Il nome di Campagnolo è spesso associato a brevetti e innovazione, così è stato anche per l’immissione sul mercato (ormai due anni fa) del Super Record 12v EPS, il primo cambio a 12 velocità per bici da strada. Questo gruppo elettromeccanico utilizza materiali di altissimo pregio come carbonio e titanio e affida la scorrevolezza delle sue parti a cuscinetti ceramici.

Queste soluzioni lo rendono un componente ad altissime prestazioni in grado di supportare la vittoria di Tadej Pogačar al Tour de France 2020.

La soluzione a 12v è stata un‘innovazione che ha permesso di offrire ai corridori una scelta dei rapporti più ampia e fluida pur mantenendo pesi contenuti e un’alta precisione.

Quest’evoluzione introdotta da Campagnolo ha senza dubbio cambiato i valori in gioco e spinto verso una nuova era della trasmissione sulle bici da corsa.

Il prezzo del gruppo è quello di una fuori serie, 4.467,76 euro da listino per i componenti descritti nell’articolo, a cui bisogna aggiungere il prezzo dei freni a disco a su cerchio a seconda della configurazione che preferite.

La bicicletta di Tadej Pogacar per il Tour de France che monta il gruppo Campagnolo

La bicicletta di Tadej Pogacar per il Tour de France.

Campagnolo Super Record 12V EPS: interfaccia esterna EPS V4

L’Interfaccia esterna EPS V4 è l’anima di questo gruppo elettromeccanico. Questo elemento non è solo in grado di muovere con alta precisione cambio e daragliatore, ma grazie alla tecnologia Ant+ e al Bluetooth low energy è in grado di comunicare in tempo reale con device esterni come ad esempio uno smartphone.

Notevole anche il lavoro compiuto sulle dimensioni di quest’interfaccia che risulta dagli ingombri ridotti, dato che i telai con un adeguata predisposizione sul tubo obliquo possono anche ospitarla al loro interno.

Recentemente è stata anche rilasciata un’interfaccia interna che rende ancor più compatto e integrato questo sistema.

Peso: 33 grammi (cavi inclusi)

L'interfaccia Campagnolo Super Record EPS V4 2021

Campagnolo Super Record 12V EPS: power Unit EPS V4

Una delle batterie più durevoli sul mercato, trova il suo range esteso di un ulteriore 10% in questa sua ultima versione. Sottile e leggera, è compatibile con tutti i reggisella presenti sul mercato.

Peso: 135 grammi (cavi inclusi)

La power Unit V4 Campagnolo Super Record EPS 2021

Campagnolo Super Record 12V EPS: comandi Ergopower Super Record EPS

La gestione del comando di questo gruppo è sempre affidata al sistema Ergopower. Queste leve sono state sviluppate negli anni per garantire un fitting sempre migliore per il ciclista e una gestione del mezzo sempre più intuitiva anche sotto sforzo.

Dotate del sistema “One lever one action” di Campagnolo, permettono di associare a ogni azione una specifica reazione della cambiata, rendendo di fatto veloce e intuitiva ogni variazione del rapporto.

Nella versione disc la torretta del comando è lievemente più alta della versione con freni tradizionali in quanto cela al suo interno il serbatoio del freno. Queste leve sono dotate di sistema AMS che permette di agire sulle posizioni iniziali in modo da personalizzare ogni aspetto, dalla posizione delle leve per migliorarne l’impugnatura alla tipologia di frenata.

Grazie all’app MyCampy è inoltre possibile personalizzare la risposta del cambio, volendo è consentito addirittura eseguire il salto di 11 rapporti con un solo tocco della leva, sia in salita che in discesa.

Dietro la leva è posizionato il tasto Mode che consente di effettuare regolazioni di precisione (anche in marcia), di valutare lo stato di carica della batteria e di accedere alla diagnostica generale.

