Sul portale strada.bicilive.it presentiamo oggi ai nostri lettori la Rose X-Lite Team, una bicicletta da corsa ambita sia dagli amatori che dai professionisti per le sue qualità e le altissime prestazioni.

Rose è un’azienda tedesca che ha una storia secolare alle sua spalle. Nel lontano 1907 Heinrich Rose creò il suo primo negozio di biciclette in soli 30 metri quadri, con lo slogan “il prezzo è più basso nel negozio piccolo”.

Nel 1932 il figlio Heinrich Rose, Jr. prese le redini dell’attività di famiglia vendendo macchine da cucire nel periodo invernale. Nel 1970 i suoi nipoti fecero crescere l’azienda sino agli oltre 60 milioni di fatturato odierni. Pensate che nel 1990 fu una delle prime aziende a credere negli ordini via e-mail.

bici-corsa-ROSE-X-LITE-TEAM-8800

La Rose X-Lite Team è disponibile in 7 versioni tra cui la 8800 con gruppo Sram Red (4.561,16 euro).

La Rose X-Lite Team, il cui assemblaggio viene ancora eseguito in Germania, è il risultato di tutta l’esperienza accumulata dell’azienda in ambito racing. Migliaia di ore passate in sella hanno guidato la progettazione fino al prodotto finale.

Il telaio pesa solo 765 grammi e conta su 140 strati di carbonio sapientmente posizionati a mano che rendono la bicicletta resistente ma leggera al tempo stesso.

Anche la forcella Rose High Performance ferma l’ago della bilancia a soli 290 grammi e vanta una rigidità laterale di ben 54 N/mm. Per risparmiare ulteriore peso il carbonio non è stato ricoperto da strati estetici di vernice, permettendogli di conservare il suo aspetto naturale.

forcella e morsetto integrato nel telaio della rose x-lite team

La forcella in carbonio della Rose X-Lite Team pesa solo 290 g e il morsetto reggisella è integrato nel telaio.

La cura per i dettagli si nota anche dal nuovo design integrato del morsetto reggisella che rende l’aspetto ancora più accattivante. Rose pensa anche a facilitare la manutenzione, utilizzando un coperchio per rendere l’accesso ai cavi interni più agevole.

La Rose X-Lite Team viene proposta con 7 diversi allestimenti.

I prezzi sono compresi fra 2.972 euro circa per la versione 4.400 ai 5.842 euro della versione 4100. La dotazione di serie comprende tutte trasmissioni a 11 rapporti con lo stesso telaio e forcella. Le ruote possono essere scelte fra un’ampia gamma di modelli al momento dell’acquisto.

Le taglie disponibili sono: 50cm, 53cm, 55cm, 57cm, 59cm e 62cm.

accesso ai cavi interni del telaio e particolare senza vernice

Nella Rose X-Lite Team è presente un coperchio da cui è possibile accedere facilmente ai cavi interni. Il telaio non è stato ricoperto da vernice, limitando il peso e creando un effetto naturale molto apprezzato.

Rose X-Lite Team 3000 – 3.023,34 euro
Gruppo Shimano Ultegra 6800
Peso: 6,4 kg

Rose X-Lite Team 3100 – 3.853,76 euro
Gruppo Ultegra 6800 con cambio Di2 RD-6870
Peso: 6,4 kg

Rose X-Lite Team 4000 – 4.193,11 euro
Gruppo Dura Ace 9100
Peso: 6,1 kg

Rose X-Lite Team 4100 – 5.842,67 euro
Gruppo Dura Ace 9100 con cambio Di2 RD-9150
Peso: 6,05 kg

Rose X-Lite Team 4400 – 2.972,08 euro
Gruppo SRAM Force 22
Peso: 6,3 kg

Rose X-Lite Team 8800 – 4.561,16 euro
Gruppo SRAM Red 22
Peso: 5,8 kg

Rose X-Lite Team 8810 eTap – 5.432,59 euro
Gruppo SRAM Red 22
Peso: 5,9 kg

Tutti i pesi sopra elencati dipendono da una tolleranza di produzione del 5%.

La garanzia Rose è di 2 anni sui componenti e di ben 6 anni per telaio e forcella. Fate riferimento a questa pagina per le condizioni.

Potete trovare tutte le informazioni e acquistare la Rose X-Lite Team direttamente online sul sito dell’azienda. Il costo della spedizione in Italia è di 32 euro.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.