Bianchi bici da strada: modelli e listino prezzi 2018 Federico Cavallari 20 Settembre 2017 Bike News Il portale strada.bicilive.it è orgoglioso di presentarvi il catalogo e listino prezzi bici da strada Bianchi 2018, un marchio italiano pieno di storia che affonda le sue radici nel 1855 quando Edoardo Bianchi inizio la sua attività di riparazione biciclette in via Nirone 7 a Milano. Nel tempo il brand ha saputo rinnovarsi e ampliare la propria produzione di telai in carbonio con accorgimenti e tecnologie all’avanguardia. Vediamo più da vicino la gamma Bianchi 2018. [Aggiornamento maggio 2022]: Ti interessano le biciclette da corsa del marchio italiano Bianchi? Abbiamo pubblicato sul nostro sito web un lungo articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il catalogo 2022 delle bici da strada Bianchi. Gamma strada Bianchi e tecnologie 2018 La gamma di biciclette da strada Bianchi 2018 offre una vasta scelta fra 73 modelli suddivisi in sette categorie: Racing, Endurance, Crono/Triathlon, Allroad, Ciclocross, Pista e Vintage. Disponibili anche i frame set acquistabili separatamente (non di tutti i modelli) con telai, forcelle, serie sterzo e reggisella inclusi. Alcune versioni comprendono più o meno componenti che specificheremo singolarmente. Negli ultimi anni Bianchi ha sviluppato tecnologie per migliorare la prestazione e il comfort dei loro telai in carbonio. I loro studi si sono concentrati sulla ricerca della rigidità strutturale, tecnologia dei materiali e in ultimo sull’ottimizzazione delle prestazioni. Triple Hydroformed Technology La tecnologia Triple Hydroformed Technology interessa il tubo orizzontale e la scatola della serie sterzo. I tubi idroformati subiscono un doppio processo di idroformatura, prima e dopo essere saldati. Questo conferisce una rigidità e una reattività superiore. Il modello Impulso beneficia di questa tecnologia. UTSS – Ultra Thin Seat Stay Bianchi utilizza dei foderi posteriori verticali ultra sottili principalmente per distribuire i carichi del carro, lasciando lo scarico di potenza ai foderi orizzontali. Questa tecnica costruttiva va sotto il nome UTSS (Ultra Thin Seat Stay) e oltre a ridurre il peso del telaio, migliora la capacità di assorbimento e resistenza agli urti. Le biciclette che ne fanno uso sono le Oltre XR e Sempre. BAT – Bianchi Active Technology / K-VID – Kevlar Vibration Isolating L’inserimento di sezioni in Kevlar nella parte bassa della forcella anteriore (BAT Bianchi Active Technology) e nei foderi del carro posteriore (K-VID Kevlar Vibration Isolating) ne aumenta l’elasticità verticale con conseguente incremento dell’aderenza e guidabilità. Le serie che includono questa tecnologia sono Infinito CV (solo BAT), Intenso, Impulso e Via Nirone 7. Freni a disco I modelli Infinito CV Disc, Intenso Disc e Impulso Disc, hanno carri e forcelle specifici per gestire al meglio le forze generate da un impianto frenante a disco. Per serrare le ruote vengono utilizzati perni di serraggio da 12 mm x 100/135 mm con sistema QR (Quick Release). Il perno posteriore pesa solo 31 grammi. Countervail® Vibration Cancelling Composite Technology La tecnologia più innovativa che accomuna molti modelli anche nel 2018 (Specialissima, Oltre XR.4, Infinito CV, Infinito CV Dama Bianca e Aquila CV) è la Countervail® Technology, in grado di eliminare fino all’80% le vibrazioni che si trasmetto attraverso il telaio e forcella. Sviluppato