Foto di Matteo CappèPensieri e opinioni dei protagonisti del team Servizio Corse Vittoria Matteo Cappè 5 Giugno 2014 Bike News Ho passato altri giorni sulle ammiraglie del Servizio Corse Vittorie, ho avuto il piacere di conoscere Pietro Algheri, Riccardo Debertolis, Eros Pavarini, Francesco Villa, Edoardo Fedre, Nicola Sbrolli, Alberto Carrara, Dario Acquaroli, Veronica Passoni (che conoscevo già da tempo), Paolo Tomaselli… Manca Alberto Galbiati che non ho mai conosciuto ed il team è al completo. Ho chiesto anche a loro di raccontare, in breve, qualcosa su di loro; alcuni hanno risposto così… Pavarini Eros Non sono mai stato né un campione di ciclismo e nemmeno ho mai posseduto un negozio, ma sicuramente uno dei milioni di appassionati di questo fantastico sport, che ha avuto la possibilità di vivere questa grande avventura. Pavarini Eros Io, con Veronica ed Alberto ci occupiamo di tutta la parte commerciale e logistica, e nel mio caso specifico, anche degli ospiti di Vittoria. Beh, il poter stare a contatto con tutti i campioni, il poter vivere quest’esperienza a 360 gradi, che comprende, ormai dopo 4 anni, il fatto che si faccia parte di una grande famiglia. Dunque ritrovare meccanici, massaggiatori, team manager e tutta la gente che lavora in questo splendido Carrefour! Io, nello specifico, mi confronto di più con il dietro le quinte del Giro, penso comunque che il “team Servizio Corse” oltre a fornire un supporto in gara di apprezzata fattura, abbia oramai anche un buon rapporto con il resto… Sì, come sempre ci sarò anche quest’anno, cercando come sempre con i miei colleghi di fare funzionare il tutto per il meglio, visto che durante il giro gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Paolo Tomaselli Sono un ex professionista, anche se la mia avventura tra i prof è durata solo un anno. Ho iniziato a correre all’età di 6 anni fino al passaggio tra i prof nel 2009 con il Team Aeronautica Militare-Amica Chips. Mi lega alla bicicletta una passione sfrenata, ho rinunciato a tutto per inseguire il mio sogno. Adesso sono un pedalatore domenicale con il rammarico di non poter più battagliare con gli avversari di sempre. Paolo Tomaselli Nel Servizio Corse sono il jolly, entro in campo a seconda delle esigenze: driver, meccanico in macchina o in moto… Son il più giovane, giusto che impari un po’ di tutto. Mi piace far parte di questo team perché sono sempre nel vivo della corsa con un ruolo privilegiato senza far la fatica dei corridori 🙂 Rivedo vecchi amici, giro l’Italia e non posso far a meno della vita da zingaro e dell’emozione della gara. Il corridore è sempre molto diffidente nel affidarsi ai nostri servizi però, quando ne è costretto, si è sempre ricreduto. Qualcuno ha pregiudizi perché fino a poco tempo fa ero lì con loro a pedalare e adesso invece faccio un servizio diverso. Da una parte, conoscendomi, si fida; dall’altra invece, si spaventa perché potrei essere inesperto. Con le ammiraglie è una guerra continua, il nostro ruolo non gode di molta stima… “è solo un intralcio”. Basterebbe un po’ più di fiducia, l’ammiraglia al seguito di un ciclista è soltanto una. Presente anche quest’anno per il 4° anno consecutivo. Albino Marton Hai fatto con me e Franz una tappa al giro, ed al ritorno alcune foto prima di rientrare in albergo. Io, dopo Pietro Algeri sono il più vecchio del team, lavorativamente parlando. Con il 2014 avrò fatto 26 giri d’Italia. Ho cominciato a correre nella categoria esordienti, ed ho continuato a correre fino a 22 anni nella categoria dilettanti senza grossi risultati, qualche soddisfazione, ma niente di più. Albino Marton Adesso, da 36 anni, ho un negozio di articoli sportivi specializzato nel ciclismo, a Varedo che si chiama FGM, ed una squadra di dilettanti elite ed under 23 che porta lo stesso nome del negozio, sempre da 36 anni. Sono un meccanico con l’abilitazione alla guida. È una bellissima esperienza, conosci molta gente ed impari a stare al mondo cercando di imparare i trucchi ed il lavoro dalle persone che ti circondano, a volte rimanendo entusiasta ed a volte deluso, ma sempre e comunque questo di fa imparare qualcosa. Nel mio caso il rapporto con i corridori e le ammiraglie è buono, ci conosciamo da molti anni ed alcuni di loro li ho visti essere dilettanti, poi professionisti, per poi passare a fare i direttori sportivi in ammiraglia. Sì, anche quest’anno farò parte del team. Veronica Passoni Ho sempre seguito il mio fidanzato (ora marito) appassionato di mtb, sia nei giri amatoriali pedalando con lui, sia come assistente/nutrizionista/tecnico/lavandaia/fotografa e crocerossina quando partecipava a delle gare. Mi è sempre piaciuto stare sui campi di gara, anche se non correvo! Attualmente pedalo poco, visto che i weekend sono destinati al lavoro… ma quando posso, nei ritagli di tempo, pedalo ancora, giri tranquilli, sempre in mtb. Veronica Passoni Sono sempre stata interessata dal mondo bici, è una passione innata, ho iniziato 8 anni fa a lavorare in