Invia a un amico










Inviare

Carrera Podium ha appena presentato la nuova Carrera Veleno TS da granfondo: andiamo a scoprirla

Carrera Veleno TS è il nuovo modello di bici da granfondo presentato da Carrera Podium in vista del 2016.

Dopo il successo della Carrera Veleno Evo e della Carrera Veleno RN, il marchio italiano ha scelto di proseguire il proprio sviluppo tecnologico in questo settore, meritevole di attrarre sempre più amatori ed ex professionisti.

A proposito di ciò, leggi il pezzo del nostro Giacomo Pellizzari sulle ragioni del boom delle granfondo.

Carrera Veleno TS

Il telaio della Carrera Veleno TS è stato realizzato in carbonio Pre-Preg 40Tons, materiale già utilizzato per la costruzione degli altri due esemplari sopraccitati.

Confrontando i tre telai sulla taglia M (53 cm), scopriamo come quello della Veleno TS sia il più pesante con i suoi 950 grammi, seguito dai 930 della Veleno RN e dai 920 della Veleno Evo.

A fronte di questo leggero aumento, è giunto però un guadagno cospicuo sulla forcella: la nuova ID FF43 in carbonio pesa infatti 360 grammi contro i 380 (Veleno RN) e 400 (Veleno Evo) della “vecchia” ID 21N sempre in carbonio.

La caratteristica principale, oltre al valido design e al comfort, consiste nella precisione di guida, possibile grazie alla particolare disposizione delle fibre di carbonio nel carro posteriore e nel triangolo principale, secondo quanto dichiarato dagli ingegneri dell’azienda di Calcinato (BS).

Le misure di telaio disponibili sono cinque, cioè XS (47 cm), S (50 cm), M (53 cm), L (55 cm) e XL (58 cm).

Vi riportiamo inoltre l’elenco con le specifiche:

Forcella: ID FF43 carbon 60HM 1K 1-1/8″ – 1,4″ peso 360 grammi

Materiale: Carbon Pre-Preg T-700 SC SHM40 TONS – HR40

Sistema assemblaggio: monoscocca

Sterzo integrato: 1-1/8″ – 1,4″

Movimento: PRESS FIT 86×41

Peso telaio: 950 grammi (taglia M)

Predisposto per sistema elettronico

Forcellini posteriori: foderi orizzontali integrati in carbonio

Passaggio dei cavi integrato

Carrera Veleno TS 2016 da granfondo in colorazione nera

Dal sito: www.carrera-podium.it

Carrera Podium, un po’ di storia

Carrera Podium è un brand creato dall’ex ciclista professionista Davide Boifava insieme a Luciano Bracchi nel 1989, esattamente dieci anni dopo la nascita del team professionistico su strada Inoxpran, conosciuto dal 1984 in poi come Carrera e guidato dallo stesso Boifava fra il 1979 e il 1996.

L’azienda si trova a Calcinato (BS) ed è una convinta sostenitrice del Made in Italy.

Durante gli anni dedicati al ciclismo professionistico, la Carrera Jeans ha conquistato innumerevoli vittorie, tra cui un Tour de France, tre Giro d’Italia, una Vuelta a España, due Milano-Sanremo e una Liegi-Bastogne-Liegi.

Noi avevamo già incontrato i ragazzi di Carrera Podium durante CosmoBike Show 2015, quando vi avevamo aggiornato sulle biciclette Made in Italy presenti alla manifestazione veronese.

Per maggiori informazioni, visita il sito della Carrera Podium.

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.