CosmoBike 2015: Vittoria Mtb Andrea Ziliani 14 Settembre 2015 Anteprime Come il catalogo strada, anche quello mtb di Vittoria si aggiorna e si amplia con importanti novità. Non sono i nuovi modelli a fare la differenza bensì le tecnologie applicate alla mescola delle gomme e la tecnologia di costruzione… Come abbiamo già visto nel corso di questi mesi, Vittoria punta tutto sul Grafene, il nuovo materiale nanotecnologico che ha già impressionato il mondo per tutte le possibili applicazioni in qualsiasi ambito. Dopo circa 2 anni di test e prove, l’azienda di Madone è riuscita a creare la giusta mescola capace di legare perfettamente con il Grafene. Questo ha permesso non solo di migliorare le prestazioni di aderenza degli pneumatici, ma ha donato alla carcassa ed ai tasselli maggiore resistenza, ovviamente senza intaccare le altre proprietà. Hanno così potuto prendere vita i modelli dedicati alle bici elettriche. Anche il metodo di costruzione è completamente nuovo in Vittoria. Grazie ad un nuovo estrus oreora le gomme presentano quattro zone diverse di durezza: alla base dello penumatico troviamo uno strato duro, capace di aumentare la vita della gomma e donare una protezione extra contro le forature. Questo strato centrale è anche la struttura protante dei tasselli interni che sono a loro volta ricoperti con una mescola più morbida. Anche i lati presentano la stessa costruzione con uno strato sottostante duro che crea la struttura e il sostegno mentre una mescola molto morbida esterna dona il grip anche nelle situazioni più viscide. Le versioni “E” sono state pensate e studiate per le bici elettriche. La coppia del motore andava letteralmente a strappare i tasselli senza avere un consumo uniforme e riducendo di molto la vita dello pneumatico. Morsa: Gomma pensata per l’enduro e per i percorsi dh asciutti. Proposta in 3 versioni, pieghevole, rigida e TNT tubeless e nei 3 formati di ruota. I pesi vanno dagli 800 grammi della 27.5×2.3 al 1300 grammi della 27.5×2.5. Mezcal: Il Mexcal di rinnova con un nuovo disegno completamente inedito. Anche per questa gomma troviamo le tre versioni, rigida, pieghevole e TNT. Proposto in tutti i diamentri ruota con pesi che vanno dai 610 ai 770 grammi. Goma: Battistrada aggressivo dai tasselli “importanti” dedicato al mondo enduro. Viene proposto solo nel formato 27.5″ in due misure, 2,4 2,5 pollici entrambe in versione tubeless. Barzo: Ormai presenza fissa nel catalogo Vittoria il Barzo è fresco reduce dalla vittoria al mondiale XCO femminile con Pauline Ferrand Prevot. Disponibile sia in versione E-Barzo che standard. Bomboloni: Le nuove gomme “maggiorate” si evolvono e si adattano al nuovo formato Plus sia in versione 29×3.0 che 27,5×3.0.