L’azienda italiana Cinelli, fondata a Milano nel 1948 da Cino Cinelli, ha presentato il proprio catalogo di biciclette da strada, gravel e pista per la stagione 2020.

La gamma prevede alcuni modelli completi di componentistica e altri disponibili nel solo kit telaio. I prezzi riportati sono presi da rivenditori online ufficiali, IVA inclusa e in qualsiasi momento modificabili.

In questo articolo andremo a conoscere le bici Cinelli 2020, analizzandone le caratteristiche principali e le tecnologie utilizzate. Agli appassionati di ciclismo consigliamo di leggere il nostro articolo su le migliori biciclette utilizzate dalle formazioni World Tour.

Il ciclista con bici cinelli in azione

Categoria “Road” Cinelli 2020

La categoria “Road” Cinelli, divisa al suo interno in sottoinsiemi come “Performance” e “Atelier”, comprende i modelli dell’azienda milanese progettati per le grandi prestazioni su strada.

Il marchio ha una lunga esperienza nelle gare fixed, le competizioni con biciclette a scatto fisso: Cinelli, grazie a tanti anni in questa attività, ha potuto sviluppare modelli leggeri, reattivi e resistenti per gareggiare anche su strada.

Cinelli Superstar Disc 2020

La Superstar Disc è senza dubbio la bicicletta top di gamma del catalogo Cinelli 2020: nasce dal lavoro fatto sulle fixed con fibre di carbonio altamente performanti e coniuga le ultime tecnologie con la qualità dell’artigianato italiano.

La Superstar Disc viene “indurita” attraverso l’uso di stampi in poliuretano che comprimono le fibre di carbonio con il minor uso di resina: questo processo assicura durata e affidabilità al telaio.

Le forme del telaio sono studiate per accogliere nel miglior modo il materiale, il tubo orizzontale inoltre lavora per compensare le tipiche deformazioni del tubo sterzo quando la bici è soggetta a forze dovute alle sconnessioni del manto stradale.

La bicicletta, dal peso di 8,3 kg, è disponibile a partire da 3.013 euro (kit telaio a 1.742 euro) in cinque taglie: XS, S, M, L, XL.

Allestimenti Gruppi: Shimano Dura-Ace 9120 Disc, Shimano Ultegra 8070 Di2 Disc, Shimano Ultegra 8020 Disc.
Allestimenti Ruote: Vision Team 30.

Una bici Cinelli Superstar Disc 2020

Cinelli Superstar 2020

La Superstar con freni tradizionali, rispetto alla “sorella” Disc, risparmia circa 200 grammi sul peso complessivo, ed è disponibile a partire da 2.612 euro in cinque taglie: XS, S, M, L, XL. Il kit telaio viene venduto a 2.098 euro.

Allestimenti Gruppi: Shimano Ultegra 8050, Shimano Ultegra 8000 11v
Allestimenti Ruote: Vision Team 30.

Una bici Cinelli Superstar 2020

Cinelli Veltrix Disc 2020

La Veltrix è una bicicletta con telaio in carbonio monoscocca nata per la competizione: le sezioni sono state ottimizzate per sfruttare al meglio la leggerezza e la rigidità del materiale.

Il rapporto tra lunghezza del diagonale e del tubo sella garantisce un posizionamento in sella aggressivo, mentre la forcella da 1,5″ con tubo sterzo conico offre precisione e maneggevolezza. Il passaggio interno dei cavi migliora l’aerodinamicità e l’estetica.

La Cinelli Ventrix, di 9 kg, viene venduta al mercato a partire da 2.361 euro in cinque taglie: XS, S, M, L, XL.

Allestimenti Gruppi: Shimano 105
Allestimenti Ruote: Shimano RS-170

Una bici Cinelli Veltrix Disc 2020

Cinelli Veltrix 2020

La Cinelli Veltrix con freni tradizionali, nelle stesse cinque taglie, e con un peso complessivo di 8,6 kg, è disponibile a partire da 1.903 euro.

Allestimenti Gruppi: Shimano 105
Allestimenti Ruote: Shimano RS-100.

Una bici Cinelli Veltrix 2020

Cinelli Vigorelli Road Disc 2020

La Cinelli Vigorelli è la versione strada della storica bicicletta a scatto fisso che ha avuto grande fortuna nei più importanti Criterium del mondo con il Cinelli Team.

Una geometria ibrida con telaio in acciaio a triplo spessore Columbus Thron capace di garantire un efficace controllo del mezzo in qualunque situazione di gara. Il passaggio dei cavi interno esalta la pulizia del design e l’aerodinamica, mentre i freni a disco consentono di entrare in curva ad alte velocità in modo sicuro e potente.