da Bianchi e testato nell’ambito di operazioni aerospaziali NASA, il materiale viscoelastico Countervail viene integrato all’interno del carbonio smorzando le vibrazioni e aumentando anche la rigidità e l’affidabilità dell’intera struttura. Nel video test che vi mostriamo viene utilizzata una pallina da ping pong che rimbalza prima su del carbonio vibrante tradizionale e poi sul carbonio Countervail®, la differenza è impressionante. Categoria Racing I modelli Racing, con geometrie aggressive, includono i modelli: Specialissima, Oltre XR.4, Oltre XR.3, Aria, Aria Disc e Sempre Pro. Bianchi Specialissima 2018 La Bianchi Specialissima 2018 appartiene alla categoria Racing e la sua geometria made in Bianchi le conferisce un eccellente trazione e un’elevata stabilità alle alte velocità, soprattutto in fase di inserimento in curva. Il telaio Specialissima da 780 grammi con tecnologia Countervail® (come anche la forcella da 340 grammi) è disponibile in sette taglie (47, 50, 53, 55, 57, 59, 61). Prevede cinque allestimenti partendo dal top di gamma con gruppo campagnolo Super Record EPS o meccanico, per poi passare a Shimano Dura Ace Di2 o tradizionale e infine SRAM Red eTap. Tutti a 22 rapporti. Le colorazioni disponibili sono una combinazione di celeste Bianchi fluo (detto anche CK16): Black matt/CK16, CK16 matt/black e CK16 Glossy /Black Glossy. Grafiche e loghi sono interamente realizzati in Italia tramite verniciatura a mano. Con un sovrapprezzo di 350 euro è possibile personalizzarne l’estetica con differenti combinazioni di colori, grazie al configuratore online Bianchi Tavolozza. Quest’anno è possibile anche avere, con un surplus di 400 euro, la colorazione Specialissima Pantani Special. Specialissima – Super Record EPS – 11.990 euro Telaio: Bianchi Full Carbon c/Countervail Trasmissione: Campagnolo Super Record EPS 2×11 Freni: Campagnolo Super Record EPS Caliper Ruote: Fulcrum Racing Zero Nite Bianchi Specialissima nella colorazione celebrativa Pantani Special. Specialissima – Super Record – 9.490 euro Specialissima – Durace Di2 – 10.990 euro Specialissima – Durace – 8.990 euro Specialissima – Sram Red ETap Wi-fi – 10.490 euro Bianchi Specialissima con gruppo Sram Red ETap Wi-fi (cambio elettronico): 10.490 euro. Bianchi Oltre XR.4 2018 La Bianchi Oltre XR4 2018, oltre a essere un modello race con geometria reattiva, possiede anche degli elementi aerodinamici progettati con l’avanzato software di simulazione CFD (Computational Fluid Dynamics) per prevedere l’impatto della resistenza aerodinamica. L’aerodinamica della Oltre XR4 è stata testata in galleria del vento con una speciale vernice fluorescente (usata anche in Formula1) che cambia colore in base alla pressione dell’aria. Le modifiche apportate permettono un risparmio aerodinamico di 20 Watt rispetto alla Bianchi Oltre XR.2 di cui abbiamo parlato tempo fa. Il telaio da 980 grammi con tecnologia Countervail® e UTSS – (Ultra Thin Seat Stay) ha delle tubazioni oversize per una maggiore rigidità e naturalmente, come la Specialissima, prevede un passaggio interno dei cavi compatibile sia con trasmissioni elettroniche che meccaniche. La chiusura del reggisella è integrata a beneficio dell’aerodinamica e dell’estetica. Otto allestimenti nelle sette taglie per la Oltre XR.4 2018 e anche in questo caso il top di gamma monta il gruppo elettronico Campagnolo Super Record EPS a 22 velocità. I colori della Oltre