Merida Reacto 8000: una bici aero di razza Roberto Calcagnile 17 Agosto 2022 Bike News Articolo sponsorizzato Merida (www.meridaitaly.it) presenta la sua Merida Reacto 8000 2022, uno dei modelli aero più rappresentativi di questo segmento, una bici che offre, pur senza essere una top di gamma, una componentistica di tutto rispetto. Le bici aero sono progettate per fornire le massime prestazioni in termini di rigidità e aerodinamica, sono lo strumento ideale per chi si cimenta nelle gare in cui le velocità medie sono molto alte e i percorsi prevalentemente pianeggianti. Sono anche ideali per i cicloamatori non troppo dediti delle salite ma amanti della velocità in pianura, e perché no, anche in discesa. La Merida Reacto 8000 viene proposta a un prezzo di listino al pubblico di 6.070 euro (IVA inclusa) ed è disponibile nelle taglie XXS, XS, S, M, L e XL. Si tratta di uno dei “gioielli” del catalogo 2022 delle bici da strada/gravel di Merida che vi consigliamo di consultare a fondo. La tecnologia presente sulla Merida Reacto 8000 Tecnologia AWS Anti Wrinkle System (sistema anti-grinze): questa tecnologia fa sì che quando si creano i singoli elementi in carbonio che andranno a comporre il telaio della bici venga utilizzata una camera d’aria gonfiabile per garantire che non vi siano grinze all’interno del tubo che si sta formando, poiché queste possono aggiungere peso e creare debolezza strutturale nel telaio. Utilizzando questa tecnologia all’avanguardia si ottiene un telaio più leggero, più rigido e più resistente. NACA Fastback Profile: l’aerodinamica dei tubi del telaio in carbonio si basa su un profilo a goccia NACA0028 (secondo le specifiche di costruzione in vigore per il settore aeronautico) che viene troncato nella parte posteriore. In questo modo l’aria si muove attorno al tubo come se la parte posteriore mancante del profilo a goccia fosse ancora lì, risparmiando peso e utilizzando meno materiale. Tubo di sterzo conico: il tubo sterzo X-tapered (così denominato) offre lo spazio per il montaggio di una forcella conica. Le forcelle coniche offrono rigidità e precisione eccezionali e offrono uno sterzo robusto e maneggevole. Morsetto sella interno: con questa tecnologia è stata messa a punto la modalità di bloccaggio integrato del reggisella. Sulle bici usate nel circuito professionistico mondiale dettagli apparentemente insignificanti come questo possono far risparmiare preziose frazioni di secondo riducendo al minimo le turbolenze sul tubo orizzontale. Sistema di raffreddamento dei dischi: si tratta di un componente in alluminio forgiato sotto la pinza anteriore e/o posteriore che consente al calore di dissiparsi attraverso alette di raffreddamento fresate con macchine a controllo numerico. I test effettuati dimostrano che le temperature si riducono di circa il 35% così come si riducono i tempi di raffreddamento. In questo modo vengono ottimizzate le prestazioni del freno non compromettendone l’efficienza. Carbonio a matrice nanometrica: questa metodologia costruttiva è stata messa a punto per proteggere l’integrità dei telai in carbonio. Le fibre, infatti, sono legate insieme a una resina epossidica con l’aggiunta di nanoparticelle e in questo modo viene aumentata la resistenza agli urti fino al 40%. Passaggio cavi interno: i cavi con le relative guaine vengono instradati attraverso il telaio, entrando e uscendo da apposite prese. La bici in questo modo ha un aspetto pulito e i cavi sono protetti da umidità e sporco. La componentistica montata sulla Merida reato 8000 Il telaio della Merida Reacto 8000 è in carbonio CF3 con una forcella dello stesso materiale predisposta per freni a disco. La trasmissione è Shimano Ultegra Di2 con guarnitura Shimano Ultegra 52/36t e pedivelle a misura variabile (165mm in taglia XXS/XS, 170mm in taglia S, 172,5mm in taglia M, 175mm nelle taglie L e XL). Il pacco pignoni è uno Shimano CS-R8100 con rapportatura 11-30T. I freni sono a disco idraulici Shimano Ultegra. Le ruote, come si addice a una bici aero di questo calibro, sono dei cerchi Reynolds AR 58 DB ad alto profilo con gomme Continental Grand Prix 5000S TR 700x25C tubeless ready. Al ponte di comando troviamo un manubrio FSA SMR ACR in alluminio con dimensioni 380mm (XXS), 400mm (XS-S), 420mm (M) e 440 (L-XL). Infine, troviamo un reggisella Merida Team CW in carbonio con sagomatura aero e una sella Scratch M5. Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti del marchio taiwanese vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale Merida. Agli appassionati del brand consigliamo anche la lettura dei nostri articoli dedicati alla bici gravel Merida Silex 4000 2022, alla bici da corsa Merida Scultura Team 2022, al catalogo ebike Merida 2022, al test della gravel ebike Merida eSilex 400, alla gamma e listino prezzi delle MTB 2022 Merida o alla collezione 2022 bici da trekking Merida.