Dopo le foto rubate degli scorsi giorni, finalmente possiamo ammirare il prototipo Specialized (Venge 2016?) portato in corsa da Mark Cavendish al Giro della Svizzera.
Su BikeRadar.com appaiono in anteprima le foto della nuova creazione di Specialized, quella che potrebbe essere a tutti gli effetti la nuova Venge 2016. Gli americani non si sbottonano e non rilasciano alcuna dichiarazione su questa nuova bicicletta. Possiamo solo passare alla lente di ingrandimento queste foto e capire qualche dettaglio in più oltre ai disegni tecnici dei brevetti che vi abbiamo fatto vedere nell’articolo delle foto rubate.
Sicuramente Specialized ha voluto utilizzare il Giro della Svizzera come terreno di prova per questa nuova bicicletta così da arrivare al Tour de France preparata. Dalle foto di Tim de Waele possiamo quindi capire qualche nuovo particolare: a differenza di quello che si pensava i freni per questa versione rimangono a filo e non idraulici. Anche le pinze freno sono quindi diverse e presentano due “code” che escono posteriormente dalla forcella e vengono azionate dal cavo.
La zona sterzo è quella che presenta le particolarità più interessanti. Oltre ad essere estremamente aerodinamica possiamo vedere come l’altezza sia ridotta al minimo e come Cavendish, per ovviare a questa cosa, abbia adottato un manubrio “rialzato”, con il rise simile ad una mtb, particolare insolito per una bici da corsa.