Wilier Triestina Cento10SL: look da top di gamma a prezzo competitivo Emanuele Peri 11 Agosto 2020 Bike News Articolo sponsorizzato Wilier presenta la nuova Cento10SL, una bicicletta di media gamma disponibile in due diverse versioni, freni a disco o rim, e con allestimenti differenti scelti dal cliente. Per l’azienda veneta sono quattro i concetti chiave attorno ai cui è stata sviluppata la Cento10SL: profili aerodinamici, cavi integrati con assemblaggio e manutenzione semplificata, possibilità di scelta dei componenti e dell’impianto frenante e un look da top di gamma a prezzo competitivo. Prima di andare ad analizzare nel dettaglio il nuovo modello Wilier ricordiamo che la bicicletta è disponibile sul mercato da lunedì 10 agosto con un prezzo a partire da 2.700 euro nelle seguenti taglie: XS, S, M, L, XL, XXL. Caratteristiche tecniche Wilier Triestina Cento10SL La Wilier Cento10SL è una bicicletta estremamente aerodinamica costruita attraverso il profilo dei tubi NACA+KammTail. Ogni sezione del telaio è studiata per la massima efficienza e resistenza all’aria. Questa tecnologia viene utilizzata per il tubo obliquo, la zona sterzo, il tubo piantone, i foderi alti e la zona del movimento centrale. Viene utilizzato un carbonio NH-MOD tanto performante quanto leggero: il peso del telaio è di soli 1.190 grammi, ovvero 200 in meno rispetto alla sorella Cento10Pro. Questo modello cerca di ricalcare proprio il precedente, con tecnologie simili a un prezzo molto più competitivo. È stata eliminata la placchetta sul tubo obliquo per un risparmio di peso e un look più elegante così come sono stati integrati i quattro cavi per un design pulito e una migliore resa aerodinamica. Il telaio è stato ottimizzato per l’alloggiamento di coperture fino a 28 millimetri sia nella versione con freni a disco sia in quella con impianto frenante classico. La sigla SL deriva dall’attacco manubrio in alluminio che permette di integrare i cavi all’interno del telaio sviluppati al fianco di Ritchey: fissaggio piega a due viti, cover in composito e compatibile con spessori e top cover di Wilier 0 SLR. Il peso nella lunghezza da 110 mm è di 170 grammi, mentre la piega Barra SL, proposta nelle misure 40, 44 e 44 ferma l’ago della bilancia sui 320 g. Wilier Cento10SL: le due versioni e i montaggi Come detto precedentemente, la Wilier Cento10SL è disponibile in due diverse versioni, con freni a disco o impianto tradizionale. Ognuna possiede diversi allestimenti di ruote e trasmissioni. Due le colorazioni: Black/Red e Red/Black. L’azienda veneta cerca dunque di accontentare tutto il pubblico, proponendo un’ampia gamma di soluzioni, dalla più economica alla più costosa. La decisione di lanciare la bicicletta con le due tipologie di freno serve proprio ad accontentare tanto i tradizionalisti quanto le nuove spinte del mercato, sicuramente più vicine ai dischi. Wilier Cento10SL Disc Trasmissione Shimano Ultegra Di2 8070: Ruote Wilier NDR38KC, prezzo 5.600 euro Ruote Shimano RS170, prezzo 4.900 euro Trasmissione SRAM Force eTap AXS Ruote Wilier NDR38KC, prezzo 5.600 euro Trasmissione Campagnolo Chorus 12v Disc Ruote Wilier NDR38KC, prezzo 5.200 euro Ruote Campagnolo Scirocco, prezzo 4.900 euro Trasmissione Shimano Ultegra 8020 Ruote Wilier NDR38KC, prezzo 4.400 euro Ruote Shimano RS170, prezzo 3.700 euro Trasmissione Shimano 105 Ruote Wilier NDR38KC, prezzo 3.750 euro Ruote Shimano RS170, prezzo 3.050 euro Wilier Cento10SL Rim Trasmissione Shimano Ultegra Di2 8050 Ruote Wilier NDR38KCR, prezzo 5.400 euro Ruote Shimano RS170, prezzo 4.500 euro Trasmissione Campagnolo Chorus 12s RIM Ruote Wilier NDR38KCR, prezzo 4.900 euro Ruote Campagnolo Calima, prezzo 4.000 euro Trasmissione Shimano Ultegra 8000 Ruote Wilier NDR38KCR, prezzo 4.000 euro Ruote Shimano RS170, prezzo 3.100 euro Trasmissione Shimano 105 Ruote Wilier NDR38KCR, prezzo 3.600 euro Ruote Shimano RS170, prezzo 2.700 euro Per ulteriori informazioni su questa bicicletta da strada e sugli altri prodotti del brand vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Wilier Triestina. Ricordiamo che proprio dell’azienda veneta abbiamo da poco testato la e-bike gravel Wilier Jena Hybrid, modello da sterrato ad alte prestazioni. Un segmento nuovo con meno potenza e autonomia e una guida più naturale e intuitiva.