Dopo il successo dell’Air-Liner MTB, Vittoria ha deciso di inserire nell’offerta del proprio catalogo prodotto ideale per i pneumatici gravel tubeless-ready: l’Air-Liner Gravel.

L’Air-Liner Gravel è infatti un inserto polimerico riutilizzabile nato per assicurare massima protezione a ruota e pneumatico da gravel, in particolare ai sistemi tubeless che lavorano con lattice e aria.

Il nuovo prodotto lanciato sul mercato da Vittoria si propone così di ridurre al minimo la possibilità di forare quando si pedala su percorsi sterrati o ghiaiosi in sella alla propria gravel bike.

Il Vittoria Air-Liner Gravel posizionato tra cerchio e pneumatico

Vittoria Air-Liner Gravel: semplice e funzionale

Il Vittoria Air-Liner Gravel sembrerebbe davvero semplice da installare in quanto bisogna soltanto inserirlo all’interno del pneumatico come fosse una normale camera d’aria.

Trovando spazio tra cerchio e copertone, questo prodotto innovativo consente di ridurre il volume occupato dall’aria diminuendo così la probabilità di forare.

Il Vittoria Air-Liner Gravel montato sul cerchio

In particolare l’Air-Liner Gravel è utilizzabile esclusivamente da sistemi tubeless e con valvole a 3 vie ed è compatibile con l’utilizzo di un liquido preferibilmente privo di ammoniaca. Nella confezione del prodotto Vittoria fornisce inoltre valvole a 5 vie le quali consentono di godere un flusso d’aria ancora più consistente, traducile in performance migliorate.

Montando gli speciali inserti polimerici sviluppati da Vittoria sul cerchio si può infatti beneficiare di una maggiore protezione in quanto gli impatti derivanti dal terreno vengono sensibilmente attutiti.

Oltre a questo vantaggio derivante dall’utilizzo dell’Air-Gravel, la minore presenza di aria all’interno della copertone garantisce un miglior grip e quindi un controllo più preciso rispetto a un sistema tubeless tradizionale. Ciò risulta molto utile quando si abbandonano le strade asfaltate per pedalare immersi nella natura su sentieri gravel.

Il nuovo inserto per pneumatici tubeless-ready sviluppato da Vittoria è funzionale anche per quanto riguarda la stabilità laterale della gomma, in quanto sembra riesca a incrementare le prestazioni in diverse situazioni di guida, specialmente quando ci si trova in curva, in salita oppure durante la fase di frenata.

L’Air-Liner Gravel è un prodotto molto durevole, testato dal brand direttamente sul campo in modo da avere un feedback il più preciso possibile. Secondo quanto dichiarato dall’azienda con sede a Brembate il polimero con cui è realizzato garantisce una durata che si protrae fino a 2000 ore. In assenza di aria e quindi con copertone completamente a terra (condizione di run-flat) si stima invece una validità e una resistenza di circa un’ora.

Tutto il contenuto della confezione Vittoria Air-Liner Gravel

Tutto il contenuto della confezione Vittoria Air-Liner Gravel.

Per soddisfare le esigenze di tutti i ciclisti e soprattutto di tutte le geometrie di ruota, Vittoria ha disegnato l’Air-Liner Gravel in modo funzionale, così che possa essere semplicemente tagliato in corrispondenza del diametro desiderato per adattarsi meglio al cerchio della bici di turno.

Pur essendo disponibile in un’unica misura, questo prodotto specifico per il gravel è quindi compatibile con qualunque diametro fino a 29″ o 700c.

Con un peso complessivo di 47 grammi, il Vittoria Air-Liner Gravel è offerto al pubblico a un prezzo di 22,50 euro (IVA inclusa).

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti su questo nuovo prodotto anti-foratura, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di Vittoria.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.