L’azienda francese Time ha da poco ufficializzato il lancio sul mercato dei nuovi pedali da strada XPRO.

La casa produttrice nasce nel 1987 a Vaulx Milieux e fin dalla sua fondazione si è dedicata allo sviluppo di telai, pedali e forcelle di ottima qualità, negli anni ‘90 infatti corridori come Pedro Delgado e Greg LeMond hanno deciso di utilizzarli al Tour de France.

I Pedali Time XPRO mantengono un design molto simile a quello del vecchio modello, differendo però in una nuova e ricercata struttura in carbonio.

sistema di aggancio iclic time

I pedali Time hanno il sistema di aggancio brevettato Iclic

La grande novità è data dal sistema di aggangio IClic che facilita di molto la rapidità di aggancio e sgancio del piede senza però perdere in termini di comfort e sicurezza. Ogni ciclista avrà la possibilità di regolare lo scarpino al pedale secondo le proprie esigenze grazie alle nuove tacchette.

Quest’ultime sono rese più durevoli nel tempo e dunque resistenti a ogni tipo di sollecitazione grazie ai nuovi materiali bi-compositi.

Un’altra evoluzione è data dalla superficie maggiore di contatto con la tacchetta: saranno infatti 725 millimetri quadrati, venticinque in più del modello Xpresso. Con questa modifica ne beneficeranno potenza e stabilità.

time xpresso 15 pedale top di gamma 2018

La versione top di gamma, Xpresso 15, è realizzata in carbonio e asse cavo in titanio e pesa solo 87,3 grammi.

Il pedale possiede anche una copertura inferiore per proteggere al meglio la lamina in carbonio e aumentare la penetrazione nello spazio, con la conseguenza di avere una migliore aerodinamicità.

I pedali Time XPRO sono disponibili in tre diverse versioni:

XPRO 15 con corpo in carbonio e asse cavo in titanio a 449,00 euro: leggerissimo grazie ai suoi 87,3 grammi ognuno con molla in fibra da regolare in tre possibili posizioni per la tensione d’aggancio.

Il secondo modello è l’XPRO 12, sempre con corpo in carbonio e asse in titanio, leggermente più pesante (94 grammi) e con un costo di 289,00 euro.

pedale in carbonio time xpresso 12

La versione intermedia, Xpresso 12, viene proposta nella colorazione nero/rosso e ha un prezzo di listino di 299,00 euro.

L’ultimo, il più economico, è l’XPRO 10 a 159,00 euro ma con un peso assolutamente maggiore (si toccheranno i 113 grammi per pezzo) a causa dell’asse cavo in acciaio.

Il pedale, che sarà disponibile da dicembre 2017, assicura dunque il massimo delle prestazioni grazie allo studio di una tecnologia avanzatissima, già usato da i campioni di Francia 2017 di Triathlon del Club Poissy.

xpresso 10 pedale bdc 2018

Nel modello entry level l’acciaio sostituisce il titanio, abbassando il prezzo (199,00 euro) ma aumentando il peso (113 g).

Per maggiori informazioni su questo prodotto invitiamo infine a visitare i siti web del distributore italiano Larm e del marchio produttore Time.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.