Lapierre, azienda francese fornitrice ufficiale del team World Tour Groupama-FDJ, presenta la nuova Lapierre Aircode DRS, terza generazione della bicicletta aerodinamica in dotazione al campione nazionale Arnaud Demare, vincitore di quattro tappe all’ultimo Giro d’Italia.

Proprio il team francese è stato fondamentale nella realizzazione del modello. Lapierre ha collaborato con la formazione di Marc Madiot, la Eindhoven University of Technology (TUE) e Ku Leuven. Il risultato? Un concentrato di aerodinamicità.

“Un lavoro concentrato soprattutto su tubo di sterzo, obliquo e forcella perché è qui che si concentra il 70 per cento di tutta la resistenza aerodinamica”. Queste le parole di Pascal Care di Lapierre che spiega benissimo il concetto di fondo delle nuove Aircode DRS.

Una bici da corsa aero Lapierre Aircode DRS 8.0 2021

La bici da corsa aero Lapierre Aircode DRS 8.0 2021, top di gamma.

Caratteristiche tecniche Lapierre Aircode DRS 2021

Partiamo dalla denominazione della bicicletta. DRS sta per Drag Reduction System, un sistema che riduce la resistenza aerodinamica attraverso speciali tubazioni del telaio prodotte al computer tramite l’analisi della fluidodinamica computazionale (CFD) e il software Ansys.

Tramite questi studi è possibile analizzare e scegliere tra migliaia e migliaia di forme e dimensioni, avvicinandosi sempre di più al telaio perfetto. Una volta scelti i tubi, questi vengono testati in galleria del vento.

Deettaglio del reggisella e del tubo sella della bici da corsa aero Lapierre Aircode DRS 8.0 2021

Dettaglio del reggisella e del tubo sella della bicicletta da corsa aero Lapierre Aircode DRS 8.0.

I dati messi a disposizione da Lapierre assicurano un risparmio del 13% nel wattaggio a 50 km/h con vento contrario e del 5% con un angolo di imbardata del 10%, numeri davvero incredibili che mettono in luce l’ottimo lavoro fatto dagli ingegneri dell’azienda.

La bicicletta monta freni a disco che incidono molto anche sul risultato aerodinamico finale. Le forme del telaio tengono infatti conto anche dell’impianto frenante, tanto che l’analisi dei dati mostra differenze davvero minime con il classico freno tradizionale.

Dettaglio del telaio della bici da strada Lapierre Aircode DRS 8.0 2021

Dettaglio del telaio della bici da strada Lapierre Aircode DRS 8.0 2021.

Geometrie aerodinamiche e dettagli

Ma l’aerodinamica si ottiene anche lavorando sulle geometrie. È per questo motivo che Lapierre ha scelto un tubo piantone più dritto con solo due angoli per le misure a disposizione. Questi sono 74° fino alla taglia M e 73,5° per quelle superiore dalla L in poi. Non solo, avere un piantone più dritto ha come conseguenza quella di un tubo orizzontale più corto, unito a un reach maggiore.

Una geometria dunque aggressiva che permette al ciclista di pedalare in una posizione molto simile a quella da cronometro. Chiaramente non viene esaltato il comfort, ma ci sono momenti nelle competizioni in cui una postura più aggressiva può davvero fare la differenza.

La Lapierre Aircode DRS presenta un passaggio dei cavi completamente integrato, sia per gruppi meccanici sia per gruppi elettronici (kit telaio solo per elettronici). I cavi partono dall’attacco manubrio per poi essere instradati nel tubo sterzo, nei cuscinetti serie sterzo e infine all’interno del telaio.

Il carbonio UD SL realizzato per la bicicletta utilizza 305 pezzi di carbonio e ben tre tipologie di fibre che rendono estremamente leggero il telaio: 1.090 grammi in taglia M.

Attenzione però perché per il kit telaio viene scelta la tecnologia UD SL Ultimate, più pregiata, con 90 pezzi di carbonio e tre fibre in più della precedente. Il peso scende ancora: 975 grammi in taglia M. Per quale motivo sono stati differenziate le laminazioni? Lapierre afferma di aver voluto contenere il prezzo della bicicletta completa per renderla disponibile a un pubblico più ampio.

Estensioni del manubrio per la gamma Lapierre Aircode DRS 2021

Estensioni del manubrio per la gamma Lapierre Aircode DRS 2021.

Il carbonio utilizzato e le nuove forme del telaio hanno permesso a Lapierre di aumentare la rigidità del 3% sul movimento centrale e del 10% sulla zona sterzo rispetto al modello precedente. Inoltre il carro posteriore è del 12% più flessibile per incrementare il comfort del ciclista in sella.