XR.4 differiscono leggermente da quelli della Specialissima e sono: Black matt/CK16 graph glossy, CK16 matt/black glossy e CK16 Glossy /Black Glossy. Anche in questo modello, con l’aggiunta di 350 euro al prezzo di listino, è possibile personalizzarne l’aspetto con il configuratore online Tavolozza. Oltre XR.4 – Super Record – 8.590 euro Oltre XR.4 – Chorus – 5.590 euro Oltre XR.4 – Dura Ace Di2 – 9.990 euro Oltre XR.4 – Dura Ace – 5.990 euro Oltre XR.4 – Sram Red ETap Wi-fi – 9.490 euro Oltre XR.4 – Super Record EPS – 10.990 euro Telaio: Bianchi Full Carbon Aero c/Countervail Trasmissione: Campagnolo Super Record EPS 2×11 Freni: Campagnolo Record Skeleton, Direct mount Ruote: Fulcrum Racing Zero C17 La bdc top di gamma della serie: Oltre XR.4 Super Record EPS in vendita a 10.990 euro. Oltre XR.4 – Ultegra Di2 – 5.990 euro Il telaio della Oltre XR.4 è in carbonio CV e pesa 980 g (nella foto Bianchi Oltre XR.4 – Ultegra Di2: 5.990 euro) Oltre XR.4 – Full Dura Ace – 7.990 euro Bianchi Oltre XR.4 con gruppo completo Dura Ace: 7.990 euro. Bianchi Oltre XR.3 2018 La Bianchi Oltre XR.3 2018 è una versione più economica della XR.4, con una componentistica di livello medio-alto e una forcella in carbonio priva della tecnologia Countervail®. I colori disponibili per la XR.3 sono: CK16/Black full Glossy, black/CK16 full matt e Black matt/Black Glossy. Alcuni colori non sono disponibili su tutti i sei modelli, cosi come il servizio tavolozza di personalizzazione online delle grafiche. Le trasmissioni sono tutte a 22 rapporti e oltre alle Shimano Ultegra e Durace si aggiungono anche Campagnolo Potenza e Shimano 105. Oltre XR.3 – Chorus – 4.490 euro Oltre XR.3 – Ultegra – 3.590 euro Oltre XR.3 – Potenza – 3.490 euro Oltre XR.3 – 105 – 2.990 euro Oltre XR.3 – Ultegra 11sp Di2 – 4.990 euro Telaio: Bianchi Full Carbon Aero c/Countervail Trasmissione: Shimano Ultegra Di2 2×11 Freni: Campagnolo Record Skeleton, Direct mount Ruote: Fulcrum Racing Zero C17 Il modello con la componentistica migliore della serie Oltre XR.3 monta il cambio elettronico Shimano Ultegra Di2 (4.990 euro). Oltre XR.3 – Durace – 4.990 euro Sempre con cambio 2×11, l’allestimento Bianchi Oltre XR.3 Durace costa 4.990 euro. Bianchi Aria 2018 La Bianchi Aria 2018 è caratterizzata da un’elevato rapporto qualità-prezzo, reso possibile da un telaio e da una forcella full carbon aerodinamici, (privi di tecnologia Countervail® ma testati in galleria del vento) e da una componentistica di buon livello, con trasmissioni a 22 rapporti. Disponibile in 8 taglie con l’aggiunta della 44 cm e in questi colori: CK16 fluo glossy e Nero/CK16-grigio lucido (non tutti disponibili per ogni modello). Sono inoltre previsti quattro allestimenti con freni caliper e tre con freni a disco. Aria – Potenza – 2.690 euro Aria – Centaur – 2.490 euro Aria – 105 – 2.490 euro Aria Disc – Ultegra – 3.490 euro Aria Disc – 105 – 2.990 euro Aria – Ultegra – 2.890 euro Telaio: Aria carbonio Trasmissione: Shimano Ultegra 2×11 Freni: Shimano Ultegra BR-R8000 Ruote: Vision Team 35 Comp La serie Aria ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, co n telaio in carbonio ma senza CV (in foto con gruppo Ultegra, 2.890 euro). Aria Disc – Potenza – 3.790 euro Telaio: Aria Disc carbonio Trasmissione: Campagnolo Potenza 2×11 Freni: Campagnolo Potenza DB Ergopower Ruote: Fulcrum Racing 618 disc brake Il top di gamma in versione freni a disco monta