Lapierre Xelius SL 700 Di2 Disc Ultimate: al servizio degli scalatori Emanuele Peri 5 Maggio 2020 Bike News Articolo sponsorizzato La Lapierre Xelius SL 700 Di2 Disc Ultimate è la più recente bicicletta da strada dell’azienda francese ed è stata sviluppata a stretto contatto con i professionisti del team World Tour Groupama-FDJ. Pensata proprio per i grandi scalatori come Thibaut Pinot, vincitore del Giro di Lombardia 2018, questo modello promette di affrontare le grandi salite di tutto il mondo con leggerezza e agilità. Questa bicicletta dal telaio in carbonio è stata realizzata anche nella sua versione e-Bike ad alte prestazioni: consigliamo infatti agli interessati la lettura dell’articolo sulla bici elettrica Lapierre eXelius SL 600. Andiamo ora a scoprire tutte le tecnologie della Xelius SL 700 Disc Ultimate equipaggiata con trasmissione elettronica Shimano Ultegra Di2, segnalando da subito che la bicicletta è disponibile sul mercato a un prezzo al pubblico di 5.389 euro in sei taglie. Caratteristiche tecniche della Lapierre Xelius SL 700 Di2 Disc Ultimate Per la realizzazione della nuova Lapierre Xelius SL 700 Disc Ultimate gli ingegneri dell’azienda hanno utilizzato una nuova tecnica di stampaggio che garantisce una corretta posizione e quantità degli strati di carbonio, migliorando le prestazioni e il controllo qualità. Il materiale viene infatti disposto attorno a un mandrino in lattice prima di passare allo stampaggio. Attraverso questa fase di costruzione, i tessuti e le pieghe del carbonio vengono disposti in modo preciso e ciò permette una maggiore efficienza sotto tutti i punti di vista. La superficie rimane dunque liscia e pressurizzata, eliminando la quantità di resina in eccesso all’interno del telaio, risparmiando anche sul peso complessivo della bicicletta (7,4 kg) e mantenendo intatta la rigidità. La Xelius utilizza un carbonio ad alto modulo che rende il telaio rigido e resistente alle sollecitazioni dell’asfalto, permettendo al ciclista di spingere al massimo sui pedali. La tecnologia Powerbox riunisce il tubo diagonale, la pedivella e il fodero basso trasformandoli in un unico insieme: questo contribuisce a migliorarne le prestazioni, incrementando la rigidità laterale e la trasmissione di potenza. La tecnologia 3D Tubular guarda invece al comfort, fissando i foderi alti del carro posteriore direttamente sul tubo orizzontale. Con questa soluzione il tubo piantone ha maggiore libertà di flessione e il reggisella è esente dagli urti. Sempre riguardo la comodità, la SL 700 Disc Ultimate, consente il montaggio di pneumatici fino a 28 millimetri. Con questi copertoni la bici è stabile e maneggevole anche in discesa e ad alte velocità. La collaborazione con il team professionistico francese Groupama-FDJ e i test in galleria del vento hanno inoltre permesso di ottimizzare l’efficienza aerodinamica della Xelius. La bicicletta infatti è ispirata ai profili aerodinamici NACA e Kammtail utilizzati sulla Aircode SL. La Trap Door Technology (TDT) consente invece di posizionare la batteria Di2 vicino al movimento centrale, abbassando il baricentro per una sensazione di maggior leggerezza. Il portale di facile accesso consente un semplice lavoro di manutenzione e controllo. L’impianto frenante a disco è l’ultima novità dell’azienda francese sulla Xelius SL 700 Ultimate: questo sistema è sempre più scelto dai clienti e anche i professionisti stanno iniziando a utilizzarlo nelle più grandi competizioni del circuito World Tour. Il passaggio dei cavi è semi-integrato: fuoriescono dal telaio solo i cavi del freno anteriore e posteriore. Lapierre Xelius SL 700 Di2 Disc Ultimate: componentistica La Lapierre Xelius SL 700 Disc Ultimate Di2 è il modello top di gamma della famiglia “race” dell’azienda francese: prevede una trasmissione elettronica Shimano Ultegra Di2 ed è disponibile a 5.389 euro. Per accogliere qualsiasi tipologia di ciclista la bici viene venduta in sei taglie: XS, S, M, L, XL, XXL. La tabella con le misure e le geometrie della bdc Lapierre Xelius SL 700 Di2 Disc Ultimate 2020. Nella famiglia Xelius SL 700 è presente anche il modello con gruppo SRAM Force AXS con freni a disco (4.679 euro) e la versione con impianto frenante tradizionale e trasmissione Ultegra Di2 (3.999 euro). Ecco i componenti della Lapierre Xelius SL 700 Disc Ultimate Di2: Telaio: Lapierre Xelius SL Carbon Forcella: New Lapierre Xelius SL Carbon Trasmissione: Shimano Ultegra Di2 (11-28/50-34) Freni: Shimano Ultegra Disc Set di Ruote: Ksyrum Pro Carbon Pneumatici: Yksion Pro UST Sella: Fizik Antares Evo Peso: 7.4 kg Per ulteriori informazioni sulla Lapierre Xelius SL 700 Disc Ultimate Di2 e gli altri prodotti dell’azienda vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Lapierre.