Il catalogo di calzature per bici da strada dell’azienda italiana Northwave si allarga con le nuove e interessanti scarpe Celsius R Arctic GTX. Come suggerisce il nome, parliamo di un modello rivolto principalmente a chi soffre in modo particolare il freddo ai piedi e a chi è abituato a pedalare in zone in cui si toccano temperature molto basse.

Uscire in bicicletta d’inverno non piace a tutti ma è sicuramente fattibile, tuttavia il freddo gioca spesso brutti scherzi a chi non è protetto adeguatamente: non a caso sempre più aziende stanno realizzando prodotti che guardano a questa rigida stagione dell’anno.

Oltre a proteggere dal freddo e dal vento, le Northwave Celsius R Arctic GTX aumentano anche la visibilità del ciclista su strada, decisamente minore nei mesi invernali, grazie agli inserti riflettenti a 360°.

Northwave Celsius R Arctic GTX 2022: caratteristiche tecniche

Ma andiamo nel dettaglio delle calzature firmate dall’azienda italiana, partendo da una delle protezioni maggiori montate sulle scarpa.

La difesa sulla caviglia Easyfit Climaflex si unisce alla flessibilità della membrana Gore-Tex Rattler caratterizzata da un elevato isolamento termico del neoprene, garantendo in tutta l’area protezione ma anche estrema mobilità.

Un ciclista pedala indossando le nuove scarpe Northwave Celsius R Arctic GTX

Il freddo resterà all’esterno della scarpa anche grazie alla soletta Artic 4Layer realizzata con un mix di materiali, dall’Eva al Pile passando per l’alluminio. Anch’essa garantisce l’isolamento termico senza mai dimenticare comfort e vestibilità del piede, quest’ultima incrementata dall’avvolgimento e dal posizionamento corretto del tallone garantito dalla forma anatomica della calzatura Northwave.

Per quanto riguarda il fulcro della scarpa ovvero la tomaia, possiamo dire di trovarci di fronte a una struttura a sovrapposizione. Questa avvolge il piede, eliminando i punti di pressione e incrementando la comodità. Inoltre viene ridotta al minimo la resistenza aerodinamica.

Un ciclista indossa le nuove scarpe invernali da bici Northwave Celsius R Arctic GTX

Il sistema di chiusura SLW2 con doppio rotore e a rilascio graduale è dichiarato “facile e intuitivo” e dovrebbe permettere al ciclista di trovare sempre la giusta chiusura tramite una regolazione millimetrica della scarpa molto rapida.

Protezione e comfort sono due caratteristiche che tutte le scarpe devono avere ma non bisogna mai dimenticarci della trasmissione di potenza. I pedali vengono spinti attraverso la suola rinforzata NRG Air Carbon dall’indice di rigidità di 8.0: ogni watt di potenza sarà utilizzato senza la minima dispersione di energia.

Un ultimo elemento? La punta, rinforzata per il tramite di un materiale anti abrasione.

La nuova scarpa invernale per bicicletta Northwave Celsius R Arctic GTX

Northwave Celsius R Arctic GTX 2022: taglie, colori e prezzo

La Northwave Celsius R Arctic GTX è disponibile al pubblico per la stagione 2022 in taglie che vanno dalla 37 alla 49 con numeri intermedi dal 39,5 al 45,5.

Due le colorazioni (nero e blu) per un prezzo di listino al pubblico di 249,99 euro (IVA inclusa).

Per ulteriori informazioni sulla Clesius R Arctic GTX e sugli altri prodotti dell’azienda italiana, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Northwave.

Per gli appassionati del brand consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato alle scarpe Northwave X-Trail, le nuove calzature per gravel e MTB del marchio trevigiano.

Infine nel nostro video Uboxing 10x sugli accessori invernali abbiamo testato la versione per MTB delle scarpe invernali Northwave X-Celsius Artic GTX.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.