il gruppo Campagnolo Potenza (2.690 euro). Bianchi Sempre 2018 La Bianchi Sempre Pro 2018 rappresenta l’opzione economica per godere comunque della qualità Bianchi e di un telaio in carbonio monoscocca con tecnologia UTSS (Ultra Thin Seat Stay), provvisto di trasmissioni Shimano Ultegra, 105 e Campagnolo Centaur a 22 velocità. Due le colorazioni Celeste/Black/White Glossy e Black/CK16 full matt (non tutti disponibili per ogni modello). Sette taglie disponibili (dalla 47 alla 61) e tre versioni con prezzi che non superano i 2.290 euro. Sempre – 105 – 2.050 euro Sempre – Ultegra – 2.290 euro Telaio: Sempre Pro carbonio monoscocca Trasmissione: Ultegra 2×11 Freni: Shimano BR-R561-L Ruote: Shimano WH-RS010-CL La serie Sempre è la più economica tra quelle in carbonio. Il modello 2018 con gruppo Ultegra costa 2.290 euro. Sempre – Centaur – 1.990 euro La Sempre con gruppo Campagnolo Centaur, è un modello del catalogo 2018 con telaio in carbonio sotto i 2.000 euro. Categoria Endurance La categoria Endurance, per macinare chilometri, è rappresentata dalle bici: Infinito CV, Infinito CV Disc, Intenso, Intenso Disc, Intrepida, Impulso e Via Nirone 7. Bianchi Infinito CV 2018 La Bianchi Infinito CV 2018 segue le linee guida per una perfetta geometria endurance con un tubo sterzo rialzato e un carro posteriore e interasse allungati, per offrire stabilità unita al comfort sulle lunghe distanze. La struttura in carbonio (telaio e forcella) della Infinito CV è dotata di tecnologia Countervail® e BAT (Bianchi Active Technology) per ridurre lo stress muscolare e l’affaticamento provocato dalle asperità del terreno. Sei allestimenti previsti nella canoniche sette taglie (dalla 47 alla 63). Due colorazioni: CK16 fluo glossy e Nero/CK16-grigio lucido (non tutte disponibili per ogni modello). Tre modelli invece per la Infinito CV Disc che tiene conto delle diverse forze in gioco dell’impianto frenante montando nei mozzi perni passanti da 12mm x 100/135mm con sistema QR (Quick Release). Infinito CV – Ultegra Di2 – 5.190 euro Infinito CV – Chorus – 4.590 euro Infinito CV – Ultegra – 3.790 euro Infinito CV – 105 – 3.190 euro Infinito CV Disc – Ultegra Di2 – 5.990 euro Infinito CV – Dura Ace – 6.490 euro Telaio: Infinito CV Carbonio c/Countervail Trasmissione: Shimano Dura Ace 2×11 Freni: Shimano Dura Ace BR-R9100 Ruote: Vision Metron 40 Carbonio Copertoncino La serie più costosa nella categoria Endurance è la Infinito CV. Il top di gamma con Dura Ace costa 6.490 euro. Infinito CV – Potenza – 3.590 euro Nella serie Bianchi Infito CV è possibile scegliere tra gruppo Shimano o Campagnolo (in foto con Campagnolo Potenza, 3.590 euro). Infinito CV Disc – Dura Ace Di2 – 7.990 euro Telaio: Infinito CV Carbonio c/Countervail Disc Trasmissione: Shimano Dura Ace Di2 2×11 Freni: Shimano BR-R9170 a disco idraulici Ruote: Fulcrum Racing 418 disc brake Per la versione con freni a disco della Infinito CV sono presenti 3 allestimenti, tutti di fascia alta (in foto con Dura Ace Di2, 7.990 euro). Infinito CV Disc – Ultegra – 4.490 euro La Bianchi Infinito CV Disc Ultegra (4.490 euro) è l’unica della serie con cambio meccanico. Bianchi Intenso 2018 La Bianchi Intenso 2018, pur non disponendo del Countervail®, mantiene alte le prestazioni del suo telaio e forcella in carbonio grazie all’utilizzo delle tecnologie BAT (Bianchi Active Technology) e K-VID (Kevlar Vibration Isolating). Sono previsti tre allestimenti