Invia a un amico










Inviare

Quando si parla di Fuji, occorre partire dal lontano passato per capire l’importanza del suo presente e il potenziale del futuro. E l’aggettivo “lontano” non è scelto a caso in quanto Fuji è uno dei più antichi e longevi marchi di biciclette di tutto il mondo.

Risale infatti al 1899 la nascita di questo brand, fondato in Giappone con il nome Nichibei Fuji, una compagnia che importava nella terra del Sol Levante le due ruote inglesi e statunitensi.

Nel giro di una ventina d’anni la società cominciò a produrre le proprie due ruote e, come a completare un cerchio, quasi esattamente cento anni dopo, con la formazione di Advanced Sports nel 1998, Fuji completa la sua trasformazione e diventa un marchio americano.

prime biciclette fuji in giappone e usa

La storia di Fuji inizia in Giappone nel 1899 ed è legata fin da subito agli USA.

Ma gli USA, appunto, sono sempre stati nel cuore di Fuji, e tale il processo era avviato fin dagli anni Cinquanta con la nascita di Toshoku America, Inc.

Durante questo centinaio di anni accadono tante cose, arrivano molti cambiamenti, giungono così tante innovazioni e vittorie che ci è impossibile comprimere così tanta storia in pochi paragrafi. E dopo il 1998 i trionfi continuano, sia dal punto di vista sportivo che tecnologico.

cataloghi vintage bici fuji

Per quanto riguarda il palmarès nelle competizioni, accenniamo ad alcuni dei momenti principali: dal dominio di Mercury pro cycling team a fine anni Novanta alle vittorie di campionesse quali Judith Arndt nel 2004 sulla prima full carbon, o Regina Schleicher nel 2005.

Si passa poi alla vittoria di Juan Jose Cobo alla Vuelta 2011 per arrivare a una Annika Langvad che vince due Mountain Bike Marathon World Championships consecutivi, nel 2011 e 2012, senza dimenticare il King of the Mountain alla Vuelta 2015, ottenuto con una Fuji Transonic.

mark gorski vince olimpiadi con bici fuji

Negli anni Ottanta Mark Gorski vince l’oro alle Olimpiadi in sella a una bici Fuji.

Ma le conquiste sono innumerevoli anche in campo scientifico e tecnologico e, solo per citare alcuni momenti di spicco recenti, nel 1986 la compagnia è fra le prime al mondo a forgiare telai in titanio.

È il 2003 quando il brand si aggiudica il premio Editor’s Top Choice Award di Bicycling Magazine con la Fuji Roubaix, mentre nel 2008 Fuji ridefinisce il triathlon con la sua D-6 time-trial bike.

bici da cronometro fuji

Le bdc Fuji sono sempre stato un riferimento tra quelle da cronometro e da triathlon.

Il tutto fino ad arrivare a un presente che vede Fuji rientrare nei primi quattro marchi americani, oltre a essere distribuito in più di 100 Paesi.

Un presente interpretato al massimo della qualità dalla Fuji SL LTD 2018, una bici da corsa in carbonio che per ora rappresenta il top della corsa alla leggerezza di Fuji, con un peso inferiore del 19% rispetto a ogni altro modello precedente, un razzo muscolare concepito per affrontare qualsiasi tipo di salita.

Che la vostra passione sia l’inerpicarvi sui tornanti più esigenti in sella al peso piuma di una bici da strada in carbonio o che amiate il vento in faccia su una aero bike, che preferiate una mtb full per dominare qualsiasi sentiero vi si pari davanti, Fuji ha decine di proposte in ogni campo, senza dimenticare city bike, bmx e, naturalmente, le sempre più predominanti ebike.

record ultra marathon con bici fuji

Nel 2017 Joe Lawhorn si è laureato campione mondiale ultra marathon stabilendo anche il nuovo record di 17,4 miglia per ora.

In Italia Fuji è importato e distribuito da FT International e un vasto assortimento lo trovate presso Fujibikes, un negozio sia fisico che online che nasce dalla grande passione per il ciclismo del titolare, Marco Belotti: un passato da meccanico per grandi squadre, a spasso per Tour e Giri d’Italia, e un presente che, oltre alla vendita, prevede anche un servizio di manutenzione e consulenza che, come potete immaginare visto il curriculum, è di alta qualità e competenza.

city bike e bici vintage fuji

Nel catalogo Fuji sono presenti anche mtb, city bike e bici da corsa vintage, sia da uomo sia da donna.

Fujibikes, come dicevamo, è anche un negozio fisico, situato nel cuore di Bergamo, ma per scoprire con comodità l’intera gamma delle offerte, dai vari modelli di biciclette agli accessori e linee di abbigliamento, vi invitiamo a visitare il negozio online Fujibikes.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.