FSA, nota azienda attiva nella costruzione di componentistica di alta gamma per ciclismo road e offroad, presenta il suo nuovo manubrio top di gamma: FSA Energy Compact.

Si tratta di una piega classica in alluminio per bici da corsa, anche detta “piega belga”: il prezzo al pubblico della curva FSA Energy Compact è di 104 euro (IVA inclusa).

I manubri della linea Energy di FSA rendono la tecnologia di produzione in alluminio ancora più raffinata ed affidabile. La tecnologia d’avanguardia a disposizione di questo famoso marchio consente di produrre tubi in alluminio 7050 ad alta resistenza, variando lo spessore e il diametro della parete dell’intero manubrio.

L’alluminio è un materiale che ispira grande affidabilità e consente leggerezza e un buono smorzamento delle vibrazioni, ragione per cui molti marchi mettono a disposizione un nutrito catalogo di accessori realizzati con questo materiale.

Oltre a essere sponsor di atleti e di team a livello mondiale, FSA lavora a stretto contatto con loro proprio per condividere le competenze che serviranno a produrre le nuove gamme di prodotti.

Il nuovo manubrio per bici da corsa FSA Energy Compact 2021

FSA un marchio affidabile ed economico

FSA fornisce componenti di un elevato livello tecnico. Garantisce le massime prestazioni richieste dai consumatori a un prezzo competitivo, grazie al design innovativo combinato con la tecnologia, materiali e i processi di produzione moderni e all’avanguardia.

Tutti i prodotti sono il frutto di un lavoro articolato e ben pianificato, che parte dalla fase di ricerca e sviluppo che utilizza un software di modellazione 3D per il progetto, e che si avvale di un laboratorio di metallografia per assicurarsi della qualità dei materiali usati.

La fase di realizzazione consente la creazione di prodotti di qualità grazie alla tecnologia Hollow Forged: viene lavorato un singolo blocco di alluminio (o carbonio) di alta qualità per produrre una guarnitura cava con un rapporto resistenza/peso superiore.

Infine, la certificazione e il collaudo avvengono a fronte della normativa CEN che prevede test distruttivi per garantire la durata dei suoi prodotti. Oltre che testarli in galleria del vento per consentire la massima penetrazione aerodinamica.

La sezione che mostra il passaggio dei cavi all'interno del nuovo manubrio per biciclette da strada FSA Energy Compact 2021

Caratteristiche salienti della piega FSA Energy Compact

Ecco elencate le caratteristiche principali del manubrio per bici da strada FSA Energy Compact:

  • Realizzato alluminio AL7050 a doppio spessore e rastremato;
  • Impugnatura superiore ergonomica da 34mm;
  • Ampia zona centrale rotonda da 110mm che facilita il montaggio di accessori;
  • Flare di 13 gradi.

FSA è riuscita nella produzione dei suoi manubri e in particolare di questo modello a coniugare leggerezza e resistenza, due caratteristiche che non sempre vanno a braccetto.

Il peso di questo manubrio è, infatti, di soli 269 grammi. Il passaggio dei cavi è interno.

La presa appartenendo alla famiglia Compact tende a essere più corta rispetto alla media, una caratteristica che conferisce un’ottima comodità durante la pedalata. L’impugnatura da 34 mm è ergonomica, garantisce cioè una presa comoda e sicura.

La zona centrale di sezione circolare è ampia (110 mm) e permette una presa sicura, oltre a consentire il montaggio degli accessori quali ciclo computer senza alcun adattatore.

Questa piega è a disposizione del grande pubblico a un prezzo decisamente competitivo, tenendo conto della tecnologia con cui è stata realizzata e anche del fatto che si tratta di una piega usata da molti professionisti dell’UCI World Tour.

La curva Energy Compact è disponibile nelle misure da 400, 420 e 440 millimetri.

Per maggiori dettagli, su questo o altro prodotti per il ciclismo su strada del brand, vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale di FSA.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.