La Cinelli Vigorelli Disc 2020, dal peso di 9,6 kg, viene venduta a partire da 1.873 euro nelle classiche cinque taglie.

Allestimenti Gruppi: SRAM Apex 1
Allestimenti Ruote: Vision Team 30

Una bici Cinelli Vigorelli Road Disc 2020

 

 

Cinelli Vigorelli Road 2020

La Cinelli Vigorelli è sul mercato anche nella versione con freni tradizionali a partire da 1.464 euro in cinque taglie: XS, S, M, L XL.

Allestimenti Gruppi: SRAM Apex 1
Allestimenti Ruote: Vision Team 30

Una bici Cinelli Vigorelli Road 2020

Cinelli Semper Disc 2020

La Cinelli Semper è una bicicletta in alluminio Columbus Airplane adatta in tutte le stagioni: il passaggio ruota permette il montaggio di parafanghi e pneumatici più grandi, così da potersi allenare anche durante l’inverno.

Il modello prevede freni a disco da 160 mm di diametro con perno passante, affidabili e precisi che consentono l’arresto in qualsiasi condizione meteorologica.

La Cinelli Semper, dal peso complessivo di 10,3 kg, viene venduta a partire da 1.442 euro in cinque taglie: XS, S, M, L, XL. Il kit telaio è invece disponibile sul mercato al prezzo di 711 euro.

Allestimenti Gruppi: Shimano Tiagra
Allestimenti Ruote: Shining 700c Disc

Una bici Cinelli Semper Disc 2020

Cinelli XCR 2020

La Cinelli XCR è disponibile nella sola versione kit telaio: si tratta di un modello in acciaio inossidabile e con serie di tubi Columbus XCR, progettato per la migliore esperienza ciclistica con questo materiale. La particolarità del telaio è che non presenta saldature.

Questa struttura è ottima per l’assorbimento delle vibrazioni che il terreno provoca sulla bicicletta, offrendo comfort e fluidità di guida. Le geometrie sono state realizzate con l’obiettivo di esaltarsi nelle competizioni.

La serie di tubi Columbus è stata presentata nel 2007 e rappresenta il più grande avanzamento della tecnologia nel settore. Il telaio della Cinelli XCR, dal peso di 1.650 grammi, viene venduto a partire da 3.772 euro.

Una bici Cinelli XCR 2020

Cinelli Laser Mia 2020

La Cinelli Laser Mia è diventata famosa da quando nel 1981 ha iniziato a macinare successi vincendo medaglie ai Campionati Mondiali su Pista. Così come altri modelli, anche questo è stato “trasformato” per la strada, aggiungendo importanti accorgimenti.

La Laser Mia viene venduta nel solo kit telaio (980 grammi), ma non è ancora disponibile il prezzo sul mercato.

Una bici Cinelli Laser Mia 2020

Cinelli Supercorsa 2020

Il kit telaio Supercorsa 2020 in acciaio è il più iconico dell’azienda milanese, da più di 70 anni infatti viene prodotto senza interruzioni.

Dopo anni di sviluppo tra Cino Cinelli e il telaista Luigi Valsasina, la Supercorsa ha preso il look attuale: la testa della forcella inclinata, lo stringisella esclusivo e le congiunzioni appuntite. Le geometrie da pista trapiantate su strada hanno ottimizzato ulteriormente la bicicletta, diventando una vera e propria icona di questo sport.

La bicicletta è disponibile nel solo kit telaio da 1.830 grammi a partire da 2.098 euro.

Una bici Cinelli Supercorsa 2020

Categoria Cinelli “Gravel” 2020

Anche Cinelli si occupa nel 2020 del mondo “Gravel“, un’attività che gli appassionati di ciclismo ricoprono sempre più frequentemente: l’azienda milanese ha così prodotto la Nemo Tig Gravel e le due Zydeco, biciclette performanti tanto sullo sterrato quanto sull’asfalto.

Cinelli Nemo TIG Gravel Disc 2020

La Nemo TIG è il top di gamma della categoria Gravel del catalogo Cinelli 2020: parliamo di una bicicletta con geometrie Custom 100% made in Italy in acciaio Columbus Spirit HSS.

La bici soddisfa tutte le esigenze del gravel, leggerezza, maneggevolezza e reattività, grazie anche ai freni a disco e al passaggio ruota maggiorato che consente discese ad alte velocità.

La forcella monoscocca permette il montaggio di un parafango, mentre i rivetti sul tubo orizzontale danno la possibilità di trasformare la bici in un elegante mezzo per il bikepacking.

