FFWD presenta le nuove polivalenti ruote in carbonio Tyro II, a tre anni dal lancio della prima generazione e disponibili in tre versioni.

In controtendenza rispetto a ciò che troviamo oggi sul mercato, l’azienda olandese con sede a Zwolle ha pensato alla realizzazione di due versioni di questo set esclusivamente per freni tradizionali, giustificando la scelta con la presenza di condizioni in cui l’impianto con i dischi non è sempre necessario. Sono molti infatti i ciclisti e gli appassionati che si ritengono ancora soddisfatti delle loro bici con freni caliper, tanto da rimandare l’acquisto di un modello moderno con dischi al futuro.

Ciò non toglie dunque che sui tradizionali non si possano montare ruote moderne e ricche di tecnologie. Ecco che arrivano le Tyro II, simili alle Ryot 44 nel profilo, ma completamente nuove nelle sezioni per uso strada e gravel.

Ma guardiamo ora un po’ di numeri: il cerchio è in fibra di carbonio e presenta un profilo da 45 millimetri. Il canale interno da 21 mm permette il montaggio di pneumatici da 25 a 28 mm, anche se con i nuovi standard ETRT0 è possibile alloggiare coperture fino a 44 mm.

Coppia di cerchi in carbonio FFWD Tyro II per freni a disco

Coppia di cerchi in carbonio FFWD Tyro II per freni a disco.

Dati che ci fanno subito intuire come le nuovissime ruote pensate da FFWD si adattino non solo alla classica guida su strada, ma anche agli sterrati del gravel e ai fanghi del ciclocross più impegnativi. Ruote polivalenti d’alta gamma in carbonio che assicurano prestazioni in qualsiasi condizione.

È qui dunque che l’azienda olandese ha scelto di andare incontro alle tendenze del mercato, abbracciando quello che è il mondo in continua crescita del gravel.

Le Tyro II si vanno dunque ad affiancare alle ruote Drift, esclusivamente gravel, capaci di alloggiare pneumatici anche di 60 millimetri. Due set di ruote a seconda dell’utilizzo più o meno estremo che si vuole fare dello sterrato.

Dettaglio di una ruota in carbonio FFWD Tyro II per freni a disco

Dettaglio di una ruota in carbonio FFWD Tyro II per freni a disco.

Ma andiamo avanti e parliamo dei mozzi con tecnologia Ratchet FFWD. Si tratta di un sistema ratchet a cricchetto che l’azienda olandese utilizza su tutte le sue ruote “Road”. Questo garantisce un ingaggio rapido del corpetto ruota libera, ma anche la possibilità di montare e smontare facilmente la ruota senza l’utilizzo di ulteriori utensili. Un altro vantaggio? Riducendo il peso dell’intero sistema si limita anche l’usura.

I raggi Sapim Sprint a testa dritta risultano estremamente resistenti. Per sopportare le sollecitazioni prodotte dallo sterrato sulla ruota, FWDD ha pensato a dei raggi che sappiano affrontare le dure condizioni del gravel, capaci quindi di durare nel tempo. Sono ventiquattro sia all’anteriore sia al posteriore.

Dettaglio di una ruota in carbonio FFWD Tyro II per freni caliper

Dettaglio di una ruota in carbonio FFWD Tyro II per freni caliper.

Sono tre le versioni messe a disposizione dall’azienda olandese per le Tyro II. Due per freni tradizionali, come abbiamo già anticipato, con la scelta di montare tubeless e tubolari, e una per freni a disco e copertoncino. Concentrandoci un attimo per il set per dischi, segnaliamo che le ruote sono compatibili con perni passanti da 12 millimetri, ma è possibile ospitare anche assi da 15 mm o lo sgancio rapido con l’utilizzo di un apposito kit.

Le versioni tubeless/copertoncino, spiega FFWD, vengono vendute al pubblico già nastrate e con le valvole preinstallate e possono supportare ciclisti fino a 100 chilogrammi (venti in meno rispetto alla versione disc, dove la soglia massima è fissata a 120 kg). In questi due casi si raccomandano pattini freno SwissStop Black Prince.

Coppia di ruote in carbonio FFWD Tyro II per tubolare

Coppia di ruote in carbonio FFWD Tyro II per tubolare.

Andiamo sui pesi e i prezzi.

Le Tyro II di FFWD nelle versioni Rim Brake hanno un peso fissato a 1.640 grammi per tubeless/copertoncino, e 1.510 grammi per tubolare. Per quanto riguarda i Disc Brake, l’ago della bilancia sale leggermente a 1.675 grammi.

Tutti e tre i modelli hanno un costo di listino di 1.099 euro (IVA inclusa), con pressione massima di gonfiaggio di 8,3 bar.

Per ulteriori informazioni sulle Tyro II e sugli altri prodotti dell’azienda olandese vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale FFWD Wheels.

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A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.