Siamo stati nella storica azienda lombarda di Santini a Lallio (BG) per seguire e toccare con mano tutto il processo della creazione del nostro abbigliamento personalizzato Bicilive.

Grazie a una partnership con Santini infatti, da oggi anche lo staff di BiciLive.it può vantare una linea completa di abbigliamento tecnico personalizzato da ciclismo.

Santini SMS è sinonimo di ciclismo e qualità: da più di 50 anni si occupa della produzione di capi tecnici nel mondo della bici; tutti i capi sono interamente creati in Italia.

Made in Italy, made with passion” riassume perfettamente la passione che si respira entrando nell’azienda e ammirando tutte le maglie di campioni del mondo, il personale, gli uffici e i macchinari all’avanguardia.

L’ingresso più recente nel catalogo Santini è quello della specialità del triathlon. L’azienda produce più di 3000 articoli al giorno ed esporta circa il 75% della produzione all’estero.

bacheca con maglia rosa e iridata santini

Le attuali maglie iridate di campione del mondo UCI sono realizzate da Santini e l’azienda bergamasca è partner del Giro d’italia e di numerosi team professionistici di ciclismo.

Come nasce un capo personalizzato Santini Custom

Il servizio di personalizzazione Santini si è evoluto molto nel tempo grazie alla collaborazione con l’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) e la sponsorizzazione di svariati team professionistici di alto livello, nonché la partnership con eventi e manifestazioni come il Giro d’Italia, il Giro di Lombardia, la Vuelta a Espana e l’Eroica

Dalle grandi squadre al singolo cliente, tutto parte naturalmente dal sito santinicustom.it. Qui si trovano informazioni esaustive per scegliere la tipologia di abbigliamento, i modelli, le versioni e tutte le caratteristiche dei dettagli, che sono davvero numerosi in modo da accontentare anche il cliente più esigente.

Ad esempio, le bande laterali, le bretelle, gli elastici fondo manica, i fondelli, il taglio, la vestibilità, le tasche, i tessuti e le zip: tutto è personalizzabile.

Per visionare il campionario e ottenere un preventivo dedicato basta contattare l’azienda attraverso il sito oppure telefonicamente.

Lo staff dell’ufficio grafico di Santini decide assieme al cliente e prepara le bozze per l’approvazione, il tutto senza alcun costo aggiuntivo.

Logo, grafiche e sponsor vengono inseriti dove richiesto su ogni capo valutando attentamente il risultato nelle varie taglie, al fine di ottenere uno stile uniforme. Una volta approvate, le bozze diventano l’esecutivo, ovvero la grafica finale che viene poi trasferita sul tessuto.

L’esecutivo viene stampato su “carta transfer” (la speciale carta che verrà fissata sul tessuto attraverso il calore) e mandato al reparto produzione che si occupa di confezionare il capo, sia esso maglia, calzoncino, fondello, guanti o giubbino.

progettazione e stampa delle maglie personalizzate santini custom

Il servizio Santini Custom permette di personalizzare moltissime parti dell’abbigliamento e il cliente viene assistito da un tecnico dell’azienda. Una volta definito il progetto grafico al computer, l’esecutivo viene stampato su “carta transfer”.

Come avviene la stampa della grafica sul capo?

Attraverso un processo di sublimazione, introdotto nel 1984 nell’azienda Santini, grazie al calore la stampa si trasferisce dal foglio al tessuto. Il tutto avviene in circa 40 secondi a una temperatura di 200/210°.

Dopo essere stati stampati, i vari pezzi che compongono il capo passano al reparto confezionamento. Quest’ultimo si occuperà di “dar vita” alla vostra idea interamente Made in Italy.

stampa e trasferimento colori nell'abbigliamento santin custom

Attraverso il processo di sublimazione il colore viene trasferito dalla “carta transfer” al tessuto. Le varie parti così ottenute vengono tagliate, siglate e inviate al reparto confezionamento per essere cucite.

Ogni pezzo è prodotto e cucito a mano in Italia

La tradizione di Santini fa sì che ogni singolo prodotto sia prodotto e cucito a mano in Italia, con una grande cura per i dettagli e un controllo di qualità finale che non ammette imperfezioni.

Per confezionare una maglia o un “bib short” (il classico pantaloncino con le bretelle e il fondello) servono dalle quattro alle sei macchine diverse.

Per le maglie si parte dalle tasche e si conclude con il posizionamento della zip, mentre per i calzoncini da ciclismo si assemblano i pannelli e l’ultimo ad essere cucito è la parte più importante, il fondello, anch’esso prodotto da Santini e disponibile in molte varianti.

Fondamentali sono i materiali utilizzati: tutti estremamente all’avanguardia, dai fondelli, realizzati con specifiche uniche, ai tessuti, passando anche per i processi di cucitura e confezionamento che avvengono rigorosamente a mano.

cucitura made in italy dell'abbigliamento da ciclismo santini

Santini è promotrice del Made in Italy e tutti i capi vengono cuciti singolarmente a mano in azienda, garantendo precisione e alta qualità.

La linea personalizzata BiciLive.it

Abbiamo deciso di dotare tutto lo staff di Bicilive di una linea personalizzata per strada e mountain bike, che potesse essere comunque indossata in città. Colore base il nero, quindi, il logo è naturalmente azzurro e le linee che a prima vista richiamano la fascia iridata rappresentano i colori dei vari siti del portale BiciLive.it.

Dopo un colloquio con il team grafico per valutare i dettagli, i loghi e i posizionamenti sono arrivate le prime bozze.

Lo stile era ciò che cercavamo: semplice, pulito, originale e “stiloso” quanto basta. Tutto approvato!

confezionamento di una maglietta da ciclismo realizzata con santini custom

Nelle ultime fasi il capo viene etichettato, piegato e inserito nella sua confezione. Et voilà, la vostra divisa personalizzata Santini è pronta!

Il risultato finale è una linea tecnica molto comoda, costituita da maglia e bib shorts da strada, giubbino invernale a maniche lunghe con membrana windstopper, calzamaglia lunga invernale con fondello, copriscarpe, guanti estivi e invernali, maglia da mtb a maniche corte e pantaloni baggie da mtb.

Una curiosità, il tessuto windstopper è stato introdotto sempre da Santini nel 1988 nell’abbigliamento da ciclismo, al fine di ottenere capi anti-vento e allo stesso tempo altamente traspiranti.

La linea Santini personalizzata per BiciLive.it è ormai addosso a tutto lo staff della redazione e ognuno di noi ha espresso solo pareri positivi.

Per tutte le informazioni visita il sito santini custom.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!