L’innovativo marchio statunitense Vaast Bikes è entrato prepotentemente nel mercato europeo grazie a una partnership con il distributore InternetStores. La grande novità del brand è quella di produrre biciclette con telaio in magnesio, una lega chiamata Allite Super Magnesium ad alta resistenza che presenta ottime proprietà di assorbimento delle vibrazioni.

In questo articolo sul nostro magazine digitale strada.bicilive.it andremo a presentarvi il modello Allroad A/1 700, dal prezzo decisamente interessante.

Ma prima è necessario fare un passo indietro per scoprire nei dettagli le particolarità di questo materiale davvero innovativo per il mondo del ciclismo…

Le proprietà del magnesio

Nel corso degli anni molte aziende hanno provato a convertire la propria produzione nella lega di magnesio, ma tutte hanno abbandonato l’idea dopo poco tempo.

Perché? I problemi principali sono legati al processo di saldatura della lega, molto difficile, e al rischio di corrosione del materiale allo stesso tempo molto alto.

La nuova bicicletta da gravel Vaast Bikes Allroad A1 700 2022 su un percorso sterrato

La forza di Vaast Bikes è stata la collaborazione con un’altra azienda americana, la Allite Inc, già dal 2006 all’avanguardia per quanto riguarda la lavorazione della lega Allite Super Magnesium AE81. Tramite la partnership, il brand è riuscito a superare i problemi precedentemente evidenziati e così, da circa cinque anni, si è dedicata alla realizzazione di telai con questo materiale.

Fondamentale per risolvere questi ostacoli è stato il processo di ossidazione elettrolitica al plasma, detto anche “PEO“. Il telaio viene immerso in un bagno elettrolitico creando un rivestimento ceramico all’interno e all’esterno dei tubi che permetterà a questi di resistere nel tempo contro la corrosione e la deformazione.

Inoltre le verniciature saranno facilitate da una superficie più adesiva.

La nuova bici da gravel Vaast Bikes Allroad A 1 700 2022

Il magnesio è l’elemento strutturale più leggero e abbondante come disponibilità sulla crosta terrestre, ma è solo il terzo metallo più utilizzato dopo acciaio e alluminio. Rispetto a questi due materiali risulta il 75% e 33% rispettivamente più leggero, ma ha una capacità di assorbimento delle vibrazioni fino a 20 volte superiore.

In un mondo molto attento all’aspetto ecologico, non bisogna dimenticare che il magnesio è anche 100% riciclabile.

Come si comporta il magnesio in sella? Oltre a presentarsi come materiale molto più resistente, il magnesio permette di avere anche una peculiare sensazione di guida. Il trasferimento della potenza è efficiente in qualsiasi situazione, ma nulla andrà a inficiare sul peso complessivo della struttura.

Vaast Bike Allroad A/1: caratteristiche tecniche

Così come suggerisce il nome, la Vaast Bike Allroad A/1 è una vera bicicletta tuttofare. Che sia strada, gravel o fango, questo modello polivalente si comporterà in modo eccellente grazie a una geometria confortevole, un peso estremamente ridotto, una componentistica di livello e durevole nel tempo ma anche una possibilità di montaggio di pneumatici molto più ampi.

Riguardo alle geometrie, i nuovi parametri V-Fit tengono conto del tipo di corpo del ciclista, delle dimensioni, ma anche della guida che si vuole avere. Su questa bici si avrà una posizione più eretta e comoda che aiuterà a controllare al meglio il mezzo su qualsiasi terreno.

L’azienda dichiara che l’unione tra il V-Fit e l’esclusivo telaio in magnesio che assorbe gli urti permetterà di avere una guida estremamente confortevole e piacevole che non affaticherà i muscoli del corpo neppure dopo diverse ore in sella.

Grazie alle geometrie e agli attacchi per portapacchi e parafanghi sulla parte anteriore e posteriore della Vaast Bikes Allroad A/1, si potrà adattare la bicicletta anche al cicloturismo e al bikepacking.

Dettaglio della trasmissione montata sulla nuova bicicletta da gravel Vaast Bikes Allroad A 1 700 2022

Vaast Bike Allroad A/1 2022: componentistica, taglie e prezzo

La Vaast Bikes Allroad A/1 è disponibile sul mercato al prezzo di 1.999 euro in taglie che vanno dalla 50 alla 58, passando per la 52, 54 e 56.

La bicicletta monta una trasmissione Shimano GRX a 11 velocità con guarnitura 48-32 e cassetta 11-36. L’azienda nipponica fornisce anche l’impianto frenante GRX RX400 con dischi da 160 millimetri sia all’anteriore sia al posteriore.

WTB si occupa del set di ruote, con i cerchi WTB ST i23 e gli pneumatici Riddler da 37 millimetri (ma si possono montare pneumatici fino a 42 mm) e della sella con la WTB Peso Argentato.

Per ulteriori informazioni sulla Allroad A/1 e sugli altri prodotti dell’azienda statunitense, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Vaast Bikes.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.