Pitti uomo: svelate le maglie leader del Giro d’Italia 2015 Andrea Ziliani 26 Gennaio 2015 Anteprime È ormai dal 2002 che Santini ed il Giro d’Italia sono legati L’azienda bergamasca è infatti la produttrice e sviluppatrice della maglia rosa. In occasione del Pitti Uomo svoltosi a Firenze negli scorsi giorni, è stata presentata la maglia di leader classifica e quelle delle classifiche giovani, scalatori e classifica a punti. Per l’edizione 2015 del Giro d’Italia, che prenderà il via sabato 9 maggio con la tappa San Lorenzo al Mare – San Remo, le maglie sono disegnate dalla casa italiana Lebole, per decenni sinonimo di abito da uomo, di eleganza e Italian Style e ancora oggi protagonista sul mercato nazionale e internazionale. «Essere fornitore di RCS Sport e del Giro d’Italia è per la nostra azienda non solo una piacevole consuetudine, ma un’opportunità in più per sottolineare lo spirito Made in Italy della nostra partnership – sottolinea Monica Santini, amministratore delegato dell’azienda – in particolare per chi come noi ha scelto di mantenere la produzione in Italia, elemento particolarmente apprezzato dai consumatori esteri che ricercano capi di qualità». Come detto sopra, le maglie prodotte da Santini e disegnate da Lebole sono quattro: Rosa Balocco Leader di classifica generale Azzurra Mediolanum Leader dei GPM Rossa Algida Leader degli sprint Bianca Eurospin Leader dei giovani Santini non si è limitata solamente a “colorare” le maglie per questo evento, ha infatti inserito tutto il suo know–how tecnico e tutti i corridori che le indosseranno potranno apprezzarlo. Il tessuto in poliestere è stato ampliato dalle tasche e dalla parte posteriore con particolari in tessuto Cyber Rider, molto elastico e dall’aspetto “lucido/opaco” che richiama la trama dell’asfalto. Per concludere le zip invisibili e i polsini a taglio vivo con punti interni in silicone garantiscono stabilità e aerodinamicità. Ma parliamo di numeri Il Giro d’Italia è uno degli eventi sportivi italiani più seguiti in Italia e nel mondo. Sul percorso sono state stimate 11,2 milioni di persone durante le tre settimane, di cui 2,4 milioni nell’area di partenza, 2,3 milioni all’arrivo e 6,5 milioni sul percorso. Per quanto riguarda la copertura audiovisiva, 18 milioni di persone seguono quotidianamente la gara e i programmi correlati in 171 paesi del mondo, di cui 162 in diretta. Lo scorso anno oltre 4000 testate in tutto il mondo hanno coperto mediaticamente la “Corsa Rosa”. Oltre a Monica Santini (nell’immagine di fianco all’estrema destra) numerose altre personalità sono intervenute alla presentazione: la nuova madrina del Giro, Cristina Chiabotto, la responsabile Marketing e Comunicazione di Lebole, Anna Lebole, e Raimondo Zanaboni, Direttore Generale RCS Pubblicità e Amministratore Delegato di RCS Sport che ha dichiarato: «Il Giro d’Italia è uno dei prodotti di punta del Gruppo RCS che ha un prestigio e un valore a livello internazionale che aumentano anno dopo anno».