Telaio e forcella, quest’ultima da 424 grammi, sono simmetrici. Una scelta che cozza con quelle degli altri brand ma che permette di migliorare ancora di più l’aerodinamicità della bicicletta.

L’attacco manubrio è in alluminio e pesa 254 grammi. Le misure disponibili vanno dai 90 ai 120 millimetri con angolo di -5,7° e frontalino compatibile per Garmin. La piega invece pesa solamente un grammo in più (taglia 42, 255 g) ma è specifica per il montaggio di appendici triathlon con i suoi quattro fori nascosti da tappi in gomma.

L'attacco manubrio della gamma Lapierre Aircode DRS 2021

L’attacco manubrio della gamma Lapierre Aircode DRS 2021.

Gravity Logic Project

Per la Lapierre Aircode DRS, l’azienda francese ha deciso di utilizzare tutta l’esperienza accumulata sulle mountain bike per migliorare la distribuzione dei pesi. Questo aspetto, spesso poco considerato sulle biciclette da strada, influenza di molto la guidabilità.

Questa soluzione è garantita dai punti di fissaggio del portaborraccia (più in basso del tradizionale) e della batteria del cambio elettronico che non è inserita all’interno del tubo sella bensì nella parte bassa del tubo obliquo. Questi minimi spostamenti verso il basso migliorano la guidabilità del mezzo.

La trasmissione equipaggiata sulla bici da corsa aero Lapierre Aircode DRS 8.0 2021

La trasmissione equipaggiata sulla bici da corsa aero Lapierre Aircode DRS 8.0 2021.

Lapierre Aircode DRS 2021: prezzi e allestimenti

La Lapierre Aircode DRS viene messa in vendita in quattro diversi allestimenti: Aircode DRS 8.0, 7.0, 6.0 e 5.0. La differenza è tutta sulla componentistica, trasmissione, set di ruote e pneumatici che vanno dalla più performante 8.0 alla meno performante 5.0. Inoltre l’azienda mette a disposizione il solo kit telaio in due diverse colorazioni.

La nuova bicicletta infine viene presentata al pubblico con ruote tubeless ready che permettono un risparmio di 200 grammi solo nella loro conversione tubeless. Andiamo ora a vedere nei dettagli le quattro versioni proposte da Lapierre.

Aircode DRS – Kit telaio – 3.499 euro

Aircode DRS 8.0 – Shimano Ultegra Di2 (11-28/52-36) – 6.999 euro
Telaio e forcella in carbonio, trasmissione Shimano Ultegra Di2 (11-28/52-36), freni Shimano Ultegra Di2, set di ruote DT Swiss ARC 1110, pneumatici Continental GP 5000 TL, sella Prologo Dimension Nack Rails.
Peso: 7,8 kg.
Misure: XS, S, M, L, XL, XXL

Aircode DRS 7.0 – Shimano Ultegra Di2 (11-28/52-36) – 6.999 euro
Telaio e forcella in carbonio, trasmissione Shimano Ultegra Di2 (11-28/52-36), freni Shimano Ultegra Di2, set di ruote LP Aero Road Disc Carbon 50, pneumatici Continental GP 5000 TL, sella Prologo Dimension T4.0.
Peso: 8,0 kg.
Misure: XS, S, M, L, XL, XXL
Una bici da corsa aero Lapierre Aircode DRS 7.0 2021

Aircode DRS 6.0 – Shimano Ultegra Di2 (11-28/52-36) – 5.099 euro
Telaio e forcella in carbonio, trasmissione Shimano Ultegra Di2 (11-28/52-36), freni Shimano Ultegra Di2, set di ruote LP Aero Road Disc Carbon 38, pneumatici Schwalbe One RaceGuard TE, sella Prologo Dimension.
Peso: 8,1 kg.
Misure: XS, S, M, L, XL, XXL
Una bici da corsa aero Lapierre Aircode DRS 6.0 2021

Aircode DRS 5.0 – Shimano 105 (11-28/52-36) – 3.050 euro
Telaio e forcella in carbonio, trasmissione Shimano Ultegra Di2 (11-30/50-34), freni Shimano 105, set di ruote DT Swiss P1850 DB 23, pneumatici Schwalbe One RaceGuard TE, sella Prologo Dimension.
Peso: 8,7 kg.
Misure: XS, S, M, L, XL, XXL
Una bici da corsa aero Lapierre Aircode DRS 5.0 2021

Per ulteriori informazioni sulle Aircode DRS e sugli altri prodotti dell’azienda francese vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Lapierre.

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A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.