con freni tradizionali caliper e uno con freni a disco. Come per la Bianchi Aria, con l’aggiunta della 44 cm le taglie in questo modello diventano otto. Le colorazioni sono due: CK16/Black full Glossy e Black/CK16 full matt (non tutti disponibili per ogni modello). Considerando la dotazione e le tecnologie applicate, la Intenso dimostra di avere un ottimo rapporto qualità-prezzo. Intenso – 105 – 2.190 euro Intenso – Centaur – 2.190 euro Intenso – Ultegra – 2.490 euro Telaio: Intenso carbonio Trasmissione: Shimano Ultegra 2×11 Freni: Shimano Ultegra BR-R800 Ruote: Fulcrum Racing Sport La serie Intenso ha sempre il telaio in carbonio ma senza CV (in foto Bianchi Intenso Ultegra, 2.490 euro). Intenso Disc – 105 / Ultegra – 2.990 euro Telaio: Intenso carbonio Trasmissione: Shimano 105 / Ultegra 2×11 Freni: Shimano BR-RS505 a disco idraulici Ruote: DT Swiss R24 Spline db L’unico allestimento della Bianchi Intenso Disc 2018 costa 2.990 e monta un gruppo misto Shimano Ultegra / 105. Bianchi Intrepida 2018 La Bianchi Intrepida 2018 è l’entry level in carbonio delle Endurance, con una componentistica di tutto rispetto che comprende in tutte e tre le varianti trasmissioni a 22 rapporti. Tre allestimenti e cinque taglie (48, 51, 54, 57, 60), mentre i colori sono: Celeste/Black/White Glossy e Black/CK16 full matt (non tutti disponibili per ogni modello). Il prezzo del top di gamma con gruppo 105 e ruote Shimano WH-RS010-CL non supera i 1.990 euro. Intrepida – Centaur – 1.890 euro Intrepida – Tiagra – 1.750 euro Intrepida – 105 – 1.990 euro Telaio: Intrepida Carbonio Trasmissione: Shimano 105 2×11 Freni: Shimano BR-R561-L Ruote: Shimano WH-RS010-CL La serie Intrepida è l’entry-level 2018 per i telai in carbonio Bianchi: la versione con il gruppo Shimano 105 costa 1.990 euro. Bianchi Impulso 2018 La Bianchi Impulso 2018 contiene ancora di più il prezzo finale a fronte di un telaio in allumino 6061 con tubazioni a triplo spessore idroformate e forcella in alluminio/carbonio/kevlar, entrambi dotati delle tecnologie BAT (Bianchi Active Technology) e K-VID -(Kevlar Vibration Isolating). Per quanto riguarda la componentistica continuano a persistere trasmissioni a 22 velocità Shimano 105 e Campagnolo Centaur. Due le versioni disponibili, con una vasta scelta di misure in ben 8 taglie (44, 46, 50, 53, 55, 57, 59, 61, 63). La colorazione è unica e comprende il Celeste/Black glossy. Impulso – 105 – 1.490 euro Telaio: Impulso full alloy 6061 Trasmissione: Shimano 105 2×11 Freni: Reparto Corse RC-476 Ruote: Shimano WH-RS010-CL Bianchi Impulso con cambio Shimano 105 a 22 velocità: 1.490 euro. Impulso – Centaur – 1.490 euro È possibile scegliere la Bianchi Impulso con gruppo Shimano o Campagnolo (in foto con Centaur, 1.490 euro). Bianchi Via Nirone 7 2018 La Bianchi Via Nirone 7 2018 è il modello Endurance più economico. Ma comunque provvisto delle tecnologie BAT (Bianchi Active Technology) e K-VID (Kevlar Vibration Isolating). Tre allestimenti con trasmissioni da 20 a 16 rapporti, stessa ampia scelta di taglie vista per la Impulso e colore CK16/Black-White decals Glossy unico per modello (tranne il Black /CK16/graphite Glossy per l’allestimento Sora). L’ideale per chi vuole approcciarsi a questa disciplina per la prima volta e non vuole spendere più di 1.150 euro. Via Nirone 7 – Sora – 950 euro Via Nirone 7 – Claris – 850 euro Via Nirone 7 – Tiagra – 1.150 euro Telaio: Via Nirone 7 