Peso: 280 grammi

I comandi Ergopower Campagnolo Super Record EPS 2021

Campagnolo Super Record 12V EPS: cambio Super Record EPS

Mantenendo il tradizionale angolo di traiettoria a 45°, questo componente è stato completamente ottimizzato per lavorare su un pacco da 12 pignoni. L’Embrace 3D Technology permette sempre un allineamento ottimale e un’importante riduzione delle frizioni tra catena, pignoni e cambio.

Costruito con materiali come il carbonio a fibra lunga, tecnopolimeri ultraleggeri e l’alluminio, presenta delle pulegge maggiorate da 12 denti e un bilanciere da 72,5 mm.

Peso: 234 grammi

Il cambio Campagnolo Super Record EPS 2021

Campagnolo Super Record 12V EPS: deragliatore Super Record EPS

Forgiato con materiali di pregio, ha una forcella interna in alluminio mentre quella esterna è in carbonio. Il corpo superiore è sempre in carbonio mentre il perno responsabile del movimento è in titanio, per garantire il massimo delle prestazioni con il minor peso possibile.

Infine, i motori responsabili dell’attivazione di questo componente sono ad alta coppia e ad alto rapporto di trasmissione per garantire una cambiata rapida e sempre precisa.

Peso: 132 grammi

Il deragliatole Campagnolo Super Record EPS 2021

Campagnolo Super Record 12V EPS: guarnitura Super Record EPS

Costruita in fibra di carbonio alleggerita utilizza il sistema di chiusura Ultra-Torque con perno in titanio, ha uno spider a quattro bracci e otto bulloni.

La struttura risulta praticamente indeformabile alle torsioni laterali, questo si traduce in un incremento della capacità di trasmissione e, di conseguenza, dell’utilizzo della potenza espressa dal ciclista.

La scorrevolezza è affidata ai cuscinetti ceramici CULT, ormai iconici della produzione di alta gamma Campagnolo.

Peso: 618 grammi (172,5 mm, 34-50 e due cuscinetti)

La guarnitura Campagnolo Super Record EPS 2021

Campagnolo Super Record 12V EPS: pacco pignoni Super Record EPS

I pignoni sono più sottili, gli spazi tra essi notevolmente ristretti, il tutto per mantenere l’ingombro della cassetta inalterato rispetto a una cassetta 11v. Questa soluzione, oltre ad ampliare la gamma di rapporti, permette di avere un aumento della velocità di cambiata.

L’EPS è disponibile con due tipologie di cassette (11-29 e 11-32), mentre il gruppo meccanico presenta anche l’opzione 11-34.

Peso: 266 grammi

I pignoni Campagnolo Super Record EPS 2021

Campagnolo Super Record 12V EPS: catena Super Record 12 speed

Per consentire un funzionamento ottimale della nuova soluzione a 12v è stato necessario compiere un importante lavoro anche sulla catena. Quest’elemento fondamentale è stato alleggerito e ridotto negli ingombri, con una larghezza di soli 5,15 mm.

I piolini sono allineati sulla superficie esterna, il tutto per consentire al gruppo di lavorare sempre in modo fluido e armonico.

Peso: 228 grammi

La catena Campagnolo Super Record EPS 2021

Il gruppo Campagnolo Super Record 12V EPS è dotato di certificazione IP67 che ne garantisce l’impermeabilità e, di conseguenza, un’affidabilità maggiore in condizione meteo avverse e un’elevata durabilità.

Se vi piacciono le creazioni di Campagnolo e le sue innovazioni nel campo delle trasmissioni vi consiglio di leggere anche il nostro articolo sul cambio Campagnolo Ekar a 13 velocità per bici gravel.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di qualsiasi cosa abbia le ruote, la bici è presente nella mia vita da quando ho memoria. Ho la fortuna di viverla in quasi tutte le sue sfaccettature, sempre affamato della prossima novità. Ho trovato la soddisfazione agonistica nel triathlon, riuscendo nel 2017 a ottenere la qualificazione al campionato del mondo ironman 70.3. Sono istruttore FITRI e, mentre proseguo i miei studi in farmacia, cerco di scendere il meno possibile dai pedali provando a trasmettere la mia grande passione.