Specialized 5Minutes: nuova Venge, ruote Roval e abbigliamento S-works Andrea Ziliani 23 Giugno 2015 Bike News Dopo le varie foto rubate e le indiscrezioni sulla nuova bicicletta, Specialized lancia la nuova campagna #5Minutes. Insieme alla nuova Venge una serie di prodotti pensati per guadagnare ben 5 minuti ogni 40km di percorso, grazie ad un’incredibile studio di aerodinamica e sviluppo. Venge (120 secondi su 40km) Al centro di questa nuova campagna di presentazione pensata per guadagnare secondi importanti in ogni nostra uscita c’è la nuova S-Works Venge: nata e sviluppata nella galleria del vento Specialized, questa nuova bicicletta è pensata per un’unico scopo, guadagnare tempo mantenendo inalterate le doti di guidabilità e rigidità. Il telaio e la forcella sono gli elementi caratteristici della nuova S-works Venge e oltre ad essere stati disegnati per la miglior penetrazione aerodinamica, sia frontale che laterale, garantiscono ottime prestazioni, sia in salita che nel guidato. A riprova di queste caratteristiche, la focella è stata irrigidita del 30% rispetto alla versione precedente. I freni sono un altro elemento di distinzione della S-works Venge: gli Zero Drag Brakes ottimizzano al meglio il fattore di resistenza aerodinamica con il caliper montato dietro la testa della forcella e in posizione intermedia al triangolo posteriore, quest’ultima, scelta per avvicinare il freno alla porzione di ruota che flette meno. Altra importante novità riguarda poi la zona dello sterzo. Come avevamo già anticipato negli articoli delle spyshot e del Giro di Svizzera, la Venge propone un ponte di comando davvero innovativo, sia per quanto riguarda il design che per le soluzioni tecniche. La serie sterzo è pensata per integrarsi perfettamente con l’attacco manubrio ed il manubrio conservando quindi un’arodinamica perfetta senza intaccare quello che è il posizionamento dell’atleta. L’avantreno Aerofly ViAS prevede quindi un attacco manubrio inclinato di ben -17 gradi, ma un manubrio dal rise di 25mm che consente di ottenere una posizione ottimale anche nei tratti in salita e nei rilanci sui pedali. Ultimo ma non da meno il passaggio cavi: completamente integrato, permette di non avere nessuna guaina o filo visibile. La disponibilità della nuova Venge sarà limitata e l’uscita è fissata per agosto 2015. Roval CRX 64 & S-Works Turbo Tires (35 secondi su 40km) Il secondo componente a subire il trattamento di miglioramento è la coppia ruote-coperture. Progettati insieme nella galleria del vento, sono stati pensati per avere la miglior penetrazione aerodinamica unita alla miglior scorrevolezza. Questo risultato è stato ottenuto migliorando il profilo del cerchio, utilizzando dei raggi piatti e brevettando il profilo dei mozzi. Casco S-Works Evade (46 secondi su 40km) Ispirato alla linea del casco S-Works McLaren TT, pensato per le prove a cronometro, il profilo dell’S-Works Evade è stato migliorato e reso ancora più performante. Messo alla prova contro S-Works Prevail, l’Evade fa guadagnare ben 46 secondi su una prova di 40km. Body S-Works Evade GC Skinsuite (96 secondi su 40km) Anche l’abbigliamento è fondamentale quando si parla di guadagnare secondi. Con una vestibilità non perfetta il tessuto crea della imperfezioni che vanno poi a creare vortici e quindi turbolenze che rallentano il nostro progredire. Il body S-Works Evade GC Skinsuite è pensato proprio per risolvere questo problema. Disponibile in ben 11 taglie si adatta a qualsiasi forma e grazie anche alle maniche realizzate senza cuciture permette di guadagnare ben 96 secondi. Scarpe Sworks 6 (30 secondi su 40km) Costruita con la suola Powerline in carbonio, la Sworks 6 arriva ad un indice di rigidità di 13.0 mentre la talloniera PadlockTM è pensata per mantere il piede ben fermo nella sua posizione. I test effettuati al Boulder Center for Sport Medicine hanno dimostrato i miglioramenti nell’accelerazione alla massima potenza rispetto al precedente modello. L’utilizzo poi del Dyneema Cubic TechTM, materiale aerospaziale utilizzato nei paracadute, ha permesso di avere una tomaia che non si deforma, a tutto vantaggio del trasferimento della potenza. Potete trovare tutte le altre informazioni, video e curiosità sul sito #5Minutes.