alluminio Trasmissione: Shimano Tiagra 2×10 Freni: Reparto Corse RC-476 Ruote: Reparto Corse AT470 Con prezzi vicini ai 1.000 euro, la top di gamma della serie Via Nirone 7 monta il gruppo Tiagra (1.150 euro). Via Nirone 7 – Xenon – 1.090 euro L’allestimento della Bianchi Via Nirone 7 con gruppo Campagnolo Xenon e cambio 2×11 costa 1.090 euro. Categoria Crono e Triathlon Le biciclette da Crono e da Triathlon, votate alla velocità estrema, sono: Aquila CV, Oltre XR.4 CV Triathlon e Aria Triathlon. Per la disciplina Crono è richiesta una forma del telaio e posizione in sella estremamente aerodinamiche, con una manubrio molto più basso rispetto alla posizione della sella. L’Aquila CV soddisfa entrambi questi requisiti. Geometrie più simili alla categoria racing invece per il Triathlon, per questo motivo le taglie differiscono fra i due modelli. Aquila CV – Ultegra – 5.990 euro Telaio: Aquila CV carbonio c/Countervail Trasmissione: Shimano Ultegra 2×11 Freni: Bianchi Aero-860-BI Ruote: Fulcrum Racing Quattro C17 Taglie: XS, SM, MD, LG Bianchi Aquila CV dispone di telaio in carbonio CV, gruppo Ultegra e ruote Fulcrum Racing Quattro C17 (5.990 euro). Oltre XR4 CV Triathlon – Dura Ace – 9.990 euro Telaio: Aquila CV carbonio c/Countervail Trasmissione: Shimano Dura Ace 2×11 Freni: Shimano Dura Ace Ruote: Zipp 404/808 Firecrest Carbon Clincher Taglie: 47, 50, 53, 55, 57, 59, 61 Per gli specialisti del triathlon è presente nel catalogo Bianchi 2018 la versione dedicata dell’Oltre XR.4 CV (9.990 euro). Aria Triathlon – Dura Ace – 3.190 euro Telaio: Aria carbonio Trasmissione: Shimano Ultegra 2×11 Freni: Shimano Ultegra Ruote: Vision Team 35 Comp Taglie: 44, 47, 50, 53, 55, 57, 59, 61 Il modello da triathlon della serie Aria ha un prezzo di listino che si attesta a 3.190 euro. Categoria Allroad Le Allroad possono essere pedalate anche in un leggero fuoristrada grazie alle coperture tassellate e comprendono: la Impulso Allorad, la Allroad, la Via Nirone 7 Allroad, la Volpe Disc e la Lupo. Sono tutte equipaggiate con freni a disco e perni passanti da 12×100 mm, tranne il modello Lupo che usa freni a pastiglia cantilever e agganci QR (Quick Release). Impulso Allroad – 105 – 2.150 euro (gomme da 700×35 tassellate e manubrio con angolo flare da 16 gradi) Impulso Allroad – Tiagra – 1.690 euro (coperture da 32 slick e manubrio classico da corsa) Via Nirone 7 Allroad – Claris – 1.150 euro Impulso Allroad – 105 – 2.150 euro Telaio: Impulso Allroad Alu Trasmissione: Shimano 105 2×11 Freni: Shimano BR-RS505 a disco idraulici Ruote: Reparto Corse CDX22 Disc Taglie: 47, 50, 53, 55, 57, 59, 61, 63 Le bdc della categoria Allroad sono adatta anche a strade bianche e brevi sterrati (in foto Impulso Allroad 105, 2.150 euro). Allroad – Deore/Alivio – 1.150 euro Telaio: Allroad Alu Trasmissione: Shimano Deore/Alivio 3X9 Freni: Shimano BR-M315 a disco idraulici Ruote: Reparto Corse ATD490 disc Taglie: 47, 50, 53, 55, 57, 59, 61, 63 La Bianchi Allroad monta un gruppo misto Shimano Deore e Alivio: 1.150 euro. Via Nirone 7 Allroad – Sora – 1.250 euro Telaio: Via Nirone 7 Allroad alloy Trasmissione: Shimano Sora 2X9 Freni: Shimano BR-RS305 a disco meccanici Ruote: Reparto Corse ATD470 Al6061 disc Taglie: 44, 46, 50, 53, 55, 57, 59, 61 La versione “gravel” del modello Via Nirone 7 è disponibile con gruppo Sora (foto, 1.250 euro) o Claris. Volpe Disc – Tiagra – 1.390 euro Telaio: Bianchi Acciaio