Shimano ha appena presentato i freni a disco con pinze idrauliche Tiagra BR-RS 405 per bici da strada. Il colosso giapponese ha così deciso di rimpolpare la propria offerta in questo settore dopo avere messo in commercio i freni a disco idraulici Ultegra e 105 nel 2015 e i freni a disco meccanici Sora a marzo 2016.

In attesa dell’uscita del prodotto prevista a luglio 2016, andiamo a scoprire le novità presenti sull’impianto frenante Shimano Tiagra BR-RS 405.

I componenti dell'impianto freni idraulici Tiagra di Shimano

Freni a disco idraulici Shimano Tiagra BR-RS 405, le novità

L’unità BR-RS 405 è stata realizzata con una pinza freno a montaggio piatto e una leva del cambio idraulico ad azionamento meccanico (ST-RS 405, la cui escursione può essere modificata fino a 10 millimetri).

Inoltre sono presenti i rotori SM-RT81-S/SS da 140 o 160 millimetri con sistema di raffreddamento Shimano Ice Technology.

Questi freni presentano la medesima tecnologia degli altri impianti frenanti idraulici in modo da garantire una semplice installazione e manutenzione.

Ecco la tabella di confronto proposta da Shimano sui vari impianti frenanti a disco idraulici e meccanici.

Tabella di comparazione dei vari sistemi frenanti per biciclette da strada prodotti da Shimano

Come possiamo notare dal grafico, i nuovi Shimano Tiagra BR-RS 405 sono stati inseriti subito sotto gli Ultegra e i 105 per quanto riguarda i freni a disco per bici da strada.

A chi sia interessato alla componentistica per biciclette da strada, consigliamo la lettura del nostro articolo sulla guida alla scelta delle ruote da strada Shimano per il 2016.

Alcuni vantaggi dei freni a disco idraulici

I freni a disco sono ormai entrati ufficialmente nel mondo del ciclismo su strada grazie all’approvazione dell’UCI avvenuta nel 2015 (inizialmente, solo a livello sperimentale).

I loro vantaggi più grandi riguardano la possibilità di effettuare un’ottima frenata anche in condizioni di asfalto bagnato, la modulabilità e l’opportunità di compiere una staccata più ritardata.

Invece lo svantaggio di una perdita di tempo in caso di sostituzione della ruota è attuabile solo al mondo del professionismo visto che la maggior parte degli amatori, esclusi quei pochi che si giocano la vittoria a una granfondo, non si pongono questo problema.

Ricordatevi infine di rodare i vostri freni a disco prima di metterli duramente alla prova.

Per ulteriori info, vai sul sito Shimano.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.