Wilier Triestina 2020: catalogo e listino prezzi bici da corsa e gravel Emanuele Peri 26 Settembre 2019 Bike News Lo storico marchio italiano Wilier Triestina presenta il catalogo e il listino prezzi delle proprie biciclette da corsa e gravel per la stagione 2020, che vi illustreremo nei prossimi paragrafi. L’azienda può essere considerata una delle più importanti a livello mondiale, potendo contare su oltre 110 anni di storia (fondazione nel 1906 a Bassano del Grappa) e numerose vittorie al Giro d’Italia e al Tour de France, con corridori che hanno reso grande questo sport come Fiorenzo Magni, Marco Pantani e Alessandro Ballan. Le biciclette della Wilier Triestina hanno sempre esaltato l’eleganza, lo stile e la qualità del prodotto italiano e per questo 2020 nulla è stato lasciato al caso. Biciclette da corsa Wilier Triestina 2020 Come di consuetudine anche la gamma Wilier Triestina 2020 prevede modelli con tanta possibilità di scelta nei componenti: le bici da corsa sono nove, ma ognuna può essere configurata dagli acquirenti a partire dalla trasmissione e dalle ruote. Rispetto al 2019 mancano le Zero.6 e le Zero.7, combinate in quella che è il top di gamma per questa nuova stagione, la Zero SLR. Vengono riconfermate e sviluppate le Cento10, anche nella versione più evoluta Cento10PRO, le Cento1, le GTR e le due bici entry level, ovvero la Montegrappa e la Luna. Confermata anche la Wilier Triestina Superleggera. Wilier Triestina Zero SLR – da 7.700 a 11.200 euro La nuova Wilier Zero SLR è la prima bicicletta con freni a disco e cavi totalmente integrati: le sue caratteristiche principali sono la leggerezza, per accontentare gli scalatori più appassionati, l’aerodinamica, la stabilità e il controllo ad alte velocità e la frenata potente ed efficiente in qualsiasi condizione climatica. Il tratto distintivo della Zero SLR è sicuramente il telaio di soli 780 grammi in taglia M, un risultato raggiunto dopo numerosi anni di lavoro sulla rifinitura del carbonio e sulla posizione delle fibre. L’integrazione è totale, ovvero tutti i cavi, della trasmissione e dei freni, si trovano all’interno del telaio monoscocca. Gli ingegneri hanno a lungo lavorato sulla quantità di carbonio da utilizzare: il prodotto finale bilancia il peso alla rigidità, migliorandone il rapporto del 24% rispetto alla Zero.6 e la Zero.7. Per la Zero SLR è stato realizzato un nuovo reggisella in carbonio monoscocca con forma snella e profilo a coda tronca aerodinamico ripreso dalla Cento10. Sei le taglie (XS, S, M, L, XL, XXL) e tre diverse colorazioni (Rosso Velvet, Black and White, Admiral Blue). Queste le versioni disponibili sul mercato: Trasmissione SRAM Red eTap AXS Disc con ruote Wilier ULT38KT (11.200 euro), con ruote Fulcrum Racing Zero Carbon (11.200 euro), con ruote Fulcrum Racing Zero Alu (10.100 euro), con ruote Wilier NDR38KC (9.800 euro), freni SRAM Red. Trasmissione Shimano Dura-Ace Di2 con ruote Wilier ULT38KT (11.100 euro), con ruote Fulcrum Racing Zero Carbon (11.100 euro), con ruote Fulcrum Racing Zero Alu (10.000 euro), con ruote Wilier NDR38KC (9.700 euro), freni Shimano Dura-Ace. Trasmissione Shimano Ultegra Di2 con ruote Fulcrum Racing Alu (8.000 euro), con ruote Wilier NDR38KC (7.700 euro), freni Shimano Ultegra. Trasmissione SRAM Force eTap AXS Disc con ruote Fulcrum Racing Alu (8.000 euro), con ruote Wilier NDR38KC (7.700 euro), freni SRAM Force. Solo Telaio Wilier Triestina Zero SLR a 5.000 euro. Wilier Triestina Cento10PRO – da 4.800 a 9.600 euro La Cento10PRO è la bicicletta AERO della famiglia Cento10, una evoluzione della AIR con rigidità torsionale aumentata di 6 punti percentuali. Sarà possibile scegliere tra la configurazione con freni a disco (perni passanti e rotori da 160mm