Northwave, azienda italiana punto di riferimento per le calzature tecniche per bici da strada, gravel e mountain bike, nel suo ricco catalogo presenta le scarpe Northwave X-Trail con suola Michelin.

Si tratta di una calzatura estremamente versatile, ottima sia per le avventure della MTB sia per le tecnicità del ciclismo gravel: come spesso accade infatti, anche il brand trevigiano ha voluto realizzare una scarpa che si potesse adattare a una molteplice attività.

Prima di andare a scoprire le X-Trail nei loro dettagli, vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulla appassionante storia dell’azienda veneta Northwave.

Un operaio monta la suola Michelin sopra una calzatura per bici Northwave

Scarpe Northwave X-Trail: caratteristiche tecniche

Nella nostra analisi delle Northwave X-Trail non possiamo che partire dall’importante suola Michelin Explorer. Questa, anche grazie all’intersuola a rigidità calibrata, è la soluzione ottimale per bilanciare la trasmissione di potenza ai pedali e la flessibilità nella zona mediale. L’equilibrio raggiunto rende le calzature comode anche per camminare.

Ulteriore punto di forza è il battistrada in gomma, sempre sviluppato con la stretta collaborazione di Michelin. Durata nel tempo e aderenza sono le parole d’ordine e le caratteristiche fondamentali che non tradiranno l’atleta su alcun terreno: dall’asciutto al bagnato, sia in sella alla bicicletta sia in camminata. Dati ufficiali affermano un incremento della resistenza del 28% rispetto al TPU.

Andiamo avanti con l’analisi della Northwave X-Trail parlando della confortevole tomaia: è stata rivestita da un film protettivo idrorepellente, ottimo per la difesa della scarpa da inconvenienti stradali come impatti, sassolini e cadute.

La nuova scarpa per mtb e bici gravel Northwave X-trail Plus 2021

Per quanto riguarda il rotore, su queste calzature è montato il modello SLW3, che si forgia del titolo di essere l’unico rotore con chiusura e rilascio step-by-step in un solo pulsante. Aggiungiamo che garantisce in qualsiasi fase dell’attività un comodo avvolgimento del piede senza punti di pressione.

Le calzature Northwave X-Trail sono disponibili in taglie che vanno dalla 36 alla 49 in tre colorazioni: nero, verde e grigio. Il prezzo di vendita è a partire da 110 euro.

Per ulteriori informazioni sulla X-Trail e sugli altri prodotti dell’azienda trevigiana, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Northwave.

Hai interesse per le scarpe dedicate al gravel? Potrebbe interessarti anche leggere il nostro articolo dedicato alle Shimano RX8.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.