Shimano Ultegra R8000, il nuovo gruppo per bici da corsa Giorgio Cordini 13 Giugno 2017 Bike News Pensato e progettato per le gare, per l’allenamento o per le uscite con gli amici, il nuovo Shimano R8000 è probabilmente il gruppo per bici da corsa più completo e personalizzabile sul mercato. Le opzioni per il sistema frenante includono caliper, direct mount o a disco idraulici mentre la scelta per la trasmissione è tra cambio elettronico Di2 o meccanico. Le novità non si fermano al solo al reparto trasmissione-freno ma includono anche nuove ruote, nuovi pedali e nuovi componenti aggiuntivi per crono e triathlon. Elettronico o meccanico? Il gruppo Shimano Ultegra R8000 è disponibile in entrambe le versioni. Shimano Ultegra R8000: la trasmissione La nuova guarnitura Shimano Ultegra R8000 eredita il colore nero e il design Hollowtech II a quattro bracci dal gruppo top di gamma Dura Ace 9100. La tecnologia utilizzata promette un miglioramento del trasferimento di potenza pur mantenendo un peso inferiore alla precedente Guarnitura Ultegra. Per trovare il perfetto bilanciamento tra peso e rigidità, Shimano utilizza la tecnologia Hollowglide: una struttura rigida ma internamente cava, in cui la rigidità strutturale garantisce un miglior trasferimento di potenza e una cambiate più precisa. La guarnitura Shimano Ultegra R8000 è disponibile in 4 differenti opzioni: standard 53-39T, medio compatta 52-36T, compatta 50-34T, e specifica per il ciclocross 46-36T. Il pacco pignoni è a 11 velocità e viene offerto in 6 opzioni standard: 11-25T, 11-28T, 11-30T, 11-32T, 12-25T, 14-28T. È disponibile anche una cassetta più grande 11-34T con un corpetto progettato per adattarsi sia alle biciclette da strada (con spessore) che alle bici gravel o alle mountain bike. Completa e personalizzabile la trasmissione: 4 opzioni standard per la guarnitura e 6 per il pacco pignoni. Anche i pedali Ultegra vengono rinnovati: i nuovi pedali Ultegra SPD-SL sono in carbonio e più leggeri di 12 grammi rispetto ai predecessori. L’altezza della scarpa è ridotta di 0,7 mm, cosicché avvicinando il piede al fulcro del pedale viene migliorata la pedalata. Per soddisfare le diverse esigenze, i pedali sono disponibili in due diverse misure: standard e con gli assi più lunghi di 4 mm per chi necessiti di un fattore Q maggiore. Leve e cambio del nuovo gruppo Shimano Ultegra R8000 Il nuovo gruppo da strada Shimano Ultegra R8000 prevede la possibilità di scegliere tra trasmissione meccanica o elettronica Di2, freni a disco idraulici o caliper tradizionali. In tutte le opzioni il design e l’ergonomia delle leve e dei paramani restano quasi identici. Nella versione con cambio elettronico Di2 sono presenti le nuove leve con lo stesso sistema di tasti dormienti del Dura Ace. Le nuove leve Shimano Ultegra Di2 Con le nuove leve Shimano Ultegra Di2 può gestire sia la funzione Full Synchronized Shift che la funzione Semi-Synchronized Shift. Il Syncronized Shift è una modalità del sistema Di2 che consente di azionare entrambi i deragliatori premendo un unico pulsante di cambio, ottenendo un aggiustamento del rapporto e gestendo in maniera ottimale la cambiata. Il sistema Digital Integrated Intelligent regola con precisione e senza bisogno dell’intervento del ciclista la posizione del deragliatore anteriore in modo che la catena non sfreghi contro il deragliatore stesso. Shimano ha rivisto la sensibilità dei comandi migliorandola rispetto al modello precedente e rendendo la fase di cambiata più semplice anche con i guanti lunghi. Le nuove leve Ultegra idrauliche Di2 ST-R8070 e caliper Di2 ST-R8050 sono dotate dello stesso sistema di tasti dormienti presenti nel fratello maggiore Dura Ace Di2: i ciclisti possono programmare e gestire la cambiata e controllare dispositivi compatibili quali ciclo-computer o luci. Le leve idrauliche ST-R8070 presentano un miglior comfort rispetto a quelle precedenti, questo è dovuto anche alla maggior possibilità di regolazione. Le nuove leve idrauliche (ST-R8070 e ST-R8020) pesano rispettivamente 360 g e 550 g, solo 65 g e 112 g in più rispetto alle stesse per freni tradizionali (ST-R8050: 295 g e ST-R8000: 438 g). Nella versione con cambio elettronico, le nuove leve Shimano Ultegra Di2 sfruttano la tecnologia Syncronized Shift che gestisce l’azione di entrambi i deragliatori con un unico comando. I nuovi deragliatori Shimano Ultegra Il deragliatore anteriore è stato progettato per gestire la cambiata sotto sforzo più rapidamente e in maniera più morbida. In combinazione con la nuova guarnitura, il deragliatore anteriore è stato ridisegnato in modo da accogliere una gamma più ampia di rapporti senza sacrificare le prestazioni di cambio. I deragliatori posteriori, Di2 (RD-8050) o meccanici (RD-R8000), adottano il design a