Reggisella XLC: la nuova gamma in alluminio leggero per strada e gravel Emanuele Peri 13 Ottobre 2021 Bike News Articolo sponsorizzato Quando ci aggingiamo a comprare una bicicletta nuova o usata, è sempre bene andare a guardare anche il reggisella. Alcuni anni fa infatti questo componente veniva considerato di secondo piano in quanto semplice collegamento tra il telaio e la sella, ma con il tempo è diventato l’oggetto della ricerca di numerose aziende che hanno investito per presentare ai propri consumatori un prodotto capace di incrementare di molto il comfort in sella. La maneggevolezza della bicicletta, la guida e la capacità di passare numerose ore in sella dipendono molto da quanto efficiente e performante sia il reggisella. Se ne possono trovare di diversi tipi in base alle applicazioni strada, gravel, cross, ma anche di diversi materiali o arretramenti per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di ciclista. Il marchio XLC (www.xlc-parts.com), nato nel 2003 dall’idea dei Accell Group, proprio per i motivi sopraelencati si è posta l’obiettivo di realizzare reggisella performanti. XLC, sigla che sta proprio per “x-cellent bike components”, vende ormai in oltre 40 paesi nel mondo attraverso rivenditori specializzati accuratamente selezionati dall’azienda. Oggi sulle pagine del nostro magazine vogliamo presentarvi la nuova gamma di reggisella XLC per la stagione 2021 e 2022. XLC All Ride SP-O05 Reggisella XLC: la gamma I reggisella XLC vengono prodotti nella cittadina tedesca di Sennfeld da un gruppo di ingegneri appassionati di ciclismo, che in prima persona testano i modelli realizzati per un feedback immediato. I prototipi vengono poi consegnati nelle mani di professionisti e amatori di livello con l’obiettivo di ottenere un riscontro più approfondito. XLC lavora a stretto contatto con i ciclisti e con i clienti. Solo ascoltando il parere di chi andrà a utilizzare quei reggisella, gli ingegneri dell’azienda potranno migliorare sempre di più il proprio prodotto. Ecco dove nascono i sei modelli che andremo a descrivervi oggi per biciclette da strada: All Ride SP-O01, All Ride SP-O02 e Raceby SP-O05. Reggisella XLC RaceBy SP-O05 Partiamo dal reggisella XLC RaceBy SP-O05, ottimo sia per l’attività su strada sia per l’attività gravel. Ci troviamo di fronte a un prodotto estremamente leggero e realizzato in alluminio, con la testa robusta per una sicurezza incrementata, disponibile in varie misure. XLC ne propone ben tre, tra cui quello classico da 27,2 millimetri più utilizzato nelle biciclette da strada. La tendenza ad accrescere il diametro del reggisella viene cavalcata anche dall’azienda tedesca che mette in vendita anche i 30,9 mm e i 31,6 mm. Ricordiamo prima di passare all’acquisto che anche se possono sembrare pochi 0,5 millimetri è necessario informarsi bene sulla bicicletta in uso. Il reggisella per lavorare al meglio deve avere un diametro che combaci alla perfezione con il diametro interno del piantone del telaio. Per quanto riguarda l’altezza sono due le possibilità di scelta: 350 o 400 millimetri, questa seconda opzione si adatta maggiormente a un uso intenso della bicicletta come gravel o ciclocross dove le geometrie sloping sono più estreme. Il prezzo per tutte le tre dimensioni è di 52 euro mentre il peso di 250 grammi. Reggisella XLC All Ride SP-O01 Anche l’XLC All Ride SP-O01 viene venduto al pubblico in tre diverse dimensioni, ovvero le prima citate 27,2 mm, 30,9 mm e 31,6 millimetri, lasciando ampio spazio di scelta ai clienti. In questa situazione però l’altezza parte da 300 millimetri, per poi passare ai 350 e i 400 millimetri dedicati maggiormente all’attività ciclocrossistica. Parliamo di un reggisella stabile e universale, forgiato a freddo e con foro per l’inserimento del filo della luce nel tubo. La costruzione in un pezzo unico permette una regolazione fine e una testa brevettata con soli due bulloni. L’alluminio 2014 di questo reggisella contiene un’alta percentuale di rame tanto che, data la sua proprietà di funzionamento anche ad alte temperature e l’ottima resistenza alla trazione, viene utilizzato anche in ambito aerospaziale. Il peso è di 230 grammi mentre il prezzo è di 32,99 euro. Reggisella XLC All Ride SP-O02 Così come gli altri due modelli già analizzati, anche il reggisella XLC All Ride SP-O02 è disponibile sul mercato nelle tre diverse grandezze di diametro. La grande differenza è data dalla ghiera di regolazione fine a rotazione. Il materiale è ancora una volta l’alluminio leggero forgiato a freddo 2014. Il peso? 260 grammi. Il prezzo invece è sempre di 32,99 euro. Per ulteriori informazioni su questa gamma di reggisella strada/gravel o sugli altri prodotti per il ciclismo del brand tedesco, invitiamo i nostri lettori a visitare il sito internet ufficiale XLC.