Cr-Mo Trasmissione: Shimano Tiagra 2X10 Freni: Hayes CX Expert meccanici a disco Ruote: AlexRims ATD490 lega 6061 disc Taglie: 46, 49, 51, 53, 55, 57, 59, 61 Il modello 2018 Volpe Disc monta freni a disco meccanici Hayes CX Expert: 1.390 euro. Lupo – Sora – 1.090 euro Telaio: Bianchi Acciaio Cr-Mo Trasmissione: Shimano Sora 2X9 Freni: Tektro 992AG Ruote: AlexRims XC23 lega 6061 Taglie: 46, 49, 51, 53, 55, 57, 59, 61 La Bianchi Lupo ha un telaio in acciaio CR-Mo e costa 1.090 euro. Categoria Ciclocross Per quanto riguarda invece il ciclocross troviamo unicamente la Zurigo Disc nelle taglie 49, 52, 55, 57, 59 e 61. La forcella è in carbonio, mentre il telaio è in alluminio con geometrie specifiche per la disciplina sportiva del ciclocross. Si distingue per le coperture tassellate Kenda Happy Medium 700×35 e dai freni a disco meccanici Avid BB5. Zurigo Disc – Tiagra – 1.490 euro Telaio: Zurigo ciclocross Trasmissione: Shimano Tiagra 2×10 Freni: Avid BB5 meccanici a disco Ruote: Reparto Corse ATD470 Al6061 disc Nella categoria Ciclocross per il 2018 Bianchi propone una sola bdc: Zurigo Disc, 1.490 euro. Categoria Dama Bianca Prevista anche una linea tutta al femminile con geometrie e taglie specifiche per le donne, la linea Dama Bianca, con i modelli: Infinito CV Dama Bianca, Intenso Dama Bianca, Intrepida Dama Bianca, Impulso Dama Bianca e Via Nirone 7 Dama Bianca. Intenso Dama Bianca – 105 – 2.190 euro Via Nirone 7 Dama Bianca – Sora – 950 euro Infinito CV Dama Bianca – Ultegra – 3.790 euro Telaio: Infinito CV Dama Bianca Carbonio c/Countervail Trasmissione: Shimano Ultegra 2×11 Freni: Shimano Ultegra BR-R8000 Ruote: Fulcrum Racing 5 LG Taglie: 47, 50, 53, 55 Come tradizione, le versione femminili delle bdc Bianchi hanno la sigla Dama Bianca. Il modello Infinito CV costa 3.790 euro. Intenso Dama Bianca – Ultegra – 2.490 euro Telaio: Intenso Dama Bianca carbonio Trasmissione: Shimano Ultegra 2×11 Freni: Shimano Ultegra BR-R8000 Ruote: Fulcrum Racing Sport Taglie: 44, 47, 50, 53, 55 Con telaio in carbonio, la Bianchi Intenso Dama Bianca Ultegra ha un prezzo di listino di 2.490 euro. Intrepida Dama Bianca – 105 – 1.990 euro Telaio: Intepida Dama Bianca Carbonio Trasmissione: Shimano 105 2×11 Freni: Shimano BR-R561-L Ruote: Shimano WH-RS010-CL Taglie: 48, 51, 54 Bianchi Intrepida Dama Bianca è disponibile solo con gruppo Shimano 105 (1.990 euro). Impulso Dama Bianca – 105 – 1.490 euro Telaio: Impulso Dama Bianca full alloy 6061 Trasmissione: Shimano 105 2×11 Freni: Reparto Corse RC-476 Ruote: Shimano WH-RS010-CL Taglie: 44, 46, 50, 53, 55 Bianchi Impulso Dama Bianca, è una bdc da donna con telaio in alluminio di fascia media (1.490 euro). Via Nirone 7 Dama Bianca – 105 – 1.350 euro Telaio: Via Nirone 7 Dama Bianca alu Trasmissione: Shimano 105 2×11 Freni: Shimano BR-R561-L Ruote: Shimano WH-RS010-CL Taglie: 44, 46, 50, 53, 55 Il pubblico femminile può scegliere 2 versioni del modello Via Nirone 7: con gruppo 105 (in foto, 1.350 euro) o Sora (950 euro). Categoria Pista Nella gamma 2018 bianchi non mancano neanche i modelli da pista (a scatto fisso), che sono: Pista Sei Giorni e Pista Steel. Il Pista Steel, come indica anche il nome, ha il telaio e forcella in acciaio e un aspetto molto più vintage rispetto al Sei Giorni che conta invece sul più rigido e leggero alluminio e misto carbonio della forcella. Il Pista Sei Giorni può essere utilizzato esclusivamente negli impianti