La Nemo TIG Disc 2020 è disponibile a partire da 3.503 euro in cinque taglie (XS, S, M, L, XL), mentre il kit telaio è sul mercato al prezzo di 2.263 euro.

Allestimenti Gruppi: SRAM Rival 1×11, Shimano Ultegra 8020 Disc
Allestimenti Ruote: Vision Team 30.

Una bici Cinelli Nemo TIG Gravel Disc 2020

Cinelli Nemo TIG 2020

La Nemo TIG è sul mercato anche con impianto frenante tradizionale, il telaio è infatti disponibile a partire da 1.903 euro. I freni caliper rendono più leggera la bicicletta: 1.800 grammi per il peso della struttura.

Una bici Cinelli Nemo TIG 2020

Cinelli King Zydeco Disc 2020

La Zydeco King è progettata per correre velocemente su tutti i terreni come asfalto, strade bianche e pavé.

Il carbonio monoscocca e la geometria racing rendono questo telaio uno dei più performanti del settore. Lo speciale design del tubo obliquo aumenta la rigidità della parte inferiore del telaio rilasciando una migliore efficienza della pedalata, mentre quello del tubo obliquo esalta il comfort in sella.

Gli ingegneri Cinelli hanno posto uno scudo in Kevlar per proteggere la struttura in carbonio dai detriti e i sassi scagliati contro il telaio durante l’attività.

La bici, dal peso telaio di un solo kg, viene venduta a partire da 2.962 euro in cinque taglie: XS, S, M, L, XL. Il kit telaio è invece disponibile sul mercato al prezzo di 1.964 euro.

Allestimenti Gruppi: SRAM Rival 1, Shimano Ultegra 8020 Disc.
Allestimenti Ruote: Fulcrum 600 DB.

Una bici Cinelli King Zydeco Disc 2020

Cinelli Zydeco Disc 2020

La geometria rivisitata, con interasse aumentato, aggiunge maggiore stabilità sui terreni accidentati, mentre il sistema a perno passante incrementa l’efficienza di frenata e la rigidità laterale del telaio.

La Zydeco è dotata di una forcella monoscocca Columbus Futura Gravel da 1″ 1/4, passaggio interno dei cavi e freni a disco da 160 mm di diametro.

La bicicletta, dal peso di 10,4 kg, è disponibile a partire da 1.851 euro in cinque taglie.

Allestimenti Gruppi: SRAM Apex 1
Allestimenti Ruote: Shining 700c

Una bici Cinelli Zydeco Disc 2020

Categoria Cinelli “Pista” 2020

Cinelli è diventata famosa per le sue biciclette a scatto fisso che tante soddisfazioni hanno regalato su pista: è così dunque che l’azienda milanese presenta due telai di questa categoria molto importante del ciclismo, Vigorelli Shark Vigorelli.

Si tratta di biciclette senza freni e mono-trasmissione con cui affrontare tutto il circuito.

Un atleta che pedala con velodromo con bici Vigorelli

Cinelli Vigorelli Shark 2020

Questa bicicletta prende il nome dallo storico velodromo d’Italia, il Vigorelli, dove il ciclismo su pista ha iniziato la sua lunghissima storia.

Il telaio a scatto fisso presenta una geometria aggressiva incentrata sulla competizione, questo lo notiamo soprattutto da alcuni elementi come il tubo sterzo pista da 1’1/8″, il triangolo posteriore corto e i posteriori rigidi.

Il peso della Vigorelli Shark (solo telaio) è di 1.550 grammi ed è disponibile a partire da 872 euro in cinque taglie: 50-52-54-56-59.

Una bici Cinelli Vigorelli Shark 2020

Cinelli Vigorelli 2020

La Vigorelli, sviluppata per la prima volta nel 2017, dopo oltre un anno di studio con il team Cinelli Chrome, è la prima bicicletta progettata specificatamente per le gare “criterium” delle fixed bikes.

La maneggevolezza, elemento fondamentale di questa disciplina, è dovuta a una geometria rivisitata con un rake forcella maggiore e un movimento centrale più alto, e all’utilizzo dell’acciaio Columbus Cromolly che incrementa l’elasticità del telaio.

Il kit telaio, dal peso di 1.900 grammi, viene venduto in cinque taglie (50-52-54-56-59) a partire da 702 euro.

Una bici Cinelli Vigorelli 2020

Per ulteriori informazioni sul catalogo delle biciclette 2020 dell’azienda milanese, vi invitiamo a seguire la pagina ufficiale della Cinelli.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.