sull’anteriore e 140mm sul posteriore) o freni tradizionali direct mount. La forcella e il carro sono stati sviluppati per alloggiare pneumatici da 28mm, mentre il design del tubo sterzo con la speciale dimensione dei cuscinetti, permette di far scorrere ben tre guaine all’interno del telaio. Secondo gli algoritmi NACA dell’aeronautica e il design dei tubi KAMM con coda tronca, il telaio risulta più leggero, aerodinamico e rigido. Le taglie sono sempre 6 (XS, S, M, L, XL, XXL) mentre cinque sono le colorazioni (Blu Perla, Grigio Iride, Ramato, Rosso/Bianco, Rosso/Nero). Wilier Triestina Cento10PRO con freni a disco: Trasmissione SRAM Red eTap AXS Disc con ruote Wilier AIR50KC (9.600 euro), con ruote Wilier NDR38KC (9.000 euro), con ruote Fulcrum Racing Zero Alu (9.200 euro), con ruote Miche Syntium (8.500 euro), freni SRAM Red. Trasmissione Shimano Dura-Ace Di2 con ruote Wilier AIR50KC (9.500 euro), con ruote Wilier NDR38KC (8.800 euro), con ruote Fulcrum Racing Zero Alu (9.100 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (8.300 euro), freni Shimano Dura-Ace. Trasmissione Shimano Ultegra Di2 con ruote Wilier AIR50KC (7.500 euro), con ruote Wilier NDR38KC (6.900 euro), con ruote Fulcrum Racing Zero Alu (7.200 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (6.400 euro), freni Shimano Ultegra. Trasmissione SRAM Force eTap AXS Disc con ruote Wilier AIR50KC (7.500 euro), con ruote Wilier NDR38KC (6.800 euro), con ruote Fulcrum Racing Zero Alu (7.200 euro), con ruote Miche Syntium (6.400 euro), freni SRAM Force. Trasmissione Shimano Ultegra 8020 con ruote Wilier AIR50KC (6.300 euro), con ruote Wilier NDR38KC (5.800 euro), con ruote Fulcrum Racing Zero Alu (6.100 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (5.200 euro), freni Shimano Ultegra R8070. Trasmissione Shimano Ultegra 8000 con ruote Fulcrum Racing 500 (4.800 euro), freni Shimano Ultegra R8010. Solo Telaio Wilier Triestina Cento10PRO (freni a disco) a 3.500 euro, mentre con piega alabarda a 4.000 euro. Wilier Triestina Cento10PRO con impianto frenante tradizionale: Trasmissione Shimano Dura-Ace Di2 con ruote Wilier Triestina NDR38KC (8.800 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (8.200 euro), freni Shimano Dura-Ace Di2. Trasmissione Shimano Dura-Ace con ruote Wilier Triestina NDR38KC (7.100 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (6.400 euro), freni Shimano Dura-Ace. Trasmissione Shimano Ultegra Di2 con ruote Wilier Triestina NDR38KC (6.700 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (6.000 euro), freni Shimano Ultegra. Trasmissione Shimano Ultegra con ruote Wilier Triestina NDR38KC (5.500 euro), freni Shimano Ultegra. Solo Telaio Wilier Triestina Cento10PRO (Freni tradizionali) a 3.500 euro, mentre con piega alabarda a 4.000 euro. Wilier Triestina Cento10NDR – da 4.800 a 9.600 euro La Wilier Cento10NDR è una bicicletta con geometrie endurance che aiuta la muscolatura durante l’attività prolungata in sella: è creata con forme più confortevoli e la possibilità di alloggiare pneumatici più larghi e freni a disco. Molto importante in questo senso è la tecnologia ACTIFLEX, ovvero il nuovo concept aziendale sviluppato per assorbire le vibrazioni e le sollecitazioni posteriori generate dal terreno sulla bici. Questo sistema è un collegamento tra tubo sella e foderi posteriori: la ruota posteriore riesce a ottenere qualche millimetro di escursione verticale attraverso un link di alluminio e un dissipatore in tecnopolimero. Anche in questo caso si può scegliere tra la versione con freni a disco e quella con impianto frenante tradizionale. Le colorazioni disponibili sono cinque: ramato, bianco-nero, rosso-nero, nero, rosso-blu. Wilier Triestina Cento10NDR con freni a disco: