La casa nipponica Shimano propone molte novità per la stagione in corso, una di queste è il nuovo manubrio PRO Vibe Aero Carbon.

Ecco il comunicato stampa:

Il nuovo manubrio PRO Vibe Aero Carbon e l’attacco manubrio PRO Vibe Aero offrono aerodinamica e integrazione personalizzabile che soddisfa le esigenze del ciclista su strada più competitivo. Combinando un manubrio e un attacco manubrio aerodinamici i ciclisti sperimenteranno i vantaggi di un cockpit integrato senza i potenziali inconvenienti dell’adattamento alla bici.

Realizzati secondo gli standard più rigorosi di PRO, il manubrio PRO Vibe Aero Carbon e l’attacco manubrio PRO Vibe Aero aiuteranno i ciclisti nella ricerca della velocità e delle massime prestazioni aerodinamiche sulle loro bici da strada.

Caratterizzati da una struttura in carbonio UD T700 e T800, i nuovi manubri hanno parti superiori aerodinamicamente ottimizzate che vantano un rivestimento antiscivolo e uno spostamento in avanti di 10 gradi per consentire ai ciclisti di ridurre l’impatto aerodinamico della loro area frontale. Questo impostazione del ciclista è inoltre esaltata dalla larghezza ridotta del manubrio e dall’inclinazione verso l’interno dell’area di bloccaggio STI.

La versione da 37 centimetri di larghezza è caratterizzata da un drop di 126 millimetri, un reach di 77 millimetri e un peso di 240 grammi.

Sebbene i vantaggi aerodinamici dei manubri PRO Vibe Aero Carbon costituiscano l’attrazione principale dei nostri consumatori, è la loro personalizzazione a distinguerli dai prodotti concorrenti. Disponibile in tre larghezze, da 37 a 41 centimetri, il vero vantaggio del manubrio è la compatibilità con attacchi manubrio standard con diametro di serraggio di 31,8 millimetri. Progettato per essere utilizzato con il nuovo attacco manubrio PRO Vibe Aero, disponibile in sei lunghezze, ogni attacco manubrio ha un’opzione di angolo negativo di 17 gradi. Questa combinazione consente un adattamento preciso e confortevole su qualsiasi bici.

Il responsabile marketing di PRO, Niek Verbakel, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di lanciare il manubrio PRO Vibe Aero Carbon e l’attacco manubrio PRO Vibe Aero. Dai nostri test interni e dai feedback dei ciclisti della community PRO, siamo fiduciosi di aver prodotto un cockpit che ti farà risparmiare watt e ti consentirà di assumere una comoda posizione aerodinamica sulla bici.

Il nuovo manubrio in carbonio PRO Vibe Aero è progettato per consentire una varietà di instradamento dei cavi: se abbinato a comandi elettronici, i tubi dei freni idraulici e i cavi elettronici possono essere ordinatamente nascosti all’interno del manubrio, instradati nell’attacco manubrio PRO Vibe Aero e nella serie sterzo di telai bici compatibili.

Il manubrio dispone di punti di posizionamento dedicati ai comandi cambio Shimano Satellite per consentire un azionamento del cambio fluido anche con le mani sulla parte orizzontale del manubrio.

Specifiche Tecniche PRO Vibe Aero Carbon

  • Costruzione in carbonio UD T700 e T800
  • Area superiore aerodinamica
  • Rivestimento antiscivolo sulla parte orizzontale del manubrio
  • Compatibile con gruppi elettronici Shimano Di2 cablati
  • Instradamento dei cavi interno
  • Punti di posizionamento per i comandi cambio Shimano Satellite
  • Inclinazione: 10 gradi
  • Flare: 10 gradi<b> </b>
  • Drops: 126mm (PRHA0615), 128mm (PRHA0616) e 129mm (PRHA0617)
  • Reach: 77mm (PRHA0615), 79mm (PRHA0616) e 81mm (PRHA0617)
  • Larghezze: 37, 39 and 41cm
  • Peso: from 240g
  • Compatibile con l’estensione PRO Compact Carbon Clip-On 

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Shimano.

Abbiamo parlato anche del nuovo aggiornamento per il motore Shimano EP801.

Parlando del motore EP801, ecco le nuove e-MTB Rockrider E-FEEL che lo montano.

Se siete curiosi sul passato del brand nipponico, leggete la storia di Shimano.

Abbiamo invece parlato della cassetta degli attrezzi Shimano in un video tutorial.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!