Presentata ufficialmente la prima edizione della Granfondo Top Dolomites, corsa che si correrà dal 31 agosto al 2 settembre 2018 e che mira a rivalutare le Dolomiti occidentali, dal Brenta al Lago di Garda.

Sono tre i percorsi messi a disposizione dall’organizzazione, uno più lungo di 140 chilometri, uno medio di 97 km e uno più corto aperto a tutti, anche alle bici elettriche, di 43 chilometri.

La partenza e l’arrivo sono posti a Madonna di Campiglio: ciò che accomuna i tre percorsi sono le strade che vengono percorse ogni anno dai professionisti durante il Giro d’Italia. Uno di loro ha reso celebre proprio la città cardine della corsa, Marco Pantani, a cui è dedicata la speciale cicloscalata.

Gli organizzatori della tre giorni sono Top Dolomites Gran Fondo ASD e l’Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena.

ciclista in salita durante la GF Top Dolomites

Il percorso della Granfondo Top Dolomites si snoda tra gli affascinanti paesaggi delle Dolomiti del Brenta e del lago di Garda.

Percorso Granfondo Top Dolomites 2018

Il più importante dei tre è sicuramente il percorso della Granfondo di 140 km con partenza e arrivo a Madonna di Campiglio.

Dal paese si affronteranno in successione il Passo del Durone e il Passo del Ballino prima di scendere a Riva del Garda. Dalla bellissima città sul lago si risalirà affrontando nuovamente il Ballino e passando poi per Tenno e Ponte Arche.

Successivamente i ciclisti si recheranno alla scalata di Stenico, Massimeno e Pinzolo, da dove si raggiungerà nuovamente Madonna di Campiglio a quota 1.550 metri.

Il dislivello positivo totale è di circa 3.000 m.

altimetria della gf di ciclismo Top Dolomites

Nel percorso lungo i ciclisti percorreranno 139 km affrontando 3 salite importanti: passo del Durono, passo del Ballino e quella che riporta a Madonna di Campiglio da Pinzolo.

Percorsi mediofondo e percorso corto

A differenza della Granfondo il percorso medio (90 chilometri) prevede la lunga discesa verso Tione e la salita del Passo del Durone.

Da Fiavè si scenderà verso Ponte Arche per poi risalire verso Madonna passando per Stenico, Massimeno e Pinzolo. Al traguardo i partecipanti avranno così superato 2.250 metri di dislivello.

Il percorso corto aperto a tutti e a ogni tipo di bicicletta scende da Campiglio a Pinzolo fino a Spiazza Rendena per poi risalire verso l’arrivo passando sempre per le tre città affrontate anche dalla Gran Fondo e dalla Medio Fondo. In totale i ciclisti del percorso corto dovranno percorrere 43 km. Il dislivello totale è di 1.059 m, di cui quasi 800 m nella salita da Pinzolo a Madonna di Campiglio.

altimetria del percorso medio e corto della GF di Madonna di Campiglio

Il percorso medio è richiede comunque una buona preparazione (97 km per 2.250 m di dislivello) mentre quello breve è alla portata anche del ciclista poco allenato: 43 km e 1.000 m di dislivello.

Programma Granfondo Top Dolomites 2018

Come precedentemente detto, la manifestazione si divide in tre giorni, tutti dedicati allo sport e all’amore per la bicicletta.

Venerdì 31 agosto 2018

Si parte venerdì 31 agosto 2018 nel primo pomeriggio, quando si apriranno le griglie di partenza alle ore 15.00 per la cicloscalata Marco Pantani da Pinzolo al Santuario della Madonna; questa è aperta a tutti gli iscritti, anche senza certificato medico e con qualsiasi bicicletta.

L’evento è una manifestazione sportiva ma anche un importante tributo benefico alla fondazione Marco Pantani Onlus alla quale tutti possono liberamente contribuire.

Dopo la speciale pedalata, alle 18.30, ci sarà un convegno dedicato proprio al campione di Cesenatico che rivivrà la leggenda del Pirata, tra i suoi successi e la sua triste fine che ha lasciato nel cuore degli appassionati un vuoto incolmabile.

Sabato 1 settembre 2018

Sabato si inizia presto con l’apertura dell’area expo alle 8.30 e il test delle E-Bike per ribadire il concetto della ecosostenibilità. Alle 9.00 c’è anche la possibilità di uscire con un istruttore per adulti e bambini.

Alle 10.00 partirà il Bike Tour che permetterà ai ciclisti di scoprire il bellissimo territorio delle Dolomiti occidentali anche grazie ai sapori autentici dei prodotti tipici della zona.

