Tra le aziende che hanno visto il maggior numero di appassionati accorrere con grande attenzione agli stand delle ultime fiere internazionali c’è sicuramente Pirelli (www.pirelli.com). Lo storico marchio lombardo è da alcuni anni tornato prepotentemente sul mercato del ciclismo, lanciando alcuni prodotti davvero interessanti.

Strada, mountain bike e soprattutto gravel, seguendo le ultime tendenze del mercato con un occhio sempre alla tradizione. Ecco allora che Pirelli ha presentato il nuovissimo pneumatico all-road Cinturato Gravel S (Soft Terrain), adatto agli sterrati più impegnativi.

Solo poche settimane fa vi avevamo presentato il Pirelli Cinturato Gravel RC, un vero e proprio pneumatico da competizione. Una versione racing che si adatta alle tante nuove gare, anche certificate UCI che stanno nascendo in queste ultime stagioni.

Con il Cinturato Gravel S si abbassano leggermente le ambizioni, raccogliendo non solo i più competitivi rider, ma anche quelli che amano divertirsi nello sterrato o pedalare in uno stile più cicloturistico.

Il nuovo pneumatico per bici gravel Pirelli Cinturato Gravel S 2022

Pirelli Cinturato Gravel S: caratteristiche tecniche

Partiamo subito nel dire che il Cinturato Gravel S è esattamente come gli altri pneumatici del segmento a firma Pirelli (RC, H e M), quindi un modello tubeless ready realizzato con la mescola SpeedGRIP.

Si tratta di una mescola sviluppata dall’azienda lombarda grazie all’esperienza accumulata in moltissimi anni nel rally professionistico, dove scorrevolezza e grip fanno la differenza. Utilizza la stessa matrice polimerica della mescola da mountain bike SmartGrip ma ne migliora la scorrevolezza grazie a una migliore efficienza energetica.

Un risultato che garantisce al Cinturato Gravel S le caratteristiche tipiche di un compound off-road ma con grandi doti di resistenza meccanica e bassa resistenza al rotolamento per un grip sicuro su asciutto e bagnato.

La sezione del nuovo pneumatico per biciclette gravel Pirelli Cinturato Gravel S 2022

Passiamo poi al particolare e innovativo disegno del battistrada. Gli ingegneri Pirelli sono partiti dallo Scorpion S per Mountain Bike, per poi modificare leggermente i tasselli adattando lo pneumatico ai percorsi gravel anche molto accidentati per una tenuta di strada migliore.

Una novità portata avanti dalla versione RC, ovvero quella dedicata alle più importanti competizioni gravel, si riconferma anche su questa versione S in nylon da 60 TPI del Cinturato Gravel. La carcassa infatti è stata rinforzata grazie all’inserimento di una cintura, denominata TechWall Gravel, capace di avvolgere la gomma da tallone a tallone proteggendola da urti, forature e altre sollecitazioni che lo sterrato ci mette di fronte in ogni uscita.

Dettaglio del battistrada del nuovo pneumatico per bici gravel Pirelli Cinturato Gravel S 2022

Pirelli Cinturato Gravel S: disponibilità e prezzo

Ricordiamo che il Pirelli Cinturato Gravel S è già disponibile all’acquisto del pubblico in diverse versioni. Innanzitutto sono previste due misure (40-622 e 45-622) nei colori nero e classic con fianchi in para. Nei prossimi mesi però sono in uscita anche le misure 50-622 e 50-584 nella sola versione Classic.

Il costo? 66,90 euro nella misura 40-622 e 67,90 euro nella misura da 45-622.

Per ulteriori informazioni sul Cinturato Gravel S e sugli altri prodotti dell’azienda lombarda, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Pirelli.

E se siete appassionati del brand, vi ricordiamo anche di leggere il nostro articolo sulla produzione italiana degli pneumatici da bici Pirelli.

Sempre restando in casa Pirelli, non perdete il nostro articolo descrittivo sullo pneumatico da mountain bike Scorpion Enduro con nuovo disegno del battistrada e mescola SmartGrip Gravity.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.