Il settore della bicicletta, come ogni settore dove sono richieste lavorazioni meccaniche, è stato invaso da automatismi e macchinari che hanno spazzato via gli operai e gli artigiani specializzati.

Campagnolo, lo storico brand fondato a Vicenza nel 1933 da Tullio Campagnolo, conserva invece questo piccolo tesoro e ce lo mostra attraverso il video Mister Ghibli, dove Franco Rigolon è all’opera per creare una ruota lenticolare.

Campagnolo ha realizzato questo video come prova ed esempio della professionalità e connessione alla propria storia.

La ditta italiana è infatti convinta che questa attenzione ad ogni prodotto, data dalle lavorazioni manuali e dalla cura per ogni singolo componente, crei il valore aggiunto che è ormai difficile trovare nel mondo della bicicletta.

È anche per questo motivo che la produzione è rimasta tutta in Europa.

Il marchio vicentino continua a realizzare componenti di alta qualità che spaziano dai gruppi completi alle ruote e che vengono utilizzati anche dai team professionistici; negli anni Campagnolo ha saputo rinnovarsi e guardare alle evoluzioni del mercato, ad esempio affiancando ai cambi meccanici quelli elettronici a 10 o 11 velocità.

Non vi rimane che gustarvi Mister Ghibli, rimanendo colpiti dalla passione, la cura e l’attenzione ai particolari riposta nella mani di Franco Rigolon.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.