Trasmissione SRAM Red eTap AXS Disc con ruote Wilier Triestina AIR50KC (9.600 euro), con ruote Fulcrum Racing Zero Alu (9.200 euro), con ruote Wilier Triestina NDR38KC (9.000 euro), con ruote Miche Syntium (8.500 euro), freni SRAM Red. Trasmissione Shimano Dura-Ace Di2 con ruote Wilier Triestina AIR50KC (9.500 euro), con ruote Fulcrum Racing Zero Alu (9.100 euro), con ruote WIlier Triestina NDR38KC (8.800 euro), con ruote Miche Syntium (8.300 euro), freni Shimano Dura-Ace. Trasmissione Shimano Ultegra Di2 con ruote Wilier Triestina AIR50KC (7.500 euro), con ruote Fulcrum Racing Zero Alu (7.200 euro), con ruote Wilier Triestina NDR38KC (6.900 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (6.400 euro), freni Shimano Ultegra. Trasmissione SRAM Force eTap AXS Disc con ruote Wilier Triestina AIR50KC (7.500 euro), con ruote Fulcrum Racing Zero Alu (7.200 euro), con ruote Wilier Triestina NDR38KC (6.900 euro), con ruote Miche Syntium (6.400 euro), freni SRAM Force. Trasmissione Shimano Ultegra con ruote Wilier Triestina AIR50KC (6.300 euro), con ruote Fulcrum Racing Zero Alu (6.100 euro), con ruote Wilier Triestina NDR38KC (5.800 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (5.200 euro), freni Shimano Ultegra. Solo Telaio Wilier Triestina Cento10NDR a 3.500 euro, con Stemma e Barra H-Bar a 4.000 euro). Wilier Triestina Cento10NDR con impianto frenanto tradizionale: Trasmissione Shimano Dura-Ace Di2 con ruote Wilier Triestina NDR38KC (8.800 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (8.200 euro), freni Shimano Dura-Ace. Trasmissione Shimano Dura-Ace con ruote Wilier Triestina NDR38KC (7.100 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (6.400 euro), freni Shimano Dura-Ace. Trasmissione Shimano Ultegra Di2 con ruote Wilier Triestina NDR38KC (6.700 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (6.000 euro), freni Shimano Ultegra. Trasmissione Shimano Ultegra con ruote Wilier Triestina NDR38KC (5.500 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (4.800 euro), freni Shimano Ultegra. Solo Telaio Wilier Triestina Cento10NDR a 3.500 euro. Wilier Triestina Cento1NDR – da 2.300 a 5.200 euro Anche la Cento1NDR si aggiunge alla gamma endurance 2020: le geometrie del telaio e i foderi posteriori garantiscono all’atleta un comfort importante anche dopo tanti chilometri in bicicletta. Il carro posteriore è stato dimensionato per assorbire le vibrazioni, mentre il trasferimento di potenza della pedalata viene ottimizzato come nei telai racing. Tre colorazioni disponibili sia per freni a disco sia per caliper: rosso-nero, nero-rosso, blu-rosso. Wilier Triestina Cento1NDR con freni a disco: Trasmissione Shimano Ultegra Di2 con ruote Wilier Triestina NDR38KC (5.200 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (4.650 euro), con ruote Shimano RS170 (4.500 euro), freni Shimano Ultegra R8070. Trasmissione SRAM Force eTap AXS Disc con ruote Wilier Triestina NDR38KC (5.200 euro), con ruote Miche Syntium (4.500 euro), freni SRAM Force. Trasmissione Shimano Ultegra con ruote Wilier Triestina NDR38KC (4.000 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (3.450 euro), con ruote Shimano RS170 (3.300 euro), freni Shimano Ultegra. Trasmissione Shimano 105 con ruote Wilier Triestina NDR38KC (3.400 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (2.850 euro), con ruote Shimano RS170 (2.700 euro), freni Shimano 105. Solo Telaio Wilier Triestina Cento1NDR a 2.400 euro. Wilier Triestina Cento1NDR con impianto frenante tradizionale: Trasmissione Shimano Ultegra Di2 con ruote Wilier Triestina NDR38KC (5.100 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (4.300 euro), freni Shimano Ultegra R8070. Trasmissione Shimano Ultegra con ruote Wilier Triestina