Olmo è un marchio italiano di tutto rispetto, l’azienda viene fondata nel 1939 da Giuseppe Olmo soprannominato Gepin, protagonista tra il 1932 e il 1938 di importanti risultati agonistici tra i quali due Milano-Sanremo e venti tappe al giro d’Italia. Entra nella leggenda il 31 ottobre 1935 demolendo il record dell’ora del francese Richard con 45,090 km al velodromo Vigorelli di Milano.

Grazie a questa esperienza la Olmo biciclette viene fondata a Celle Ligure nel 1939 e inizia a produrre biciclette da competizione che si distinguono, già in quel periodo, per le loro prestazioni.

La Olmo Nerax è il risultato di anni di progettazione e sperimentazione sul campo e guardandola riconosciamo subito una bici prestazionale e, perché no, bella da vedere.

Il prezzo della bici non è disponibile sul sito ma a titolo indicativo, facendo una media sui siti di vendita online, si aggira sugli 8.000 euro.

La nuova bicicletta da strada Olmo Nerax Dura-Ace Di2 2x12 Disc 2022

La Olmo Nerax è la punta di diamante della produzione, sinonimo di leggerezza e integrazione. Rappresenta tutto ciò̀ che i ciclisti più̀ esigenti cercano in una bicicletta: leggerezza, controllo in velocità, rendimento in frenata, stabilità, trasmissione elettronica e aerodinamica con integrazione totale dei cavi.

Soprattutto il telaio della Olmo Nerax è caratterizzato da una miscela di fibre di carbonio che le consentono di raggiungere lo straordinario peso di 750 grammi nella taglia 46 e di 850 grammi in taglia 56. Si tratta di un mix composto di fibre T24 al 45%, T30 al 45% e T36 al 10%.

Catalogo bici da strada e gravel 2022 Lapierre

La bicicletta, facendo una rapida analisi delle quote geometriche, si presenta come un mezzo capace di soddisfare pienamente tutte le condizioni di guida, dallo sprint per staccare il gruppo alla manovrabilità nelle curve, nonché alla stabilità in velocità in discesa.

Come sempre più brand stanno facendo, si cerca il compromesso per consentire al ciclista di avere un mezzo poliedrico capace di assisterlo in tutte le circostanze che si presentano alla guida di una bici da strada. Una bici che ha caratteristiche simili per quanto riguarda il campo di utilizzo è la Merida Scultura 2022.

La componentistica montata sulla Olmo Nerax Dura-Ace Di2 2×12 Disc 2022 è di valore, vediamola nel dettaglio.

La tabella con le geometrie della nuova bici da strada Olmo Nerax Dura-Ace Di2 2x12 Disc 2022

Il telaio è in carbonio monoscocca Nerax ultraleggero con la composizione delle fibre riportata sopra. La forcella è anch’essa in carbonio monoscocca Nerax.

La trasmissione, rigorosamente elettronica, accontenta anche i palati più fino con un Dura-Ace Di2 2×12 con guarnitura Dura-Ace 920 e doppia corona a scelta 52-36t o 50-34t. Il pacco pignoni è un Dura-Ace 920 con rapportatura 11-34t.

I freni a disco idraulici sono Dura-Ace 9270. Monta ruote Fulcrum Racing 400 DB o, a scelta, FSA Vision H.40 in carbonio oppure FSA H.55 in carbonio. Le gomme sono delle Vittoria Rubino Pro 700×25.

Dettaglio della nuova bicicletta da strada Olmo Nerax Dura-Ace Di2 2x12 Disc 2022

Il manubrio è un Deda Zerocento con attacco Deda Superbox mentre per la seduta troviamo un reggisella in carbonio e una Sella Italia SLR Boost Ti con binari in titanio.

Il peso dichiarato dal costruttore per questa bici è di 7,3 chilogrammi.

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti per il ciclismo del marchio vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Olmo.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.