Continua la graduale crescita di Goodyear nel mondo del ciclismo. Dopo l’ingresso nel mercato delle biciclette nel 2019 e l’ampliamento della propria gamma di copertoni per la bici di corsa, l’azienda statunitense approda nel mondo del professionismo grazie alla partnership con il team Qhubeka Assos.

Attraverso l’accordo pluriennale raggiunto tra le due parti, il noto brand di Akron si impegnerà a fornire in esclusiva i propri migliori set di gomme alla squadra di matrice sudafricana, formazione UCI World Tour che al suo interno può vantare corridori di caratura internazionale come Victor Campenaerts (detentore del Record dell’Ora), Giacomo Nizzolo (campione europeo in carica), Fabio Aru (primo alla Vuelta Espana 2015) e Mauro Schmid (grande promessa del ciclismo elvetico e vincitore di una tappa al Giro d’Italia 2021).

Un ciclista del team Qhubeka Assos dotata di nuovi copertoni Goodyear 2021

Alla ricerca di un partner commerciale affidabile e rinomato, Douglas Ryder e tutto il management di Qhubeka Assos non hanno esitato quando è sorta l’opportunità di collaborare con Goodyear, azienda che, come la compagine sudafricana, fa della costanza, della sicurezza, della fiducia e delle alte prestazioni i propri valori cardine.

Prodotti e distribuiti in base a un accordo di licenza con Rubber Kinetics LLC, i pneumatici targati Goodyear sbarcheranno quindi per la prima volta nella massima divisione del ciclismo mondiale e rappresenteranno un fattore determinante per i risultati e le vittorie del team Qhubeka Assos.

Quest’ultimo, presente in gruppo l’anno scorso con il nome di NTT Pro Cycling e prima ancora come Dimension Data (2016-2019), potrà usufruire della prestigiosa gamma di copertoni Ultra High Performance della quale fanno parte i modelli Eagle F1, Eagle F1 Supersport e Vector 4 Seasons, tutti caratterizzati dalla tecnologia Tubeless Complete. Quest’ultima utilizza i vantaggi di una struttura tubeless ready ma assicura protezione e tenuta mediante l’aggiunta allo pneumatico di un essenziale strato multi-compound.

Dettaglio dei nuovi copertoni Goodyear in dotazione al team Qhubeka Assos 2021

In particolare, poi, le gomme Eagle F1 spiccano per la loro carcassa da 120 Tpi e l’utilizzo della stessa mescola dello pneumatico per camera d’aria, la Dynamic GSR: realizzata in grafene e molecole di silice di nuova generazione, questa soluzione offre bassa resistenza al rotolamento e, al contempo, una tenuta ottimale in qualsiasi condizione.

Con le stesse peculiarità dell’Eagle F1, l’Eagle F1 SuperSport Tubeless Complete consente di massimizzare ancor di più le proprie prestazioni su strada grazie al disegno del battistrada che prevede uno strato di protezione contro le forature (l’R:Shield) in grado di garantire scorrevolezza ed elasticità mantenendo sempre contenuto il peso complessivo.

Il copertone Goodyear vicino alla maglia del team Qhubeka Assos 2021

Infine, i Vector 4Season (disponibili sia nella versione con camera d’aria che in quella Tubeless Complete) assicurano prestazioni d’alto profilo in qualsiasi condizione atmosferica attraverso una maggiore ampiezza del battistrada e la speciale mescola Dynamic Silica4. Quest’ultima, anche in condizione di strada bagnata, non fa venir meno scorrevolezza e comfort nella guida.

Assieme a quest’importante fornitura, sfruttando i feedback di corridori e personale, Goodyear inoltre lavorerà con tutto il team Qhubeka Assos per studiare e mettere a punto copertoni e soluzioni sempre più tecnologicamente all’avanguardia.

Per ulteriori informazioni sui modelli di copertoni che verranno usati dalla formazione sudafricana e sugli altri prodotti dell’azienda statunitense, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Goodyear.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.