Pinarello Bolide TR+: il primo modello triathlon dell’azienda veneta Emanuele Peri 1 Novembre 2018 Bike News Uno dei principali marchi italiani, Pinarello, storica azienda veneta, presenta il primo modello triathlon della sua lunga storia: la Pinarello Bolide TR+. La Bolide TR+ è la rielaborazione del modello da cronometro Bolide TT, per avvicinarla maggiormente agli eventi a tre specialità. Pinarello è sempre stata all’avanguardia nello studio delle tecnologie riguardanti l’aerodinamica e la velocità, basti pensare a tutti i record dell’ora, le medaglie olimpiche e mondiali e le prove contro il tempo dei Grandi Giri per trovarla sempre nelle primissime posizioni delle classifiche. [Update ottobre 2020]: Ti interessano le biciclette da strada del brand italiano Pinarello? Abbiamo pubblicato sul nostro sito web un lungo articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il catalogo 2021 bici da strada Pinarello. Unita al Team Sky del ciclismo World Tour ha ancora di più esaltato lo studio dell’aerodinamica arrivando a livelli mai visti prima: ora è il momento di portare tutte queste tecnologie nel triathlon. Nello splendido scenario delle Hawaii, l’atleta Cameron Wurf ha “battezzato” la Pinarello Bolide TR+, migliorando di ben tre minuti il record del segmento stradale di 180 chilometri precedentemente stabilito con la Bolide TT. Caratteristiche tecniche Pinarello Bolide TR+ Il telaio della bici da triathlon Pinarello Bolide TR+ è realizzato in fibre di carbonio Torrayaca T1100G con tecnologia nanoalloy, lo stesso utilizzato da alcune delle più grandi aziende aeronautiche. Rispetto alla Bolide TT possiede i freni a disco molto più sicuri e precisi nella frenata, preludio probabilmente di un aggiornamento del modello per cronometro. Le geometrie della TR+ sono pensate per le grandi velocità e per un giusto comfort: gli ingegneri hanno creato il corretto equilibrio attraverso tante ore in galleria del vento. Sono stati aggiunti dei portaoggetti ben integrati per non rovinare la resa aerodinamica e delle linee che migliorano la guidabilità e la maneggevolezza, questa ottenuta grazie 35 mm in più nel tubo sterzo e l’abbassamento di 8 mm del movimento centrale. Inoltre sarà possibile montare pneumatici da 28 mm su un cerchio da 30 mm. Alcuni particolari della Pinaerllo Bolide TR+ come il porta cibo integrato nel telaio. La bicicletta è disponibile in due diversi modelli: la Pinarello Bolide TR+ con fibre di carbonio Torrayaca T1100G con Nanoalloy Technology e la Pinarello Bolide TR con carbonio T700 UD, venduta come bicicletta completa per chi cerca altissime prestazione con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale dell’azienda Pinarello.