Invia a un amico










Inviare

Fuji, marchio nato in Giappone nel 1899 ma da decenni di proprietà USA, ha distribuito a partire dallo scorso luglio un nuovo modello di bicicletta da corsa, la Fuji SL LTD 2018, progettata per essere leggera e dalle prestazioni eccellenti.

Il lavoro dei tecnici ha portato a una diminuzione del 19% del peso rispetto a ogni altra creazione Fuji, mettendo sul mercato una delle migliori biciclette per scalatori, indicata per superare tutte le ascese con agilità.

Caratteristiche tecniche della Fuji SL Limited Edition

Essendo un mezzo pensato per le grandi salite, il telaio ricalca le forme migliori che più si adattano a queste: il carro è molto compatto in quanto costituito da pendenti a sezione ovale sottili, in grado di far sentire il meno possibile le vibrazioni.

Per avere maggiore comfort quando si spinge al massimo sui pedali, gli ideatori hanno pensato a dei foderi bassi, che ben si accompagnano con la tecnologia HC: quest’ultima permette di avere la superficie del telaio senza impurità.

La leggerezza del telaio è stata raggiunta con la compattazione dei fogli di carbonio sul tubo del manubrio e sul movimento centrale, zone critiche in cui va a concentrarsi la maggior parte del peso. Tutta questa riduzione della massa in carbonio non ha gravato sulla rigidità e la stabilità che sono fattori sempre di primo piano.

La bicicletta per scalatori Fuji SL LTD 2018 di profilo

La Fuji utilizza come movimento il PF30: come suggerisce l’azienda stessa, migliora il trasferimento di potenza consentendo l’uso di assi in lega di diametro maggiore, più leggeri e rigidi.

È presente anche un fodero che assicura il non danneggiamento del telaio in caso di caduta di catena e che garantisce movimenti fluidi di quest’ultima.

Punto molto forte della nuova Fuji è la guidabilità, eccellente grazie alle forcelle FC 440 e alle differenze sull’angolo di sterzo da taglia a taglia. Gli esperti hanno costatato che ogni misura deve avere le proprie forme, dunque non vi è una percentuale fissa sull’angolo come accade spesso in molte altre case. La tecnologia RIB ha lavorato sulle forcelle per garantire la spinta migliore in salita e la maneggevolezza.

Da non dimenticare il gruppo: l’azienda ha optato per Shimano, che fornirà alla Fuji l’Ultegra 8000, prodotto garanzia di qualità e affidabilità ai livelli più alti, un’arma in più da sfoggiare sul mercato.

Il modello SL LTD prevede 11 diverse velocità con la possibilità di scegliere tra l’11 e il 28 come rapporto nella cassetta posteriore Shimano 105.

A differenza del telaio e dei freni – Shimano New Ultegra, tradizionali, più leggeri di quelli a disco – il peso non è la caratteristica vincente di altre componenti di questa bici da corsa.

Le ruote Oval Concepts 327 (700c 20/24H rims), lo sterzo conico FSA, il movimento Press Fit 30, ma soprattutto il manubrio Oval Concepts 300S shallow drop, portano il peso complessivo a 8,24 chilogrammi: non poco se pensiamo a quanto fatto sul telaio, non molto se consideriamo il costo di questo modello.

La Fuji SL LTD 2018 ha infatti un prezzo di listino al pubblico di 2.399 euro, una cifra sicuramente non elevatissima.

Il posteriore della bici da corsa Fuji SL LTD 2018

Conclusioni

Disponibile nelle taglie 49-52-54-56-58-61, la Fuji SL LTD è un connubio di affidabilità, potenza e qualità.

Una bicicletta accessibile, ideale per tutti coloro che intendono andare su strada in modo sicuro e capaci di ottime prestazioni, con componenti perfettamente in linea con l’investimento economico necessario per averla e che nulla tolgono all’ottimo lavoro sul telaio del marchio americano.

Per ulteriori informazioni, foto e geometrie potete visitare il sito ufficiale Fuji.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.