“Lascia un segno sulla CicloVia Francigena” è la campagna di raccolta fondi per la realizzazione di oltre 3000 cartelli segnaletici destinati al percorso ciclabile più lungo d’Italia.
La Via Francigena ciclabile ha bisogno del nostro aiuto e sul sito eppela.com da qualche giorno è stata lanciata una campagna per la realizzazione di oltre 3000 cartelli che andranno a segnalare il percorso da percorrere in bici. Il progetto di Slow Travel Network ha bisogno di supporto per poter offrire ai viaggiatori la possibilità di trovare facilmente il tracciato da percorrere.

Tempo fa, assieme a Movimento Lento, l’associazione che ha tracciato i nuovi percorsi della CicloVia Francigena, avevamo pedalato parte del tratto che si snoda nella provincia senese, partendo da San Gimignano fino ad arrivare a Bagno Vignoni ai piedi del Monte Amiata. Siamo passati così per la splendida città medievale di Siena, scoprendo scorci meravigliosi, tra morbide colline verdi e brulle terre toscane.

Grazie al vostro contributo la Via Francigena potrà diventare il percorso ciclabile provvisto di segnaletica più lungo in Italia, con i suoi 1000 km ciclabili, partendo dal Colle del Gran San Bernardo (Aosta) fino a raggiungere il cuore di Roma.

Questo itinerario storico, che attira turisti a piedi e in bici da tutto il mondo, offre molto di più oltre ai magnifici paesaggi italiani grazie a una rete di servizi a disposizione di chi voglia godersi appieno il percorso, con strutture ricettive “bike friendly” e la possibilità di noleggiare biciclette elettriche.

Ciclo-via-francigena-campagnaChe cos’è la Via Francigena?

La Via Francigena non è solo italiana, ma è un lungo sentiero che unisce Roma a Canterbury passando attraverso il cuore dell’Europa. È un’antica Via, percorsa nel Medioevo da milioni di pellegrini e viandanti, riscoperta negli ultimi anni da turisti e viaggiatori desiderosi di percorrere il nostro paese passando attraverso luoghi caratteristici e piccoli borghi e rimanere a contatto con la natura.

Esistono due percorsi: uno pedonale e uno ciclabile. Differenziati in gran parte del tracciato, rispondono alle diverse esigenze a seconda che si viaggi a piedi, in bici o con un altro mezzo di mobilità sostenibile.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.viafrancigena.bike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!