Bianchi Oltre RC 2023: nasce la prima “Hyperbike” che rivoluziona il concetto dell’aerodinamica Emanuele Peri 10 Novembre 2022 Bike News Bianchi ha fatto la storia dello sport e vuole continuare a farla. Da quando nel 1885 Edoardo Bianchi decise di fondare una piccola officina per la costruzione e la riparazione di biciclette a oggi, l’azienda ha attraversato tutte le fasi dello sviluppo del ciclismo e ha accompagnato i più grandi campioni di varie epoche: Fausto Coppi, Felice Gimondi e Marco Pantani solo per fare tre nomi. Tecnologie innovative e ricerca delle massime prestazioni sono i punti chiave di qualsiasi prodotto nato nella fabbrica di Treviglio. La nuovissima bicicletta Oltre RC 2023 non delude le aspettative di chi voleva un modello pronto a rivoluzionare il concetto di “bici aerodinamica”. Sì, perché la stessa Bianchi non definisce la Oltre RC una bici del segmento “aero”, bensì una “Hyperbike” pensata per dominare i flussi d’aria non più passivamente, ovvero subendo e cercando di resistere al vento, ma attivamente grazie a un sistema integrato di bicicletta, atleta, telaio e componenti. Prima di scoprire nel dettaglio tutte le caratteristiche della Hyperbike di casa Bianchi, se siete appassionati del brand “celeste” non perdete anche il nostro articolo sulla Bianchi Arcadex GRX 815 2022, una bici gravel con DNA puramente racing. Bianchi Oltre RC 2023: caratteristiche tecniche Già vedendola esternamente è facile intuire quanto lavoro ci sia dietro la nuova Bianchi Oltre RC 2023. La ridefinizione degli standard tecnologici nelle biciclette aerodinamiche parte da lontano, dallo sviluppo del Reparto Corse di Bianchi che ha voluto disegnare e produrre la bicicletta per intero, dal telaio al manubrio, passando per ruote, mozzi e sella. Gli Air Deflector Colpiscono senza alcun dubbio gli “Air Deflector” sui lati del tubo sterzo. Questi servono a incanalare i flussi d’aria, creando una zona di bassa pressione nell’area della parte posteriore dello stesso tubo. I deflettori d’ispirazione motociclistica (sono molto simili a quelli visti sulla Ducati di Francesco Bagnaia nel campionato di MotoGP) si integrano al nuovo cockpit aerodinamico e grazie al foro posto centralmente alla piega, si crea un doppio vortice d’aria che colpisce le gambe dell’atleta. Qual è il risultato? Riduzione della resistenza aerodinamica dell’intero sistema ciclista e bicicletta in azione, dunque servirà meno potenza per creare più velocità. E la galleria del vento ha dato risposte chiaramente positive. A livello di numeri Bianchi ha dato conferma alle teorie del Reparto Corse. Rispetto al modello precedente di Oltre, la XR4, la nuova Oltre RC permette all’atleta di risparmiare 17 watt a una velocità di 50 km/h, così da guadagnare fino a 45 secondi su una distanza di quaranta chilometri con una potenza espressa di 250 watt. Il vantaggio aumenta fino al 30% in condizioni di vento variabile, rispondendo presente anche a improvvisi cambi di direzione del vento. Bianchi, così come altre aziende stanno iniziando a fare, non si è concentrata sull’aerodinamica della bicicletta, ma dell’intero sistema fatto da telaio, componenti e soprattutto atleta nel loro insieme perché è il corpo del ciclista a generare maggiore resistenza aerodinamica (l’80%) e a “rallentare” la pedalata. Il telaio Il telaio della Oltre RC, ovviamente in carbonio, vede delle forme piuttosto spigolose che non cedono a compromessi. Tutto è pensato per offrire la massima velocità, dal dettaglio all’apparenza più piccolo fino a componenti di primaria importanza come il manubrio integrato in carbonio con attacco orientato verso l’alto e un foro centrale. Tutti i componenti che completano il telaio della Bianchi Oltre RC sono realizzati “in house”, ovvero all’interno della fabbrica di Treviglio con firma Reparto Corse. Le ruote CR 65/50 SPBTech per esempio si presentano con un profilo da 50 mm all’anteriore e da 65 mm al posteriore, canale interno da 21 millimetri e tecnologia tubeless ready. Questo set utilizza poi cuscinetti SKF ad alta scorrevolezza per un peso dichiarato della coppia di 1.540 grammi. Reparto Corse anche le varie selle disponibili nelle tre versioni della Oltre. Le due RC139 hanno una larghezza di 139 millimetri e una lunghezza di 250 millimetri, ma la Carbon Air (versione top di gamma) ha un imbottitura realizzata in 3D e uno scafo in carbonio per un totale di 168 grammi. La Carbon invece ha sempre lo scafo in carbonio, ma non possiede la lavorazione 3D e pensate che il peso è anche più basso, 145 grammi. Completano il tutto il reggisella con offset da 20 mm e il cockpit dalle forme e dal design totalmente votato all’aerodinamica. Il manubrio ha un drop di 125 millimetri e un reach di 80 millimetri, dati che stanno a segnalare quanto le geometrie sono orientate alla ricerca della prestazione. Bianchi Oltre RC 2023: le versioni La nuovissima Bianchi Oltre è disponibile in tre versioni per andare incontro alle esigenze di chi vuole acquistarla. Sei le taglie: 47, 50, 53, 55, 57, 59. Per chi è alla ricerca delle massime prestazioni è disponibile la Oltre RC con i componenti precedentemente esaminati. Il peso dichiarato di questo allestimento in taglia 55 è di 6,85 chilogrammi e può essere completata da trasmissioni SRAM Red eTap AXS, Shimano Dura Ace Di2 12v o Campagnolo Super Record EPS. Il prezzo parte da 13.800 euro. Tre diverse colorazioni a scelta dell’acquirente, tutte accomunate da una verniciatura ultralight con carbonio a vista: antracite con inserti celesti, con inserti bianchi o con inserti viola iridescente. Sono disponibili anche due versioni più accessibili a livello di prezzo, la Bianchi Oltre Pro e la Bianchi Oltre. La Pro condivide gli stessi principi aerodinamici, ma utilizza la tecnologia di assorbimento delle vibrazioni Bianchi CV Countervail, così da aumentare il comfort per un ciclista meno esigente dal punto di vista delle prestazioni. SRAM Red AXS, Force AXS, Shimano Dura Ace Di2 12v, Ultegra Di2 12v per un prezzo a partire da 8.000 euro. Il peso? 7,3 chilogrammi. Tre le colorazioni: antracite con inserti celesti, con inserti bianchi o con inserti neri. La Oltre invece non possiede non l’aero cockpit integrato ed è allestita con manubrio e attacco Velomann, ruote V50R e sella Mitora. Il peso in questo caso è di 8,1 chilogrammi. Prezzo a partire da 5.400 euro con trasmissioni Shimano Ultegra Di2 12v, 105 Di2 12v e Sram Rival AXS. Anche in questo caso tre verniciature: Celeste, bianco e grigio scuro metallizzato. Per ulteriori informazioni sulla Oltre RC 2023 e sugli altri prodotti dell’azienda lombarda vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Bianchi.