Scott Addict RC Ultimate 2021: ancora più leggera per le grandi salite Emanuele Peri 8 Marzo 2021 Bike News Articolo sponsorizzato La Scott Addict RC, nella sua versione Ultimate, è una delle biciclette più tecnologiche e innovative mai sviluppate dall’azienda svizzera. Questo modello top di gamma verrà utilizzato dai professionisti del nuovo team DSM (ex Sunweb) in tutte le gare del calendario UCI World Tour 2021, la vera “Serie A” del ciclismo. Prima di andare a scoprire nei dettagli la nuova Addict RC Ultimate 2021 ricordiamo brevemente la storia di Scott. Il brand nasce nel 1958 come fabbrica produttrice di equipaggiamento sportivo negli Stati Uniti. Solo qualche anno dopo il quartier generale venne spostato in Svizzera, a Givisiez. Da quel momento la storia di Scott è un crescendo continuo che le ha permesso di essere una delle aziende più rinomate a livello mondiale e apprezzate dai professionisti. Insieme alla Addict RC Ultimate, nel nostro articolo dedicato al catalogo e listino prezzi bici da corsa Scott 2021, potrete conoscere tutti i modelli messi a disposizione del pubblico per questa stagione. Caratteristiche tecniche Scott Addict RC Ultimate 2021 La Scott Addict RC Ultimate fa parte delle biciclette Lightweight dell’azienda svizzera. Già la sua categorizzazione ci fa venire in mente la caratteristica fondamentale di questo modello: la leggerezza. Non a caso vengono utilizzate dai corridori del team DSM per le tappe più impegnative e dure del Giro d’Italia e del Tour de France. È una bicicletta fatta per scalare le grandi montagne ma non tralascia certamente l’aerodinamica e il comfort. Un modello ad alte prestazioni come l’Addict RC Ultimate riesce ad equilibrare perfettamente questi tre elementi, fornendo un prodotto di indubbia qualità. La stessa Scott ha affermato un miglioramento del 26% nella rigidità e del 27% nell’assorbimento delle vibrazioni rispetto ai precedenti modelli Addict. L’Addict RC Ultimate possiede un telaio realizzato in carbonio HMX/SL, il più pregiato prodotto da Scott. Gli ingegneri dell’azienda hanno a lungo lavorato sulla stratificazione delle fibre ad alto modulo per incrementare ulteriormente la rigidità all’altezza del movimento centrale. Una speciale struttura di stampo ha poi permesso di ridurre al minimo il numero di giunture, migliorando ulteriormente il rapporto rigidità/peso. Inoltre il telaio è cavo al fine di ottimizzare la riduzione del peso. Sempre riguardo alla leggerezza possiamo parlare anche dei nuovi forcellini integrati. Questa soluzione, ottenuta tramite un design dei tubi accurato, permette di risparmiare materiale. Stesso discorso per il collarino reggisella da soli 12 grammi. Passando all’elemento aerodinamico partiamo immediatamente dal brevettato design Scott dei profili dei tubi. Esso si applica al tubo obliquo, tubo sterzo, reggisella e foderi obliqui, massimizzando la resa aerodinamica e riducendo al minimo la resistenza. A questo proposito lo spazio tra reggisella e foderi è stato incredibilmente ridotto per evitare il ristagno d’aria nella zona. All’aerodinamica lavora anche la completa integrazione dei cavi, sia per cambi elettronici sia per cambi meccanici. Tramite questa “scomparsa”, ottenuta grazie al nuovo asse eccentrico per la forcella, il telaio risulta più pulito e ottimizzato contro i flussi d’aria. Andando in conclusione a parlare delle geometrie, Scott afferma che la Addict RC Ultimate è una bici fa del comfort uno dei suoi punti di forza. I foderi obliqui bassi permettono all’atleta di guidare “facilmente”, limitando l’accumulo di fatica. La posizione in sella è sicuramente aggressiva e ottimizzata per le grandi competizioni, eppure tutti gli atleti che l’hanno provata hanno subito voluto parlare della sua comodità. È possibile infine montare pneumatici con sezione da 30 millimetri. Scott Addict RC Ultimate 2021: componentistica, taglie e prezzo La Scott Addict RC, nella sua versione Ultimate (top di gamma) presenta un gruppo completo SRAM Red eTap AXS a 12 velocità con guarnitura 48-35 e pacco pignoni 10-33. SRAM è l’azienda che produce anche l’impianto frenante a disco, questi ultimi da 160 millimetri sia all’anteriore sia al posteriore. Il set di ruote è uno Zipp 303 Firecrest Disc con perni passanti Syncros SL Plug-in, a cui vengono uniti degli pneumatici tubeless-easy Schwalbe Pro One Microskin da 28. La sella è invece una Syncros Belcarra 1.0 mentre il manubrio un Syncros Creston iC SL. La bicicletta è disponibile sul mercato al prezzo al pubblico di 11.999 euro (IVA inclusa) e ben sette taglie: XXS (47 cm), XS (49 cm), S (52 cm), M (54 cm), L (56 cm), XL (58 cm) e XXL (61 cm). Il suo peso è di 6,9 chilogrammi. Per ulteriori informazioni sulla Addict RC Ultimate e sugli altri prodotti dell’azienda svizzera vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Scott Sports.