basso profilo Shimano Shadow, quindi rimangono completamente nascosti sotto i foderi orizzontali del telaio e protetti da eventuali impatti. Il cambio posteriore è disponibile in due diverse misure per venire incontro a varie necessità e modalità di utilizzo: quello a gabbia corta (SC, Short Cage) viene montato per gestire le cassette pignoni che vanno dal 11-25T all’11-30T. Il deragliatore a gabbia lunga LC viene impiegato per le cassette pignone che vanno dall’11-28T all’11-34T. Il nuovo deragliatore anteriore è stato ottimizzato per lavorare con un ampio range di rapporti mentre il posteriore è disponibile a gabbia corta o lunga. Componenti aggiuntivi per crono e triathlon del gruppo Shimano Ultegra R8000 Shimano ha sviluppato anche tutta una serie di componenti aggiuntivi particolarmente adatti alle biciclette da cronometro e da triathlon. La coppia di leve dual control Ultegra ST-8060 sono progettate per inserirsi alle estremità del manubrio da crono così da poter frenare e cambiare senza abbandonare la posizione aerodinamica. Il nuovo prodotto è dotato di un solo pulsante cambio, risulta essere più piccolo, più corto e più aerodinamico. Sulla leva è situato un solo pulsante per comando, attraverso il sistema Synchronized Shift possiamo usare solo due pulsanti per gestire la cambiata: quello di sinistra per aumentare il rapporto e quello di destra per diminuirlo. Le opzioni alternative compatibili includono ancora i cambi SW-R671 TT e i tasti SW-R600 o SW-R610 per la salita o lo sprint. Per le cronometro e il triathlon il gruppo Shimano Ultegra R8000 include diversi componenti aggiuntivi tra cui la leva Dual Control e i comandi remoti per le appendici. Shimano Ultegra R8000: freni caliper classici e a disco idraulici Le nuove opzioni di freni a disco idraulici Ultegra garantiscono una frenata potente ma anche una risposta costante e prevedibile in ogni condizione. I rotori dispongono di alette in alluminio che aumentano la superficie a contatto con l’aria e migliorano la dissipazione di calore. Oltre al design dual-pivot, anche i nuovi freni caliper Ultegra sono stati progettati con un montaggio diretto. Entrambi i modelli sono compatibili con pneumatici fino a 28”. Il design dual-pivot offre una maggiore simmetria tra i bracci per ridurre la deformazione e migliorare l’efficienza della frenata. Complete le opzioni anche per quanto riguarda i freni: classici dual-pivot, caliper o a disco idraulici. Le nuove ruote Shimano Ultegra All’ampia scelta del catalogo delle ruote da strada Shimano la casa nipponica affianca anche due nuove ruote ultra leggere: le ruote tubeless laminate in carbonio per freno caliper, le WH-RS700 e le ruote tubeless con freni a disco WH-RS770 che presentano asse e-thru. I nuovi mozzi che compongono le ruote permettono un’accelerazione più veloce, con un risparmio di peso di quasi 60 grammi rispetto ai mozzi Ultegra precedenti, mentre i cerchi sono stati realizzati con una nuova finitura più rigida ma più leggera, in carbonio, per risparmiare 80 g rispetto al suo predecessore 6800. Differenze di peso tra Shimano Ultegra R8000, Shimano Ultegra 6800 e Shimano Dura Ace 9100 Nella tabella sottostante possiamo comparare le varie differenze di peso tra il precedente Ultegra 6800, il nuovo Ultegra R8000 e il top di gamma Shimano Dura Ace 9100: Peso Shimano meccanico caliper Ultegra R8000 Ultegra 6800 Dura Ace 9100 Guarnitura 50-34 674g 676g 609g Movimento Centrale 63g 63g 54g Catena 257g 257g 247g Pacco Pignoni 11-25 232g 232g 175g Comandi (coppia) 438g 425g 365g Deragliatore Anteriore 92g 89g 85g Deragliatore Posteriore Gabbia Corta 195g 200g 158g Freni (ant e post) 360g 335g 326g TOTALE 2311g 2277g 2019g Peso Shimano Di2 caliper Ultegra R8000 Ultegra 6800 Dura Ace 9100 Guarnitura 50-34 674g 676g 609g Movimento Centrale 63g 63g 54g Catena 257g 257g 247g Pacco Pignoni 11-25 232g 232g 175g Comandi (coppia) 295g 295g 230g Deragliatore Anteriore 132g 138g 104g Deragliatore Posteriore Gabbia Corta 242g 250g 204g Freni (ant e post) 360g 335g 326g TOTALE 2255g 2219g 1949g Peso Shimano meccanico disc brake Ultegra R8000 Dura Ace 9100 Guarnitura 50-34 674g 609g Movimento Centrale 63g 54g Catena 257g 247g Pacco Pignoni 11-25 232g 175g Comandi (coppia) 550g 505g Deragliatore Anteriore 92g 85g Deragliatore Posteriore Gabbia Corta 195g 158g Freni (ant e post) 280g 256g Disco 140mm 106g 96g TOTALE 2449g 2185g Peso Shimano Di2 disc brake Ultegra R8000 Dura Ace 9100 Guarnitura 50-34 674g 609g Movimento Centrale 63g 54g Catena 257g 247g Pacco Pignoni 11-25 232g 175g Comandi (coppia) 360g 360g Deragliatore Anteriore 132g 104g Deragliatore Posteriore Gabbia Corta 242g 204g Freni (ant e post) 280g 256g Disco 140mm 106g 96g TOTALE 2346g 2105g Per maggiori informazioni consultate il sito Shimano.