Dunque si uniranno le tre più grandi forze di Madonna di Campiglio: la bicicletta, il paesaggio e l’enogastronomia, così da accontentare tutti, ciclisti e turisti.

Alle 16.00 si aprirà un convegno a cura del Prof. Dott. Luca Deponti che si occuperà di un dibattito medico-ortopedico dal titolo “Medicina di precisione al servizio dello sportivo moderno”.

Dalle 19.00 invece ci sarà l’aperitivo Top Dolomites e il Gran Galà con live music e cena prima della gara del giorno seguente.

ciclisti pedalano verso Riva del Garda durante la GF Top Dolomites

Dalla partenza di Madonna di Campiglio i ciclisti raggiungeranno il fondovalle verso Riva del Garda pedalando tra vigne e meleti.

Domenica 2 settembre 2018

Quello di domenica è l’evento principale della corsa che tutti aspettano: il giorno della Granfondo che ricorderà a tutti le bellissime strade toccate dalla corsa rosa, regina del ciclismo.

Si parte alle 8.00 con l’apertura delle griglie, un’ora per posizionarsi prima della partenza ufficiale.

La corsa dovrebbe terminare intorno alle 12.30, quando si aprirà il Pasta Party e inizierà il cerimoniale delle premiazioni.

Durante la pedalata, dalle 9.30, ci sarà anche la camminata adatta alle famiglie Top Dolomites Gourmet in cui si raggiungerà una location con uno degli chef più rinomati del territorio.

Granfondo Top Dolomites, iscrizioni e pacco gara

Le iscrizioni si sono aperte ufficialmente il primo febbraio 2018 e saranno disponibili online fino alle ore 13.00 di giovedì 30 agosto.

Per chi non è riuscito a iscriversi tramite web potrà recarsi in loco sabato 1 settembre dalle 9.00 alle 19.00 e il giorno seguente dalle 6.00 alle 8.00 ovvero un’ora prima della partenza della gara.

Fino al 15 marzo era possibile partecipare al costo di 40 euro, mentre fino al 30 giugno il prezzo è di 50 euro.

Successivamente si arriverà fino a 60 euro per le iscrizioni online, mentre per chi decide di recarsi sul luogo della manifestazione nei giorni stabiliti per gareggiare il costo salirà a 70 euro. 

ciclisti alla partenza della GF Top Dolomites 2018

A tutti i partecipanti verrà regalato un ricco pacco gara con i prodotti degli sponsor tra cui abbigliamento tecnico Montura.

Sono previsti sconti di gruppo per iscrizioni cumulative societarie, mentre per tutti il pacco gara comprende: pettorale e numero di gara, chip, assicurazione, assistenza tecnica e medica, ristori lungo il percorso, programma ufficiale, servizio di cronometraggio, area dedicata a docce, buono di partecipazione al Pasta Party, diploma di partecipazione e prodotti offerti dagli sponsor.

Gli sponsor offriranno per i primi 500 iscritti una giacca tecnica da ciclismo Montura, un campioncino WD40 e integratori alimentari.

Per i successivi, al posto della giacca verrà dato un gilet, sempre del brand trentino.

Il pacco gara potrà essere ritirato, con presentazione dell’e-mail di conferma dell’iscrizione e documento d’identità, presso il PalaCampiglio sabato e domenica prima della partenza.

Regolamento Granfondo Top Dolomites

La Granfondo Top Dolomites è aperta a tutti i tesserati F.C.I. e agli enti di promozione sportiva per l’anno 2018, in possesso di idoneità medico sportiva per attività agonistica e ai cicloamatori in possesso di licenza UCI rilasciata dalla propria Federazione.

Per chi non è in possesso di un valido tesseramento potrà sottoscrivere la tessera giornaliera F.C.I. al costo di 15,00 euro. Questa pratica va richiesta nell’atto di iscrizione e dovrà essere accompagnata dal certificato medico che attesti lo stato di idoneità alla partecipazione.

Il tempo massimo per tutti e tre i percorsi è entro le ore 16.30, oltre tali termini la partecipazione non sarà considerata valida.

Verranno premiati i primi tre classificati di tutte le categorie, maschile e femminile, delle tre prove in programma e le prime dieci società dalla classifica per team.

Per ulteriori informazioni e per partecipare alla manifestazione visitare il sito ufficiale della Granfondo Top Dolomites Madonna di Campiglio-Pinzolo.

Cliccate invece sul link seguente per conoscere gran parte delle granfondo organizzate in italia nel 2018.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.