La nuova Scott Foil RC 2023 Roberto Calcagnile 14 Luglio 2022 Bike News Articolo sponsorizzato Scott (www.scott-sports.com) presenta la nuova gamma Scott Foil 2023, la terza generazione della bici aero della casa svizzera. Scott ha messo in campo una bici espressamente aero che riesce a soddisfare criteri di leggerezza e comfort che di solito sulle bici da sprint non sono facili da trovare. Ogni ciclista, quando acquista una bici, si trova spesso a dover scegliere tra aerodinamicità, leggerezza e comfort di guida: in questo caso Scott sembra essere riuscita a mettere insieme queste tre caratteristiche in un unico prodotto. Quindi possiamo avere tre bici in una? Andiamo a scoprire insieme la Scott Foil 2023. Scott Foil 2023, caratteristiche tecniche La prima caratteristica che viene in mente parlando di una bici aero è senza ombra di dubbio l’aerodinamica. Con le nuove regole UCI, aggiornate nel 2021, e la precedente Foil come base di partenza, il team di progettisti Scott ha iniziato a progettare una bici innovativa rispetto al passato, una bici che accontenta tutti: i rider solitari, i rider che amano staccare il gruppo e naturalmente gli agonisti. La tecnologia F01 Airfoil consente la massima riduzione della resistenza aerodinamica. I risultati sembrano dare ragione ai tecnici Scott che hanno ottenuto con la Scott Foil 2023 un risparmio di 1 minuto e 18 secondi su 40 km rispetto alla versione precedente. All’anteriore troviamo infatti un tubo di sterzo sovradimensionato che oltre a consentire, insieme al nuovo manubrio Creston iC SL Aero, un passaggio dei cavi completamente integrato, funge da carenatura penetrando nell’aria e riducendo le turbolenze aerodinamiche che incrementerebbero la resistenza all’avanzamento. La forcella presenta una sezione trasversale dei foderi più profondi e una testa più sottile e quindi posizionata più in alto. L’assottigliamento della corona consente di aumentare la distanza tra forcella e gomma migliorando la dinamica dei flussi in una zona aerodinamicamente molto delicata e complessa da ottimizzare. Il tubo obliquo ha una dimensione molto generosa ed è progettato con profilo NACA per l’ottimizzazione dei flussi aerodinamici. I foderi alti del carro hanno un profilo più profondo e si innestano sul piantone più in basso, oltre che per aumentare il comfort anche migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica. Inoltre, proprio sui foderi obliqui del carro Scott ha introdotto una nuova soluzione: li ha rivolti verso l’interno con un angolo 10°. Questo accorgimento permette di forzare l’aria che passa nei raggi mentre girano e ridurre il drag aerodinamico. Dal punto di vista estetico i foderi alti ribassati consentono di nascondere meglio le pinze dei freni donando un aspetto più pulito alla bici e anche qui riducendo la resistenza aerodinamica. La leggerezza e la rigidità della Scott Foil RC È noto che una bici Aero, date le sezioni dei tubi allungate e quindi più grandi per migliorare la penetrazione nell’aria, fa salire verso l’alto la lancetta della bilancia: in questo caso però i tecnici Scott sono riusciti a rendere più aerodinamica la Foil rispetto alla versione precedente e al tempo stesso più leggera. Una migliore disposizione dei fogli in carbonio, una riduzione del numero di pezzi con il 30% in meno di giunzioni uniti a una meticolosa attenzione ai dettagli minori, come i foderi obliqui e il collarino reggisella ha consentito di ridurre il peso senza sacrificare la rigidità. Il telaio della Scott Foil RC 2023 è composto d 4 parti e 5 congiunzioni, rispetto alle 6 parti e 8 congiunzioni della precedente versione. Questo significa maggior integrità e maggior rigidità e leggerezza dell’insieme. Il carbonio utilizzato è l’HMX SL, la versione più pregiata, per la Scott Foil RC Ultimate, il modello top di gamma, e per tutti gli altri modelli viene invece utilizzato carbonio HMX sempre di alto