sportivi abilitati perché l’impianto frenante è presente solo anteriormente. Pista Sei Giorni – 1.090 euro Telaio: Bianchi Pista Alu Trasmissione: monomarcia a scatto fisso Freno anteriore: Reparto Corse RC-471E Ruote: AlexRims ATD550 Taglie: 49, 51, 53, 55, 57, 59, 61, 63 Dotata del solo freno anteriore, la Bianchi Pista Sei Giorni ha un prezzo di listino di 1.090 euro. Pista Steel – 850 euro Telaio: Bianchi telaio pista Cr-Mo Trasmissione: monomarcia a scatto fisso Freni: RC-452 Alluminio Ruote: DA-17 Alluminio doppia camera Taglie: 46, 49, 51, 53, 55, 57, 59, 61 Bianchi Pista Steel ha il telaio in acciaio e un look vintage: 850 euro. Categoria Vintage Infine l’ultimo modello, classificato vintage, che non solo rappresenta un salto nel passato e un tributo all’omonima manifestazione cicloturistica – L’Eroica – ma è anche conforme alle regole per un’eventuale partecipazione. Eroica – 2.850 euro Telaio: Bianchi L’Eroica acciaio Trasmissione: Campagnolo Silver vintage 2×10 Freni: Dia-Compe Aluminum CNC Machined Ruote: Ambrosio Montreal, tubular Taglie: 50, 53, 55, 57, 59, 61, 63 Bianchi Eroica si ispira alla famosa corsa e può essere utilizzata per parteciparvi. Prezzo: 2.850 euro. Set Telai o Frame Set (in inglese) Specialissima CV – 4.090 euro comprende: telaio, forcella e serie sterzo colorazioni: Black matt/CK16 – CK16 matt/black – CK16 Glossy /Black Glossy Specialissima CV – 4.440 euro comprende: telaio, forcella e serie sterzo colorazioni: a scelta con il configuratore online Tavolozza Specialissima CV – 4.490 euro comprende: telaio, forcella e serie sterzo colore unico: Pantani Anniversary Fra le opzioni di colorazione del telaio Bianchi Specialissima, c’è l’edizione speciale dedicata a Pantani (4.490 euro). Oltre XR.4 CV – 3.690 euro comprende: telaio, forcella, serie sterzo e reggisella colorazioni: Black matt/CK16 graph glossy – CK16 matt/black glossy – CK16 Glossy /Black Glossy Oltre XR.4 CV – 4.040 euro comprende: telaio, forcella, serie sterzo e reggisella colorazioni: a scelta con il configuratore online Tavolozza Il telaio Bianchi Oltre XR.CV rientri quelli personalizzabili con il configuratore online Tavolozza (3.690 – 4040 euro). Infinito CV – 2.790 euro comprende: telaio, forcella e serie sterzo colorazioni: CK16/Black full Glossy – Black/CK16 full matt Infinito CV Disc – 2.990 euro comprende: telaio, forcella e serie sterzo colore: Black/CK16 full matt Il telaio in carbonio Infinito CV è disponibile in versione normale o per freni a disco (2.790 – 2.990 euro). Eroica – 2.190 euro comprende: non specificato nel listino colore: Celeste Bianchi classic Per gli amanti del vintage, è possibile acquistare il solo telaio del modello Eroica al prezzo di 2.190 euro. Aquila CV – 5.590 euro comprende: telaio, forcella, serie sterzo, cover, manubrio, cockpit e freni colore: CK16/Black full Glossy Il telaio da cronometro Bianchi Aquila CV, comprensivo di manubrio, ha un prezzo di listino 2018 di 5.590 euro. Zolder Cyclocross DISC – 2.590 euro comprende: telaio, forcella e serie sterzo colore: CK16/Black Glossy Disponibilità e Garanzia La gamma Bianchi strada 2018 sarà presto disponibile presso i punti vendita autorizzati. La garanzia offerta per il primo proprietario è di cinque anni su telaio e forcella (previa registrazione on-line della bicicletta) e di due anni sui componenti. Per maggiori informazioni potete visionare il sito web ufficiale Bianchi.