Elizabeth Armitstead vince a Cittiglio la seconda prova di Coppa del Mondo femminile.

Si è disputato ieri il 17° trofeo Alfredo Binda, con partenza da Laveno Mombello e arrivo a Cittiglio (VA), dopo 123 chilometri di gara tiratissima.

Elizabeth Armitstead, vincitrice della Coppa del Mondo 2014 e vice campionessa olimpica, ha battuto in volata la campionessa del mondo Pauline Ferrand Prevot (Rabo Liv) al debutto stagionale. Sul terzo gradino del podio è salita Anna Van der Breggen (Rabo Liv).

È stata una gara molto combattuta, come sempre a Cittiglio.

Dopo una fuga iniziale di Katrin Garfoot (Orica) la corsa ha iniziato a dare spettacolo dal novantesimo chilometro dalla partenza. L’epilogo è avvenuto in volata con il successo di Elizabeth Armitstead che, con la vittoria, ha conquistato la leadership di Coppa del Mondo 2015.

Il podio del 17 Trofeo Binda // Foto Ossola

Il podio del 17° trofeo Alfredo Binda // Foto Ossola

Le parole di Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion: “abbiamo dato un segnale importante al movimento femminile italiano con due gare di altissimo livello agonistico…”.

Ordine d’arrivo

1. Elizabeth Armitstead (Boels Dolmans) km 123,70 in 3h8’13” media km/h 39,433

2. Pauline Ferrand Prevot (Rabo Liv)

3. Anna Van Der Breggen (Rabo Liv)

4. Elisa Longo Borghini (Wiggle Honda)

5. Alena Amaliusik (Velocio Sram)

6. Jolanda Neff (Svizzera) a 3”

7. Annemiek Van Vleuten (Bigla Pro Cycling)

8. Eleonora Van Dijk (Boels Dolmans)

9. Elena Cecchini (Lotto)

10. Ashleigh Moolmam Pasio (Bigla Pro Cycling)

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!