Shimano 105 R7000: il nuovo gruppo anche per freni a disco Emanuele Peri 20 Aprile 2018 Bike News Shimano, azienda giapponese fondata nel 1921 con sede a Sakai (Osaka), nonché leader mondiale per la componentistica meccanica di bici da corsa e mountain bike, presenta il nuovo gruppo 105 R7000. Caratteristiche tecniche Shimano 105 R7000 Questo nuovo modello si aggiorna incorporando l’estetica e le caratteristiche dei componenti di serie Dura-Ace e Ultegra, avendo come novità principale le 11 velocità che garantiscono maggiore funzionalità, controllo e maneggevolezza. Il gruppo Shimano 105 R7000 si mostra anche nella sua versione per freni a disco come opzione di montaggio, i caliper BR-R7070 flat-mount sono compatibili infatti con le pastiglie ICE Technologies e i rotori SM-RT70. Questa possibilità è stata fornita per migliorare l‘efficienza del raffreddamento. Il nuovo gruppo Shimano 105 R7000 può essere scelto con freni a disco o tradizionali. I comandi delle leve del cambio sono stati riprogettati proprio per adattarli al nuovo impianto frenante, gli ST-R7020/25 offrono spostamenti più rapidi e leggeri. Il deragliatore anteriore accoglie pneumatici più grandi e presenta una vite integrata per regolare la tensione del cavo. Il deragliatore posteriore di tipo GS, RD-R7000, progettato con la nuova tecnologia Shadow RD è disponibile con una cassetta 11/34 (CS-HG700-11), compatibile con le 10 velocità per garantire la massima versalità e un’altra da 11/30 (CS-R7000). Shimano ha inoltre aggiornato il sistema di trasmissione, realizzando una guarnitura 52/36 che si affianca alle guarniture già in gamma da 53/39 e 50/34. Il deragliatore può essere utilizzato con la nuova cassetta 11-34T a 11 rapporti o con la classica 11-30 a 10 velocità. Conclusioni Come sempre Shimano non delude le aspettative, presentando il nuovo modello del gruppo 105 che incrementa le capacità di controllo e gestione del mezzo grazie a una risposta ancora più precisa dei suoi componenti. Il nuovo Shimano 105 della serie R7000 sarà disponibile dal prossimo giugno in due diverse colorazioni: un moderno ed elegante nero e un classico grigio-argento. I nuovi componenti possono essere scelti tra 2 colori: nero o grigio-argento. Da sottolineare la possibilità di montaggio dei freni a disco, che in questi ultimi anni sono sempre più utilizzati dai ciclo-amatori ma anche dai professionisti, poiché garantiscono una migliore frenata rispetto all’impianto tradizionale. Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale dell’azienda giapponese.