Northwave, azienda italiana punto di riferimento per le calzature tecniche per bici da strada, gravel e mountain bike, nel suo ricco catalogo presenta le scarpe Northwave X-Trail con suola Michelin.

Si tratta di una calzatura estremamente versatile, ottima sia per le avventure della MTB sia per le tecnicità del ciclismo gravel: come spesso accade infatti, anche il brand trevigiano ha voluto realizzare una scarpa che si potesse adattare a una molteplice attività.

Prima di andare a scoprire le X-Trail nei loro dettagli, vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulla appassionante storia dell’azienda veneta Northwave.

Un operaio monta la suola Michelin sopra una calzatura per bici Northwave

Scarpe Northwave X-Trail: caratteristiche tecniche

Nella nostra analisi delle Northwave X-Trail non possiamo che partire dall’importante suola Michelin Explorer. Questa, anche grazie all’intersuola a rigidità calibrata, è la soluzione ottimale per bilanciare la trasmissione di potenza ai pedali e la flessibilità nella zona mediale. L’equilibrio raggiunto rende le calzature comode anche per camminare.

Ulteriore punto di forza è il battistrada in gomma, sempre sviluppato con la stretta collaborazione di Michelin. Durata nel tempo e aderenza sono le parole d’ordine e le caratteristiche fondamentali che non tradiranno l’atleta su alcun terreno: dall’asciutto al bagnato, sia in sella alla bicicletta sia in camminata. Dati ufficiali affermano un incremento della resistenza del 28% rispetto al TPU.

Andiamo avanti con l’analisi della Northwave X-Trail parlando della confortevole tomaia: è stata rivestita da un film protettivo idrorepellente, ottimo per la difesa della scarpa da inconvenienti stradali come impatti, sassolini e cadute.

La nuova scarpa per mtb e bici gravel Northwave X-trail Plus 2021

Per quanto riguarda il rotore, su queste calzature è montato il modello SLW3, che si forgia del titolo di essere l’unico rotore con chiusura e rilascio step-by-step in un solo pulsante. Aggiungiamo che garantisce in qualsiasi fase dell’attività un comodo avvolgimento del piede senza punti di pressione.

Le calzature Northwave X-Trail sono disponibili in taglie che vanno dalla 36 alla 49 in tre colorazioni: nero, verde e grigio. Il prezzo di vendita è a partire da 110 euro.

Per ulteriori informazioni sulla X-Trail e sugli altri prodotti dell’azienda trevigiana, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Northwave.

Hai interesse per le scarpe dedicate al gravel? Potrebbe interessarti anche leggere il nostro articolo dedicato alle Shimano RX8.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.