Si chiama Triban GRVL900 TI ed è la nuovissima bici da gravel presentata da Decathlon, il brand francese che fa dell’ottimo rapporto qualità-prezzo uno dei suoi cavalli di battaglia.

Con la nuova Triban GRVL900 TI l’azienda punta a rivolgersi a un pubblico più ampio, alla ricerca di un modello di ottima qualità e caratterizzato da un inconsueto telaio in titanio, sviluppato artigianalmente in collaborazione con la storica azienda lombarda Dedacciai.

La progettazione a opera degli ingegneri di Decathlon, avvenuta nella sede centrale di Lille, è stata seguita dalla creazione dei tubi in titanio sagomati da Dedacciai a Milano e dalla saldatura realizzata da Bonetti, in Veneto.

Una produzione 100% Made in Europe (massimo 100 telai al mese) che fa sì che la Triban GRVL900 TI goda di robustezza e performance: due caratteristiche molto apprezzate dagli amanti del gravel.

Questo nuovo modello di Decathlon è offerto al pubblico a un prezzo di 2.399 euro (IVA inclusa), una cifra vantaggiosa se si considera la qualità del prodotto.

Dettaglio del manubrio e della leva del freno Shimano GRX 400 sulla bici Decathlon Triban GRVL900 TI 2021

Dettaglio del manubrio e della leva del freno Shimano GRX 400 sulla bici Decathlon Triban GRVL900 TI 2021.

Decathlon Triban GRVL900 TI 2021: dettagli e caratteristiche tecniche

Gli appassionati del mondo gravel sono sempre più numerosi, così come quelli di materiali “esotici” come il titanio. Il telaio della Triban è creato attraverso una lavorazione completamente artigianale realizzata da parte di due aziende italiane, processo che conferisce ottime caratteristiche tecniche al prodotto finale.

La sua geometria è stata studiata per offrire un buon compromesso tra comfort, controllo ed efficienza a chi monta in sella mentre le sue linee con finitura a vista rendono la Triban TI elegante e sportiva allo stesso tempo.

Dettaglio del telaio della bici Decathlon Triban con le areografie che testimoniano la produzione 100% Made in Europe

Un dettaglio del telaio con le areografie che testimoniano la produzione 100% Made in Europe.

La qualità e la durevolezza sono assicurate dal fatto che il titanio impiegato è del tipo 3AL 2,5V (grado 9), il quale limita il peso del telaio secondo quanto dichiarato da Decathlon a 1,6 kg per la taglia media.

La Triban GRVL900 TI è inoltre dotata di una forcella monoscocca in carbonio del peso di soli 434 grammi: un’altra scelta operata dai tecnici del brand per aggiungere ulteriore valore al prodotto finale.

Tabella misure e geometrie della bici gravel Decathlon Triban GRVL900 TI 2021

La taballe con le misure e le geometrie della gravel bike Decathlon Triban GRVL900 TI 2021.

La combinazione di fibra di carbonio UD a media e alta resistenza garantisce leggerezza e prestazioni elevate, mentre le boccole laterali assicurano versatilità alla bici.

In virtù di questi e altri dettagli, la bici da gravel può infatti essere attrezzata con pratici accessori per vivere al meglio le avventure di bikepacking rendendo più semplice la vita ai cicloturisti.

Dettaglio del pacco pignoni e del deragliatore posteriore installati sulla gravel bike Decathlon Triban GRVL900 TI 2021

Per quanto riguarda la trasmissione invece, la nuova Triban GRVL900 TI firmata da Decathlon si affida a un cambio Shimano GRX a 11 velocità: la monocorona anteriore da 40 denti è abbinata a un pacco pignoni con scalatura 11-42.

Anche i freni a disco idraulici sono del tipo Shimano GRX e sono caratterizzati da dischi da 160 mm sia all’anteriore che al posteriore.

Una bicicletta gravel Decathlon Triban GRVL900 TI 2021

Dettaglio della parte anteriore della bici gravel Decathlon Triban GRVL900 TI 2021

Guarnitura equipaggiata sulla bicicletta Decathlon Triban GRVL900 TI 2021

Passando a dare un’occhiata alle ruote, entrambe predisposte con sistema a perno passante, notiamo che la novità di Decathlon è equipaggiata con le Fulcrum Rapid Red 900 in alluminio e con pneumatici tubeless ready Hutchinson Touareg 700x40C.

Il brand dichiara comunque la possibilità di montare dei copertoni di larghezza di 45 mm con ruote da 700C oppure da 50 mm se si opta per le ruote da 27,5″ (650b).

Particolare della parte posteriore del telaio in titanio della nuova Triban GRVL900 TI

Particolare della parte posteriore del telaio in titanio della nuova Triban GRVL900 TI.

Decathlon Triban GRVL900 TI 2021: disponibilità e prezzo

Curata nei minimi dettagli, la nuova Triban GRVL900 TI gode di una garanzia a vita per il telaio in titanio e di due anni per la forcella in carbonio.

Con un peso complessivo dichiarato di 9,9 kg è offerta al pubblico in cinque misure (XS, S, M, L e XL) e può essere acquistata esclusivamente online.

La politica di Decathlon prevede infatti che la Triban GRVL900 TI sarà prodotta soltanto su ordinazione. La prenotazione può essere già effettuata e la consegna è stimata per febbraio 2021.

Il suo prezzo al pubblico è di 2.399 euro comprensivo di IVA.

Per maggiori approfondimenti e ulteriori dettagli sulla nuova bicicletta da gravel di Decathlon, vi consigliamo la pagina internet ufficiale del brand.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.