Il marchio statunitense GT Bicycles (www.gtbicycles.com), divisione della conglomerata canadese Dorel Industries che può vantare anche altri marchi importanti come Cannondale, presenta il proprio catalogo 2021 di biciclette interamente dedicata all’attività gravel e cicloturistica del bikepacking.

Nata come produttrice di BMX nel 1979 a Santa Ana, in California, GT Bicycles si è affermata negli anni nel settore del fuoristrada, realizzando modelli rivoluzionari di mountain bike ed ebike. Ora è il momento di avvicinarsi alla strada, mantenendo però le caratteristiche tipiche che hanno reso celebre questo marchio.

In questo articolo andremo ad analizzare tutti i modelli gravel dell’azienda statunitense, riportando i prezzi (IVA inclusa) che, ricordiamo, possono essere modificati in qualsiasi momento.

Due ragazzi pedalano su un percorso sterrato con delle nuove bici da gravel GT 2021

Catalogo completo biciclette gravel 2021 GT Bicycles

Sono ben cinque le biciclette messe a disposizione degli appassionati dell’attività gravel nel catalogo GT 2021, tre delle quali con telaio in carbonio e due con telaio in alluminio.

Il portafoglio è molto ampio: la linea aziendale è quella di offrire a tutti i tipi di acquirente un prodotto valido, efficiente e affidabile che differisce nelle prestazioni a seconda del prezzo. Ecco perché andiamo dai 1.099 euro della Grade Elite ai 3.399 della Grade Carbon Pro.

GT Grade Carbon Pro

Votata come Gravel Bike dell’anno 2020, la GT Grade Carbon Pro si ripropone in una veste ancora innovata. Il telaio in carbonio a triplo triangolo, premiato per l’equilibrio tra l’incredibile comfort in sella grazie ai foderi alti flottanti (cioè separati rispetto al tubo piantone) e la geometria aggressiva, presenta ottime caratteristiche di rigidità, resistenza e agilità, tanto su strada quanto su sterrato.

Come lo scorso anno, anche nel 2021 gli ingegneri GT tornano con l’innovativo sistema Flip Chip Fork, attraverso cui è possibile regolare l’offset della forcella di 15 mm, passando da 55 mm a 70 mm.
L’offset di 55 mm è perfetto per le gare gravel mentre quello da 70 mm è ideale per le avventure in bikepacking, difatti questa soluzione premente un incremento della maneggevolezza sull’avantreno anche nei settori più difficili di sterrato dove il carico è maggiore.

GT Grade Carbon Pro – 3.399 euro
Telaio Grade Carbon con design a triplo triangolo, forcella in carbonio Grade Carbon con tecnologia Flip Chip, deragliatore Shimano Ultegra RX 810, cassetta Shimano XT 11-42 11v, corona Praxis Zayante Carbon-S, 42t, cerchi Stan’s NoTubes Crest MK3 28h Tubeless Ready, freni a disco idraulici Shimano GRX 810 con rotori MT800 da 160/160mm, sella Fabric Scoop Shallow Elite, reggisella TransX YSPI01, manubrio GT DropTune Super Light in alluminio.
Taglie: 48, 51, 55, 58, 61
La nuova bici da gravel GT Grade Carbon Pro 2021

GT Grade Carbon Expert

Andiamo avanti con la nuova GT Grade Carbon Expert, che riprende il telaio a triplo triangolo ultrapremiato della “sorella maggiore” ma aggiunge una componentistica Shimano 105.

Così come nella precedente versione, anche questa possiede la speciale tecnologia DFD (Dual Fiber Dynamics), che consiste in dei foderi alti e piuttosto sottili a forma cilindrica, molto resistenti. Il nucleo interno in fibra di vetro aiuta nell’assorbimento delle vibrazioni, mentre gli strati esterni in fibra di carbonio incrementano ulteriormente la rigidità: una soluzione pensata per mantenere alto il comfort in sella durante qualsiasi condizione di gara o allenamento.

