Piste ciclabili, tour mountain bike guidati, percorsi natura, pedalare nelle città d’arte. Alcuni itinerari e idee proposti a CosmoBike 2015, per gli amanti del cicloturismo

L’Italia offre località infinite da poter visitare muovendosi in bicicletta. Piste ciclabili, parchi naturali, città storiche e molto altro ancora dove la bici può essere un mezzo alternativo per trascorrere del tempo all’aria aperta.

Le proposte sul cicloturismo tra gli stand dell’area turismo di Cosmobike di Verona erano molte… ne abbiamo scelte alcune per voi.

Ascoli Piceno

Con Piceno Bike Travel hai la possibilità di vistare la città concludendo la serata con un delizioso aperitivo

Con Piceno Bike Travel hai la possibilità di vistare la città concludendo la serata con un delizioso aperitivo

Ad Ascoli Piceno ce n’è per tutti i gusti. Itinerari dedicati a professionisti, amatori e viaggiatori, scelti secondo le vostre capacità e al tipo di bici che avete. Piceno Bike Travel offre delle guide esperte e soprattutto local che mettono a disposizione tutta la loro conoscenza del territorio e luoghi da percorrere sia in bici da strada che mountain bike.

Una delle attività che Piceno Bike Travel offre a chi vuole trascorre una giornata tra storia e gastronomia locale è la pedalata in città che si conclude in un gran finale con Aperibicycle, un aperitivo-degustazione per assaggiare i sapori locali sorseggiando un bicchiere di buon vino.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.picenobiketravel.com

La Thuile

La_Thuile_MBAventure

Cicloturismo, mountain bike, camp per bambini, freeride sul Monte Bianco. La Thuile è un piccolo paradiso per gli amanti dello sport.

In Valle d’Aosta, nelle valli circondate dai più alti pendii d’Italia, il piccolo paesino di La Thuile offre attività per tutte le età. Oltre ai panoramici sentieri per la mountain bike, MBAventure vi può consigliare ed organizzare il tour in bici più adatto a voi. Percorsi cicloturistici alla scoperta dei castelli della Valle d’Aosta, freeride sul Monte Bianco, Wine Tour per degustare del buon vino locale e molto altro ancora…

Alternativo è l’Eli Bike, la risalita in elicottero con la possibilità di caricare la bici, per godersi il panorama da un punto di vista insolito e scendere in mountain bike sui sentieri del parco del Gran Paradiso. Inoltre, per i bambini dai 5 ai 3 anni, il camp estivo a Courmayeur offre attività sportive all’aria aperta per far immergere nella natura anche i più piccoli.

Per maggiori informazioni vista il sito www.MBAventure.it

Funivia Malcesine dal Lago di Garda al Monte Baldo

Per gli amanti della mtb e del freeride molti sono i sentieri che partono dall'arrivo della Funivia del Monte Baldo per poi scendere sul Lago di Garda.

Per gli amanti della mtb e del freeride molti sono i sentieri che partono dall’arrivo della Funivia del Monte Baldo per poi scendere sul Lago di Garda.

È il primo impianto al mondo con cabine interamente rotanti che collegano Malcesine, splendido borgo medievale sul Lago di Garda, alla cima del Monte Baldo. Sorvolando distese di oliveti, fino ad arrivare ad un altitudine di 1800 metri sul livello del mare, si raggiunge in vetta la meravigliosa terrazza che si affaccia sul panoramico scenario del Lago di Garda. Per chi ama il cross country, dalla stazione più alta della funivia del Monte Baldo partono numerosi sentieri con vista dell’Alto Garda che scendono molto variegati per finire giù sulle rive del lago. Alcune varianti, invece, sono più indicate per chi predilige il freeride. Una volta scesi sui sentieri tra la vegetazione mediterranea, per evitare di rientrare su asfalto, è possibile imbarcarsi sul battello che vi riporterà a Malcesine. L’app Funivia del Baldo vi aiuterà a organizzare la vostra escursione in bici fornendovi orari, tariffe, percorsi…

Per maggiori informazioni visita il sito www.funiviedelbaldo.it

Ferrara tra Estensi e Delta del Po

Foto di una bicicletta nella zona del Delta de Po in provincia di Ferrara

In bicicletta alla scoperta di Ferrara e del Delta del Po

Tra vie di terra e vie d’acqua, la provincia di Ferrara sembra essere uno dei luoghi più adatti per chi vuole approcciare al cicloturismo in modo facile. Il paesaggio pianeggiante e le vaste campagne offrono percorsi con un basso grado di difficoltà e lontano dal traffico cittadino.