Vittoria; con l’ingresso di Mavic, poi, ho iniziato a seguire le corse. Ora gestisco il Servizio Corse per lavoro e passione. Gestisco il Team Vittoria Servizio Corse a livello logistico e mi occupo dei rapporti con RCS, “sono il backstage di quello che si vede”. Inoltre seguo i rapporti con i team sponsorizzati Vittoria. Potrei definirmi in qualche modo “il burattinaio, la mente” che cerca di far girare il tutto, questo mi dà una bella soddisfazione! Non sono molto presente in corsa, guido solo alle crono e in condizioni in cui serve la 4^ ammiraglia, ma sono in costante dialogo con le nostre ammiraglie e con gli sponsorizzati Vittoria, per cercare di capire quali prodotti sono da migliorare e sviluppare, con i team non sponsorizzati per cercare di strappare un contratto per i prossimi anni ;-P Anche quest’anno sarò dietro le quinte, sempre presente anche se non mi vedete. Riccardo Debertolis Come ciclista provengo dal mtb dove ho gareggiato negli anni ‘90 anche a livello internazionale. Riccardo Debertolis Faccio il meccanico! Il mio compito riguarda la gestione del materiale: ruote, bici, pneumatici ecc. Mi occupo della gestione e degli interventi in corsa, tutto quello che serve per l’assistenza ai corridori, compresi i rifornimenti come borracce e barrette. Con il team provvediamo alla pulizia delle auto che, ad ogni partenza, devono essere impeccabili. Poter essere a bordo mi permette di essere in contatto con persone nuove e di conoscere luoghi sempre diversi. Non sono un tipo molto espansivo e questo credo che sia il motivo per il quale il mio rapporto, con corridori ed ammiraglie, è abbastanza volatile. Anche quest’anno sono nel gruppo. Francesco Villa Francesco VillaSono un ex dilettante, dal 1992 faccio il meccanico professionista ho collaborato con Gatorade, Polti, Mg Tecnogym, Mapei, Quick Step, Cérvelo, BMC e molti altri. Da due anni collaboro con il Servizio Corse e ciò che mi entusiasma di più è poter essere al servizio di tutti i corridori. Il mio rapporto con il gruppo, avendo lavorato per anni nei club, è molto amichevole e con alcuni corridori ho legato in modo fraterno, si si ci sarò anche quest’anno! Massimo Rava Nell’89, all’età di 15 anni, sono andato a lavorare (quasi per scherzo) in una fabbrica dove si producevano 2400 biciclette al giorno: la “Costante Girardengo”. Ci sono rimasto 7 anni, qui ho acquisito un’esperienza ed una velocità di esecuzione che mi è tornata molto utile, sia per il lavoro di tutti i giorni nel mio negozio Mania Bike di Alessandria, sia per il lavoro in corsa con il Servizio Corse Vittoria. Massimo Rava Sono un meccanico in ammiraglia, per chi non lo sapesse, interveniamo quando non possono intervenire le ammiraglie dei singoli team. Le corse e la bicicletta, intesa come mezzo meccanico, sono la mia passione. In questo modo rimango vicino a quanto amo di più del mio lavoro. Inoltre mi posso confrontare con i meccanici dei vari team su tanti argomenti e questo contribuisce all’accrescimento del mio know how. Devo dire che il feeling sia con i rider sia con i team è notevolmente cresciuto in questi ultimi 4 anni di Servizio Corse Vittoria; sia i corridori che i direttori hanno capito che in momenti determinanti della corsa, ed intendo gli ultimi 50/60 km all’arrivo, quando i rider cominciano ad andare “a tutta”, i rischi di caduta, forature o guasti meccanici, aumentano e la giuria non concede troppo spazio alle ammiraglie dei team, se non intervenissimo noi si perderebbe veramente troppo tempo nell’attendere la propria auto, compromettendo ancora più seriamente il risultato finale. Non posso farne a meno! Nicola Sbrolli La bici è entrata a far parte della mia vita circa dieci anni fa quando ho conosciuto colei che oggi è mia moglie la quale gestiva un negozio di bici. Da quel momento il mondo delle due ruote è diventato il mio mondo, la mia passione, visto che tutt’oggi gestisco insieme a lei il nostro negozio “Il Gregario”. Nicola Sbrolli Nel Servizio Corse Vittoria sono meccanico in ammiraglia, faccio assistenza a coloro che in quel momento non possono usufruire della propria ammiraglia. Le corse sono il mio mondo, stare a contatto con i corridori e con i migliori meccanici dei vari team accrescono la mia esperienza lavorativa e di conseguenza la mia crescita sia professionale che morale. Il nostro ruolo è molto importante anche se rimaniamo nell’ombra del gruppo, sia i DS che i corridori sono a conoscenza che in determinate situazioni (ed in particolare quelle più critiche) devono affidarsi a noi meccanici del “cambio ruota”. Noi non ambiamo alla gloria ma, con la nostra passione e professionalità cerchiamo di intervenire immediatamente affinché il rider possa raggiungere la sua gloria! Un grazie a tutti i ragazzi del team del Servizio Corse Vittoria per avermi offerto l’opportunità di fare questa esperienza, molte di queste foto sono state usate per realizzare un libro fotografico dedicato al lavoro del Servizio Corse Vittoria. È stato un piacere conoscervi!