In onore dei 20 anni dalla creazione della prima linea di abbigliamento fluorescente per il mondo dello sport, Pearl Izumi ha deciso di rinnovarsi, realizzando la nuova gamma di prodotti fluo BioViz per aumentare la sicurezza di ogni ciclista.

BioViz, abbreviazione di Biologic Visibility, è stata studiata nei minimi dettagli per far sì che i ciclisti, anche nelle ore più buie del giorno, possano essere visti senza alcun problema da automobilisti e motociclisti pure da lunghe distanze.

Due schemi che illustrano l'efficacia dell'abbigliamento bici fluo Pearl Izumi BioViz

Questi pantaloni, giacche, guanti, scarpe (e tanti altri capi) sono dotati di materiali riflettenti, colori fluorescenti (giallo, rosa e verde) e strisce catarifrangenti su spalle, ginocchia e caviglie in modo che un’auto o una moto lanciate alla velocità di 62 km/h possano notare il pedalatore (lanciato a 25 km/h) fino a una distanza di circa 130 metri in condizioni di oscurità e a oltre 670 metri con una buona luce.

La linea di abbigliamento fluo BioViz è stata realizzata attraverso studi scientifici, come dimostrato dal seguente video posto nella home page del sito dell’azienda nippo-americana.

In un’epoca in cui i motivi di distrazione (cellulari in primis) non mancano, Pearl Izumi è convinta di poter aiutare sia i ciclisti sia gli stessi automobilisti a riuscire a mantenere un maggior grado di concentrazione sulle strade in modo da evitare inutili incidenti.

A tal proposito, appare sintomatico il motto inserito a conclusione del precedente video: “BioViz, reinventando l’arte e la scienza dell’essere visti.”

Immagine che mostra alcuni capi di abbigliamento bici fluo Pearl Izumi BioViz

Per trovare i prodotti su cui è impiegata questa tecnologia all’interno del sito P.I., nella casella di ricerca delle parole chiave inserite: “Low light visibility” oppure, in italiano, “Visibilità” poiché, presumiamo a causa di un errore tecnico, cliccando “BioViz” vi uscirà soltanto un risultato, cioè la giacca da donna Women’s Select WxB Jacket.

Lo schema mostra come il cervello umano percepisce meglio il movimento, alla base delle ricerche scientifiche dell'abbigliamento fluo Pearl Izumi BioViz

Per maggiori info, visita il sito Pearl Izumi e leggi il nostro articolo dedicato alla guida della scelta dell’abbigliamento prodotto dal brand distribuito da Shimano Italia.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.