NDR38KC (3.900 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (3.000 euro), con ruote Shimano RS100 (2.750), freni Shimano Ultegra. Trasmissione Shimano 105 con ruote Shimano RS170 (2.300 euro), freni Shimano 105. Solo Telaio Wilier Triestina Cento1NDR a 2.400 euro. Wilier Triestina Cento1AIR – da 2.300 a 5.200 euro La Wilier Cento1AIR si rinnova nel design e nell’aggiunta dei freni a disco: il collarino reggisella aerodinamico è perfettamente integrato con le linee del telaio, possiede un meccanismo di bloccaggio con sistema combinato a due fissaggi che lavorano contemporaneamente. Wilier Triestina Cento1AIR con freni a disco: Trasmissione Shimano Ultegra Di2 con ruote Wilier Triestina NDR38KC (5.200 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (5.200 euro), con ruote Shimano RS170 (4.500 euro), freni Shimano Ultegra R8070. Trasmissione SRAM Force eTap AXS Disc con ruote Wilier Triestina NDR38KC (5.200 euro), con ruote Miche Syntium (4.500 euro), freni SRAM Force. Trasmissione Shimano Ultegra con ruote Wilier Triestina NDR38KC (4.000 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (3.450 euro), con ruote Shimano RS170 (3.300 euro), freni Shimano Ultegra R8070. Trasmissione Shimano 105 con ruote Wilier Triestina NDR38KC (3.450 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (2.850 euro), con ruote Shimano RS170 (2.700 euro), freni Shimano 105. Solo Telaio Wilier Triestina Cento1AIR a 2.400 euro. Wilier Triestina Cento1AIR con impianto frenante tradizionale: Trasmissione Shimano Ultegra Di2 con ruote Wilier Triestina NDR38KC (5.100 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (4.300 euro), freni Shimano Ultegra R8070. Trasmissione Shimano Ultegra con ruote Wilier Triestina NDR38KC (3.900 euro), con ruote Fulcrum Racing 500 (3.000 euro), con ruote Shimano RS100 (2.750 euro), freni Shimano Ultegra R8070. Trasmissione Campagnolo Potenza con ruote Campagnolo Calima (2.900 euro), freni Campagnolo Potenza. Trasmissione Shimano 105 con ruote Shimano RS100 (2.300 euro), freni Shimano 105. Solo Telaio Wilier Triestina Cento1AIR a 2.400 euro. Wilier Triestina GTR Team – da 1.950 a 4.800 euro La Wilier GTR Team è anch’essa disponibile con freni a disco o caliper, è adatta a qualsiasi tipo di ciclista, dall’agonista all’appassionato che si sta avvicinando al mondo del ciclismo. Disponibile in due colorazioni (nero-bianco, rosso-bianco) e sei taglie (XS, S, M, L, XL, XXL). Wilier Triestina GTR Team DISC: Trasmissione Shimano Ultegra Di2 con ruote Wilier Triestina NDR38KC (4.800 euro), con ruote Shimano RS170 (4.000 euro), freni Shimano Ultegra Di2 8070. Trasmissione Shimano Ultegra con ruote Wilier Triestina NDR38KC (3.400 euro), con ruote Shimano RS170 (2.600 euro), freni Shimano Ultegra R8070. Trasmissione Shimano 105 con ruote Shimano RS170 (2.250 euro), freni Shimano 105. Solo Telaio Wilier Triestina GTR Team Disc a 1.500 euro. Wilier Triestina GTR Team: Trasmissione Shimano Ultegra Di2 con ruote Shimano RS100 (3.500 euro), freni Shimano Ultegra Di2 8070. Trasmissione Shimano Ultegra con ruote Fulcrum Racing 500 (2.400 euro), con ruote Shimano RS100 (2.150 euro), freni Shimano Ultegra R8070. Trasmissione Campagnolo Potenza con ruote Campagnolo Calima (2.300 euro), freni Campagnolo Potenza. Trasmissione Shimano 105 con ruote Shimano RS100 (1.700 euro), freni Shimano 105. Solo Telaio Wilier Triestina GTR Team a 1.300 euro. Wilier Triestina Montegrappa – 1.000 euro La Wilier Montegrappa è una bicicletta con telaio in alluminio a doppio spessore con degli accorgimenti tecnici che danno al telaio un look pulito e moderno: i cavi del cambio sono integrati nel telaio, la forcella è un monoscocca in carbonio, il reggisella ha un 27,2 mm, tubo sterzo a