Classe 1943, Luciano Berruti è il noto personaggio (ndr termine non usato a caso) sempre presente e apripista de L’Eroica, la manifestazione del ciclismo di un tempo.

Ci sono persone, o meglio Personaggi, che sono un esempio di quello che è il ciclismo; ogni parola di Luciano è un elogio ai valori che solo la bicicletta può infondere dentro l’anima.

Luciano Berruti è noto per essere “l’apripista” de L’Eroica, la nota manifestazione cicloturistica che fa rivivere il ciclismo di un tempo.

L’evento, creato nel 1997 da Giancarlo Brocci, si svolge nella provincia senese e ha la particolarità di essere organizzato su percorsi in buona parte su strade bianche e con biciclette d’epoca, aventi quindi le peculiarità delle bici da corsa usate fino agli anni ottanta: telaio in acciaio, leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, fili dei freni che escono dalle leve e transitano esternamente al manubrio, pedali con gabbietta.

Foto di Elena Martinello

Ci uniamo al saluto di Luciano a Alfredo Martini, che ci ha lasciato il 25 agosto 2014. E che è stato un esempio di sportività e professionalità nel mondo del ciclismo soprattuto nei vent’anni della sua carica come allenatore della Nazionale Italiana.

Grazie Luciano per i tuoi racconti e per averci dato l’occasione di ricordare Alfredo.
Sei un grande, Luciano!

E ricordati… si dice BICILAIV 🙂

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike dalla nascita, scopre la fotografia molto giovane, dopo la laurea in architettura non abbandona il sogno di lavorare come fotografo e da quel momento inizia la sua vera carriera da professionista lavorando come fotografo specializzato nell'action photography e fornendo servizi ad aziende di ogni genere... Attualmente ha il ruolo di Direttore Responsabile di BiciLive.it