Alla prima giornata dei campionati iridati a Richmond tris dorato italiano grazie a Barbara Guarischi, Daniel Oss e Manuel Quinziato; Malori bronzo con il Team Movistar
La giornata d’apertura di Richmond 2015 ha riservato due cronosquadre serratissime per la lotta all’oro. Difatti, le ragazze della tedesca Velocio – SRAM hanno preceduto le olandesi della Boels – Dolmans Cycling Team per appena 6″, mentre tra gli uomini ha trionfato la BMC per 11″ sui belgi della Etixx – Quick Step.
Cronosquadre donne

Richmond: Barbara Guarischi – facebook.com
La venticinquenne lombarda ha conquistato il successo più importante della propria carriera assieme alle compagne della Velocio – SRAM dopo aver percorso il tracciato di 38,6 km in 47’35”.
Alena Amjaljusik, Lisa Brennauer, Karol – Ann Canuel, Mieke Kroeger, la nostra portacolori e Trixi Worrack hanno dunque sconfitto la Boels – Dolmans Cycling Team per l’inezia di 6″, mentre sul gradino più basso del podio sono salite le altre tulipane della Rabo – Liv (a 56″).
L’altra italiana Elisa Longo Borghini ha terminato quarta (a 1’10”) con il team britannico Wiggle – Honda, mentre la Hitec Products di Tatiana Guderzo ha concluso decima.
Cronosquadre uomini

Richmond 2015: Daniel Oss / facebook.com
Si è rivelata altrettanto emozionante pure la prova maschile, dove i campioni in carica dell’americana BMC hanno prevalso per 11″ sui belgi della Etixx – Quick Step e per 30″ sugli spagnoli della Movistar.
Il team a stelle e strisce, guidato da un eccelso Rohan Dennis, ha annoverato tra le proprie fila i nostri Daniel Oss e Manuel Quinziato, mentre Adriano Malori è stato decisivo per la conquista del bronzo degli iberici.
Un immenso Tony Martin non ha potuto molto di fronte agli specialisti rossoneri, ma è riuscito comunque a trascinare i suoi compagni a un meritato argento.
La Lampre – Merida è giunta quindicesima a 2’07” dalla vetta.
I nuovi campioni mondiali, seguiti da coach Marco Pinotti sono: Rohan Dennis, Silvan Dillier, Stefan Kueng, Taylor Phinney, Oss e Quinziato.
Vai sul sito: www.richmond2015.com