Invia a un amico










Inviare

L’azienda tedesca Canyon, fondata a Coblenza nel 1985 dall’idea di Roman Arnold, presenta il suo ultimo modello di bici da corsa, la Canyon Ultimate CF Evo 2020, disponibile online dal 25 febbraio nelle due versioni pattini e freni a disco.

Canyon, nonostante la giovane età, si è distinta per la qualità dei suoi prodotti e per lo sviluppo tecnologico applicato alle biciclette, attirando l’attenzione del mercato: da anni sponsorizza il team Movistar dell’ex Campione del Mondo Alejandro Valverde, vincitore anche di una Vuelta, cinque Liegi-Bastogne-Liegi e numerose tappe al Giro d’Italia e al Tour de France.

Il progetto Ultimate nasce nel 2005 e ha vissuto quattro diverse generazioni con due Campionati del Mondo e tre Grandi Giri in bacheca, l’ultimo dei quali con la Canyon Ultimate CF SLX di Richard Carapaz al Giro d’Italia 2019.

In questo articolo andremo a presentarvi l’ultimo sviluppo, sintesi di tutta l’esperienza accumulata in quindici anni di professionismo, connubio perfetto tra leggerezza, maneggevolezza e resistenza, una bicicletta prestante per le grandi competizioni a un prezzo di riferimento.

Le bici Canyon Ultimate CF Evo 2020

Caratteristiche tecniche Canyon Ultimate CF Evo 2020

L’obiettivo di Canyon nella realizzazione di questa bicicletta era quello di sfruttare al massimo le possibilità ingegneristiche attualmente in uso. Per questo motivo, grazie a un accordo con il Ministero della Difesa giapponese, l’azienda ha ottenuto in concessione una particolare fibra di carbonio ad alto modulo.

L’attenzione nella disposizione delle fibre è stata altissima, ogni strato è stato definito in fase di progettazione: il lungo lavoro ha infatti portato a una bicicletta dal peso di 665 (675) grammi per il telaio, e di 270 (285) grammi per la forcella (tra parentesi i pesi della versione a disco).

Normalmente biciclette così leggere rischiano di sacrificare la rigidità e la resistenza del mezzo: la Canyon Ultimate CF Evo 2020 è stata realizzata in modo accurato e possiede un rapporto peso/rigidità molto equilibrato.

Una bici Canyon Ultimate CF Evo 2020 con montato sistema cockpit CP20 2020

Una bici Canyon Ultimate CF Evo 2020 con montato sistema cockpit CP20 2020.

La verniciatura e le grafiche sul telaio sono state ridotte al minimo per esaltare la qualità della realizzazione e dare ampio spazio alla fibra di carbonio, mentre i foderi alti incarnano un design moderno e ricco di proprietà meccaniche.

La Canyon per il proprio modello sceglie componenti di alto livello: il cockpit CP20 della Canyon Ultimate CF Evo 2020 offre comfort, aerodinamicità e leggerezza (270 grammi), viene inoltre costruito usando fibre UHT e UHM ad alte prestazioni. La trasmissione SRAM Red eTap AXS garantisce cambiate sicure e veloci.

Il misuratore di potenza Quark DZero trasmette i dati in wireless allo smartphone o al ciclocomputer ed è compatibile utilizzando il protocollo ANT+ o Bluetooth 4.0. Il reggisella Schmolke 1K in fibre di carbonio di qualità presenta rinforzi addizionali attorno all’area del morsetto.

Una bici Canyon Ultimate CF Evo con trasmissione SRAM Red eTap AXS 2020

Canyon Ultimate CF Evo 2020: modelli, allestimenti e prezzi

Il prezzo e il peso della nuova Canyon Ultimate CF Evo variano a seconda del modello scelto: sono due – Ultimate CF Evo Disc 10.0 SL e Ultimate CF Evo 10.0 SL, entrambi disponibili nelle taglie 2XS, XS, S, M, L, XL e 2XL.

La Disc ha un peso complessivo senza pedali di 6 chilogrammi ed è disponibile sul sito Canyon a 7.999 euro. La bici con impianto tradizionale ferma l’ago della bilancia a 5,68 kg al costo di 7.799 euro.

La Canyon Ultimate CF Evo possiede sei anni di garanzia e viene venduta al mercato nella sola colorazione Dark Chrome.

Canyon Ultimate CF Evo Disc 10.0 SL 2020 – 7.999 euro

Telaio in carbonio Ultimate CF Evo, forcella Canyon F37 CF Evo, trasmissione SRAM Red eTap AXS, freni SRAM Red HRD, ruote DT Swiss PRC 1100, pneumatici Schwalbe Pro One TT Evo, sella Selle Italia SLR C59, reggisella Schmolke 1K, misuratore di potenza Quark DZero. Peso: 6 chilogrammi.

Una bici Canyon Ultimate CF Evo Disc 10.0 SL 2020

Canyon Ultimate CF Evo 10.0 SL 2020 – 7.799 euro

Telaio in carbonio Ultimate CF Evo, forcella Canyon F37 CF Evo, trasmissione SRAM Red eTap AXS, freni THM Fibula, ruote Zipp 202 NSW, pneumatici Schwalbe Pro One TT Evo, sella Selle Italia SLR C59, reggisella Schmolke 1K, misuratore di potenza Quark DZero. Peso: 5,68 chilogrammi.

Una bici Canyon Ultimate CF Evo 10.0 SL 2020

Per ulteriori informazioni sulla Canyon Ultimate CF Evo 2020 e sugli altri prodotti visitate il sito ufficiale Canyon.

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.