livello. Scott Foil 2023: componenti che si integrano col telaio I componenti Syncros sono la ciliegina sulla torta del perfezionamento aerodinamico di questa nuova aero di casa Scott. La combinazione di manubrio e attacco manubrio è il completamento naturale di una bici aero di questo calibro. Il già noto Syncros Creston iC SL della Addict RC è stato riportato in galleria del vento per ottenere un risultato ancora migliore: una combinazione snella che penetra agilmente nell’aria e aumenta la capacità aerodinamica complessiva della bicicletta. Un altro componente che contribuisce in modo determinante alla completezza di questa bici è il reggisella Syncros Duncan SL Aero CFT progettato per assorbire le vibrazioni e consentire la massima resa in pedalata grazie alla sua elevata rigidità È composto da due parti con la parte anteriore, in fibra di carbonio che assorbe il carico quando la strada diventa sconnessa e che essendo assottigliato nella parte superiore consente una flessione quando il ciclista è seduto. Nella parte posteriore in plastica si può inserire la luce integrata Syncros Campbell 20 Aero, acquistabile aftermarket, che oltre a mantenere il profilo aerodinamico dispone del Led COB con tre modalità di funzionamento, una fissa, una diurna e una notturna con 20 Lumen di potenza che garantiscono un’ottima visibilità in ogni condizione. È disponibile in aftermarket anche una versione completamente in carbonio senza il sistema di assorbimento delle vibrazioni per chi la preferisse. Tutte le bici della piattaforma Foil montano ruote da 25 mm all’anteriore per ottimizzare l’aerodinamica e da 28 mm al posteriore per aumentare scorrevolezza e comfort. La linea Scott Foil 2023 La linea di biciclette aero da corsa Scott Foil 2023 è composta da X modelli: Scott Foil RC Ultimate, Scott Foil RC Pro, Scott Foil RC 10, Scott Foil RC 20, Scott Foil RC 30. I prezzi di listino al pubblico di questi prodotti al momento non sono ancora disponibili, speriamo di comunicarveli quanto prima, magari durante un test su strada. Tutte le bici di questa linea sono disponibili nelle taglie XXS, XS, S, M, L, XL, XXL. Scott Foil RC Ultimate Telaio Foil RC Disc in carbonio HMX SL, forcella Foil Disc HMX SL, trasmissione SRAM RED eTap AXS a 24 velocità con guarnitura SRAM RED Power meter e corona doppia 48/35t e cassetta, freni a disco idraulici SRAM RED eTap AXS HRD con rotori 160/160 mm, ruote Zipp 454 NSW in carbonio. Scott Foil RC Pro Telaio Foil RC Disc in carbonio HMX, forcella Foil Disc HMX, trasmissione Shimano Dura-Ace Di2 RD-R9250 a 24 velocità con guarnitura Shimano Dura-Ace FC-R9200 Hollowtech II con corone 52x36t e cassetta Shimano Dura-Ace CS-R9200-12 11-30t, freni a disco idraulici Shimano BR-R9270 con rotori 160/160 mm, ruote Shimano WH-R9270-C50. Scott Foil RC 10 Telaio Foil RC Disc in carbonio HMX, forcella Foil Disc HMX, trasmissione Shimano Dura-Ace Di2 RD-R8150 a 24 velocità con guarnitura Shimano Ultegra FC-R8100 Hollowtech II con corone 52x36t e cassetta Shimano Ultegra CS-R8100-12 11-30t, freni a disco idraulici Shimano BR-R8170 con rotori 160/160 mm, ruote Syncros Capital 1.0 50 Disc. Scott foil RC 20 Telaio Foil RC Disc in carbonio HMX, forcella Foil Disc HMX, trasmissione SRAM RIVAL eTap AXS a 24 velocità con guarnitura SRAM Rival 48/35t e cassetta SRAM RIVAL XG1250 10-30t, freni a disco idraulici SRAM RIVAL eTap AXS HRD con rotori 160/160 mm, ruote Syncros Capital 1.0 50 Disc. Scott Foil RC 30 Telaio Foil RC Disc in carbonio HMX, forcella Foil Disc HMX, trasmissione Shimano 105 Di2 RD-R7150 a 24 velocità con guarnitura Shimano 105 FC-R7100 Hollowtech II 50x34t e cassetta Shimano CS-R7100 11-34t, freni a disco idraulici Shimano BR-R7170 con rotori 160/160 mm, ruote Syncros RR2.0 Disc. Per ulteriori informazioni su questi o altri modelli di biciclette da corsa del brand vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale di Scott.