GT Grade Carbon Expert – 2.899 euro
Telaio Grade Carbon con design a triplo triangolo, forcella in carbonio Grade Carbon con tecnologia Flip Chip, deragliatore posteriore Shimano Ultegra RX80010 e deragliatore anteriore Shimano 105 (2×11 velocità), cassetta Shimano 105 11-34 11v, corona FSA Omega Adventure 46/30, cerchi WTB ST i23 TCS 2.0 28h Tubeless Ready, freni a disco idraulici Shimano GRX 400 con rotori RT30 da 160/160mm, sella Fabric Scoop Radius Sport, reggisella GT Carbon, manubrio GT DropTune Super Light in alluminio.
Taglie: 48, 51, 55, 58, 61
La nuova bicicletta da gravel GT Grade Carbon Expert 2021

GT Grade Carbon Elite

Terzo e ultimo modello in carbonio realizzato dall’azienda statunitense per l’attività gravel nel 2021 è la GT Grade Carbon Elite, disponibile al prezzo competitivo di 2.499 euro.

Anche in questa versione i foderi alti lavorano, flettendosi, per l’assorbimento delle vibrazioni prodotte dal terreno sulla bicicletta. Il comfort viene messo al centro, ecco perché il tubo sella e il top tube agiscono come un sistema unico per ridurre al minimo le energie spese nel tenere ferma la bicicletta.

GT Grade Carbon Elite – 2.499 euro
Telaio Grade Carbon con design a triplo triangolo, forcella in carbonio Grade Carbon con tecnologia Flip Chip, deragliatore posteriore Shimano GRX RX400 e deragliatore anteriore Shimano Tiagra (2×10 velocità), cassetta Shimano Tiagra 11-34 10v, corona FSA Omega Adventure 46/30, ruote WTB ST i23 TCS 2.0 28h tubeless ready, freni a disco idraulici Shimano GRX RX400 con rotori RT30 160/160mm, sella Fabric Scoop Radius Sport, reggisella in alluminio GT, manubrio GT DropTune RS in alluminio.
Taglie: 44, 48, 5, 55, 58, 61
La nuova bici da gravel GT Grade Carbon Elite 2021

GT Grade Expert

Passiamo a questo punto al primo dei due modelli in alluminio GT Grade e parliamo della versione Expert. Questa è la bicicletta perfetta per quegli appassionati che si stanno avvicinando solo in questo momento all’attività gravel. Si tratta di una entry-level di assoluto spessore realizzata con un materiale performante e fatto a mano ad un prezzo estremamente accessibile.

Nonostante cambi il materiale, il telaio a triplo triangolo ricalca le stesse caratteristiche delle sorelle in carbonio e come loro è pensato per montare gomme da 37c, 42 mm ma anche 27,5″.

GT Grade Expert – 2.499 euro
Telaio in alluminio Grade Alloy con design a triplo triangolo, forcella in carbonio Grade Carbon, deragliatore posteriore Shimano GRX RX400 e deragliatore anteriore Shimano Tiagra (2×10 velocità), cassetta Shimano HG500 11-34T, corona FSA Vero Pro 48/32, cerchioni WTB ST i23 TCS 28h tubeless ready, freni a disco idraulici Tiagra con rotori RT10 160/140mm, sella GT Pavement, reggisella in alluminio 6061 Two Bolt, manubrio GT DropTune RS in alluminio.
Taglie: 44, 48, 51, 55, 58
La nuova bici da gravel GT Grade Expert 2021

GT Grade Elite

Concludiamo l’analisi del catalogo di biciclette gravel dell’azienda californiana con l’ultimo modello in commercio, la GT Grade Elite.

Anche questa versione, come del resto tutte le altre, è dotata di molteplici punti di attacco per portaborse e portaborracce, ideali e necessarie per il bikepacking e il cicloturismo gravel.

GT Grade Elite – 1.099 euro
Telaio Grade Alloy con design a triplo triangolo, forcella in carbonio Grade Carbon, deragliatore posteriore e anteriore Shimano Claris (2×8 velocità), cassetta Sunrace 11-34 8v, corona FSA Tempo Adventure 48/32, cerchi WTB ST i23 TCS 28h tubeless ready, freni a disco meccanici Tektro con rotori 160/160mm, sella GT Pavement, reggisella GT Two bolt, manubrio GT DropTune RS in alluminio.
Taglie: 44, 48, 51, 55, 58
La nuova bici da gravel GT Grade Elite 2021

Per ulteriori informazioni sui cinque modelli gravel e sugli altri prodotti realizzati dall’azienda statunitense, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale GT Bicycles.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.