Molti sono gli itinerari per la bici consigliati che permettono di scoprire le diverse meraviglie di Ferrara, città d’arte riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Tra i tour cicloturistici più spettacolari, per chi ama la natura, vi è l’anello dell’Est che comprende gran parte del territorio provinciale ad Est di Ferrara.

Il percorso collega Ferrara a Comacchio, città lagunare, con i suoi monumenti barocchi e le località balneari dell’Adriatico, proseguendo poi fino a nord e costeggiando il fiume Po fino ad arrivare alla sua foce. L’anello completo ha una distanza di 198,1 km, e per i più allenati è percorribile in un solo giorno. Per chi volesse invece pedalare un tragitto più breve, il sito internet di Ferrara Bike offre una serie di alternative con la possibilità di scaricare le tracce GPS.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.ferrarabike.com

Ciclovie dei Parchi in Romagna

Ciclovie_dei_Parchi_Romagna

Dieci i percorsi ciclabili che si estendono all’interno dei parchi e riserve naturali dell’Emilia-Romagna, offrendo stupendi paesaggi collinari e pianeggianti che permettono di scoprire meraviglie non solo naturalistiche ma anche storiche e architettoniche.

Le diverse ciclovie sono raggiungibili anche via treno seguendo poi un percorso al di fuori del parco, partendo dalla stazione ferroviaria più vicina pedalando fino all’area protetta. Trenitalia mette a disposizione delle carrozze dedicate al trasporto delle bici e si può usufruire del servizio aggiungendo un supplemento di 3,50 euro.

Diverse le lunghezze e le difficoltà di ogni itinerario, da scegliere in base alle proprie capacità ciclistiche. Dai percorsi in pianura alle salite che risalgono le colline romagnole, tra vigneti, calanchi e Appennini. La Romagna, in particolare nella zona di Faenza, offre strutture ricettive attrezzate per dare servizio ai cicloturisti. Zona di molte competizioni ciclistiche, questa regione è battuta in lungo e in largo dagli amanti delle due ruote che percorrono le strade di chi ha fatto la storia del ciclismo.

Per maggiori informazioni visita il sito: Ciclovie dei Parchi

Veneto e cicloturismo

In Veneto ogni provincia offre diversi percorsi cicloturistici di facili da percorre anche con la famiglia

In Veneto ogni provincia offre diversi percorsi cicloturistici di facili da percorrere anche con la famiglia

La regione Veneto ha un vasto territorio che offre numerose idee per passare una giornata in sella alla propria bici.

Ogni provincia dispone di itinerari cicloturistici di media-facile difficoltà e che si snodano tra le più significative zone del nord-est d’Italia tramite piste cliclabili e strade secondarie: quella nella provincia di Padova che percorre la Riviera del Brenta alla scoperta delle Ville Palladiane, le tranquille strade delle terme ai piedi dei Colli Euganei, la pedemontana vicentina che passa da Bassano del Grappa fino a raggiungere Trento, la magnifica Valpolicella, zona collinare di Verona con distese di vigneti che si affacciano sul Lago di Garda, la ciclabile che parte da Peschiera del Garda arrivando fino a Mantova, la ciclabile del Sile che da Treviso porta fino al mare di Jesolo ed in fine le isole veneziane di Pellestrina e Sant’Erasmo raggiungibili via traghetto.

Molteplici possibilità per pedalare con la famiglia alla scoperta delle meraviglia venete. Tra natura e arte, tra sapori di terra e di mare, il Veneto è luogo ricco di opportunità per chi predilige escursioni in bicicletta.

Inoltre per coloro che intendono suddividere in tappe il percorso è possibile sostare negli hotel bike friendly che sono a disposizione per soddisfare le esigenze dei ciclisti. Visitando il sito della Regione Veneto è possibile verificare gli itinerari e scaricare le tracce GPS.

Per maggiori informazioni visita: www.veneto.eu

Salone del Turismo Rurale

Locandina del Salone del Turismo Rurale

Dal 5 all’8 novembre, all’interno di Fiera Cavalli a Verona, sarà allestita un’area dedicata al Salone del Turismo Rurale. Un’occasione per conoscere i più bei territori rurali d’Italia e venire a contatto con piccole realtà e strutture come agriturismi, fattorie didattiche, B&B…

Non mancherà, tra gli espositori, la sezione cicloturismo, per offrire informazioni riguardanti itinerari ed escursioni tra sapori, feste, borghi ed eventi.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.salonedelturismorurale.it

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!