Wilier presenta la nuova Cento10SL, una bicicletta di media gamma disponibile in due diverse versioni, freni a disco o rim, e con allestimenti differenti scelti dal cliente.

Per l’azienda veneta sono quattro i concetti chiave attorno ai cui è stata sviluppata la Cento10SL: profili aerodinamici, cavi integrati con assemblaggio e manutenzione semplificata, possibilità di scelta dei componenti e dell’impianto frenante e un look da top di gamma a prezzo competitivo.

Prima di andare ad analizzare nel dettaglio il nuovo modello Wilier ricordiamo che la bicicletta è disponibile sul mercato da lunedì 10 agosto con un prezzo a partire da 2.700 euro nelle seguenti taglie: XS, S, M, L, XL, XXL.

Caratteristiche tecniche Wilier Triestina Cento10SL

La Wilier Cento10SL è una bicicletta estremamente aerodinamica costruita attraverso il profilo dei tubi NACA+KammTail. Ogni sezione del telaio è studiata per la massima efficienza e resistenza all’aria. Questa tecnologia viene utilizzata per il tubo obliquo, la zona sterzo, il tubo piantone, i foderi alti e la zona del movimento centrale.

Viene utilizzato un carbonio NH-MOD tanto performante quanto leggero: il peso del telaio è di soli 1.190 grammi, ovvero 200 in meno rispetto alla sorella Cento10Pro. Questo modello cerca di ricalcare proprio il precedente, con tecnologie simili a un prezzo molto più competitivo.

È stata eliminata la placchetta sul tubo obliquo per un risparmio di peso e un look più elegante così come sono stati integrati i quattro cavi per un design pulito e una migliore resa aerodinamica.

Uomo pedala sulla nuova bici da strada Wilier Triestina Cento10 SL 2020

Il telaio è stato ottimizzato per l’alloggiamento di coperture fino a 28 millimetri sia nella versione con freni a disco sia in quella con impianto frenante classico.

La sigla SL deriva dall’attacco manubrio in alluminio che permette di integrare i cavi all’interno del telaio sviluppati al fianco di Ritchey: fissaggio piega a due viti, cover in composito e compatibile con spessori e top cover di Wilier 0 SLR. Il peso nella lunghezza da 110 mm è di 170 grammi, mentre la piega Barra SL, proposta nelle misure 40, 44 e 44 ferma l’ago della bilancia sui 320 g.

Dettaglio del manubrio della nuova Wilier Cento10 SL 2020

Wilier Cento10SL: le due versioni e i montaggi

Come detto precedentemente, la Wilier Cento10SL è disponibile in due diverse versioni, con freni a disco o impianto tradizionale. Ognuna possiede diversi allestimenti di ruote e trasmissioni. Due le colorazioni: Black/Red e Red/Black.

L’azienda veneta cerca dunque di accontentare tutto il pubblico, proponendo un’ampia gamma di soluzioni, dalla più economica alla più costosa. La decisione di lanciare la bicicletta con le due tipologie di freno serve proprio ad accontentare tanto i tradizionalisti quanto le nuove spinte del mercato, sicuramente più vicine ai dischi.

Nuova bici da strada Wilier Triestina Cento10 SL 2021

Wilier Cento10SL Disc

Trasmissione Shimano Ultegra Di2 8070:
Ruote Wilier NDR38KC, prezzo 5.600 euro
Ruote Shimano RS170, prezzo 4.900 euro

Trasmissione SRAM Force eTap AXS
Ruote Wilier NDR38KC, prezzo 5.600 euro

Trasmissione Campagnolo Chorus 12v Disc
Ruote Wilier NDR38KC, prezzo 5.200 euro
Ruote Campagnolo Scirocco, prezzo 4.900 euro

Trasmissione Shimano Ultegra 8020
Ruote Wilier NDR38KC, prezzo 4.400 euro
Ruote Shimano RS170, prezzo 3.700 euro

Trasmissione Shimano 105
Ruote Wilier NDR38KC, prezzo 3.750 euro
Ruote Shimano RS170, prezzo 3.050 euro

Versione rossa della nuova bicicletta da strada Wilier Triestina Cento10 SL 2020

Wilier Cento10SL Rim

Trasmissione Shimano Ultegra Di2 8050
Ruote Wilier NDR38KCR, prezzo 5.400 euro
Ruote Shimano RS170, prezzo 4.500 euro

Trasmissione Campagnolo Chorus 12s RIM
Ruote Wilier NDR38KCR, prezzo 4.900 euro
Ruote Campagnolo Calima, prezzo 4.000 euro

Trasmissione Shimano Ultegra 8000
Ruote Wilier NDR38KCR, prezzo 4.000 euro
Ruote Shimano RS170, prezzo 3.100 euro

Trasmissione Shimano 105
Ruote Wilier NDR38KCR, prezzo 3.600 euro
Ruote Shimano RS170, prezzo 2.700 euro

Per ulteriori informazioni su questa bicicletta da strada e sugli altri prodotti del brand vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Wilier Triestina. Ricordiamo che proprio dell’azienda veneta abbiamo da poco testato la e-bike gravel Wilier Jena Hybrid, modello da sterrato ad alte prestazioni. Un segmento nuovo con meno potenza e autonomia e una guida più naturale e intuitiva.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.