diametri differenziati e tubo orizzontale spezzato, caratteristico di casa Wilier. Trasmissione Shimano Tiagra (50-34/12-28), ruote Wilier Triestina MRX30, pneumatici Vittoria Zaffiro, freni Shimano R-312, sella Velo. Wilier Triestina Luna – 1.000 euro Anche Luna, come Montegrappa, possiede forcella monoscocca in carbonio e un telaio in alluminio a doppio spessore con caratteristiche tecniche tecnologicamente avanzate. Wilier Luna è una versione che per geometrie, componenti e forme si adatta perfettamente a un pubblico femminile. Trasmissione Shimano Tiagra (50-34/11-28), ruote Wilier Triestina MRX30, pneumatici Vittoria Zaffiro, freni Shimano R-312, sella Velo. Biciclette Gravel Wilier Triestina 2020 In un mondo ciclistico che negli ultimi anni si sta sempre più avvicinando al Gravel, anche Wilier Triestina per la prossima stagione riconferma le sue tre biciclette: Jena, Jaroon e Jareen. Wilier Triestina Jena – da 3.200 a 7.600 euro Wilier Jena è la bicicletta gravel top di gamma per la stagione 2020: è adatta alle strade bianche, all’asfalto, al pavè, per un ciclismo da gara e d’avventura. Il telaio è in carbonio monoscocca 60Ton ed è realizzato in cinque taglie (XS, S, M, L, XL) con geometrie che offrono comfort, reattività e performance. Il tubo sterzo possiede un angolo più aperto, garantendo stabilità e maneggevolezza anche su terreni sconnessi. Il carro posteriore è stato ripensato per avere una migliore risposta alle sollecitazioni verticali. Queste le versioni disponibili: Trasmissione SRAM Red eTap AXS Disc con ruote Miche Graff Carbon (7.600 euro), con ruote Miche Graff Alu (6.600 euro), freni SRAM Red. Trasmissione Shimano GRX Di2 con ruote Miche Graff Carbon (5.700 euro), con ruote Miche Graff Alu (4.700 euro), freni Shimano GRX. Trasmissione Shimano GRX con ruote Miche Graff Alu (3.400 euro), con ruote Shimano RS171 (3.200 euro), freni Shimano GRX. Trasmissione SRAM Rival con ruote Miche Graff Alu (3.400 euro), con ruote Shimano RS171 (3.200 euro), freni SRAM Rival. Solo Telaio Wilier Triestina Jena a 2.200 euro. Wilier Triestina Jaroon – da 2.200 a 2.600 euro Jaroon è il telaio Wilier in acciaio d’alta qualità e perfettamente saldato in tutte le sue parti. La bici è molto versatile, è possibile infatti montare parafanghi e portapacchi anteriori e posteriori per le escursioni più avventurose. Disponibile in colorazioni completamente rinnovate rispetto alla scorsa stagione: verde oliva, grigio primavera e blu avio. Trasmissione SRAM Rival con ruote Wilier Triestina DD28 (2.600 euro), freni SRAM Rival Disc. Trasmissione Shimano 105 con ruote Wilier Triestina DD28 (2.300 euro), freni Shimano 105. Trasmissione Shimano GRX 2×11 (2.300 euro), con Shimano GRX 1×11 (2.250 euro), con ruote Wilier Triestina DD28 e freni Shimano GRX. Wilier Triestina Jareen – da 1.400 a 1.800 euro Jareen è l’ultimo modello del Catalogo Wilier 2020, un telaio in alluminio 6061 doppio spessore perfetto per il gravel. Disponibile in tre nuove colorazioni: grigio-arancio, verde-nero, verde-arancio. Trasmissione Shimano 105 con ruote Wilier Triestina DD28 (1.800 euro), freni Shimano 105. Trasmissione Shimano GRX 2×11 con ruote Wilier Triestina DD28 (1.800 euro), freni Shimano GRX. Trasmissione Shimano GRX 2×10 con ruote Wilier Triestina DD28 (1.500 euro), freni Shimano GRX. Trasmissione Shimano Tiagra con ruote Wilier Triestina DD28 (1.400 euro), freni Shimano BR-RS405. Ricordiamo ai nostri lettori che i prezzi riportati in questo articolo sono intesi al pubblico, IVA inclusa e possono essere modificati in qualsiasi momento dall’azienda. Per ulteriori informazioni sul catalogo 2020 e sugli altri prodotti dell’azienda italiana, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Wilier Triestina.