Speciale sui caschi aerodinamici da strada 2017 a Eurobike Davide Allegri 2 Settembre 2016 Anteprime L’attenzione verso i prodotti aerodinamici da parte dei ciclisti e i marchi è in costante crescita. Nelle gare professionistiche sono ormai rari gli atleti che non indossano un casco aerodinamico da strada. La difficoltà principale nel progettare un casco da strada aerodinamico deriva dal sottile equilibrio tra ventilazione e incremento dell’ efficienza aerodinamica; per questo motivo le case produttrici investono tempo e denaro nei test in galleria del vento. Tra i numerosi stand presenti a Eurobike la quasi totalità di marchi produttori di caschi possedeva in catalogo un modello di casco aerodinamico da strada. In questo articolo vi presenteremo i nuovi modelli che entreranno a far parte della collezione 2017. Briko Ventus Il nuovo casco aerodinamico della casa italiana adotta il sistema di sicurezza Protetto System, un inserto in materiale specifico antishock, inserito nei punti critici in caso di urti. Al Protetto System si affianca la classica regolazione per i caschi Briko, l’ X-Light roll-fit. Una rotella micrometrica che consente la regolazione del supporto alla nuca, garantendo stabilità e comfort. Visione laterale del casco Briko Ventus Posteriormente le prese d’aria sono più ampie e numerose per favorire l’aerazione Lazer Bullet Aero Il casco Bullet si propone come un’ottima soluzione al comune dilemma dei caschi aerodinamici: ventilazione contro aerodinamica. La placca frontale è removibile per aumentare l’aerazione, necessaria nelle giornate più calde. La ridotta area frontale e le piccole prese d’aria laterale rendono il casco efficiente a livello aerodinamico. Il sistema di regolazione della taglia utilizza la teconologia ATS (Advanced Turnfit System). La possibilità di trasformare un casco aerodinamico in uno maggiormente ventilato rende il prodotto un interessante compromesso tra comfort e prestazione. La presa d’aria è removibile per aumentare l’afflusso di aria. Utile nei giorni più caldi Le feritoie laterali garantiscono un ricircolo d’aria sufficiente per ogni stagione Scott Cadence Plus Abbinare test aerodinamici a test di ventilazione ha permesso a Scott di creare un casco dall’elevata efficienza aerodinamica senza compromettere il sistema di ventilazione. Il sistema di regolazione della taglia Halo Fit unito al sistema di protezione Mips alzano i livelli di sicurezza e comfort, il tutto integrato dalla tecnologia di aerazione Scott Air. Test in galleria del vento hanno rilevato un miglioramento di 11 secondi su una gara a cronometro di 40 km da parte del casco Cadence Plus rispetto agli altri prodotti dello stesso marchio. Il casco viene fornito con i tappi invernali per la chiusura delle feritoie anteriori, utilizzabili in ogni stagione per migliorare il profilo aerodinamico. Il peso è di 270 g. I tappi delle feritoie frontali sono removibili per aumentare l’afflusso di aria, mentre posteriormente si nota una delle due grosse ferioie Suomy Sfera La casa italiana con esperienza pluriennale nelle competizioni motociclistiche è pronta a inserire nel catalogo ciclismo un nuovo casco aerodinamico, Sfera. A solo un anno dal loro esordio nelle competizioni di ciclismo su strada hanno progettato un casco aerodinamico con un’ottima ventilazione. Il sistema ormai tipico di Suomy, il SMC (Suomy Minimum Contact), crea un’intercapedine tra struttura e testa per garantire il massimo comfort. Il livello di sicurezza maturato negli anni nel settore motociclistico ha permesso di creare un casco che rispettasse i massimi standard di sicurezza pur mantenendo un peso limitato a 220 g. Il design anteriore del casco Suomy Sfera garantisce un’ottima aerazione senza compromettere l’efficienza aerodinamica Vi invitiamo a CosmoBike 2016 per vedere ulteriori novità sui caschi da strada aerodinamici 2017.